Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-01-2006, 13:22   #1
ollast
Mukkista
 
L'avatar di ollast
 
Registrato dal: 17 Jul 2002
ubicazione: Cagliari
Messaggi: 703
predefinito

Premesso che dei Rotax qui si parla poco e che la summa totale del sapere in materia lo trovi (in inglese) su www.f650.com, avendo avuto un F650GS del 2000 che ogni tanto faceva le bizze un po' come il tuo, nell'ordine darei un'occhiata alla batteria, alla candela e, fuori dall'impianto elettrico, al filtro dell'aria e al corpo farfallato (va tenuto pulito).
Un'ipotesi che butterei li' e' un controllino all'integrita' dei cavi elettrici, considerando la cattiva abitudine che i crucchi hanno di serrarli a morte con le fascette.
__________________
Stefano
G450X - F650GS/Dakar
ollast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2006, 13:56   #2
ZioTom
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jan 2006
ubicazione: Lago Maggiore - Sponda Magra
Messaggi: 50
predefinito

Ciao,

Grazie per la risposta. Sapevo di non essere ben visto.... ma quando ti capitano certe occasioni. Se potessi passerei a una mucca vera.
L'importante è sapersi accontentare.
Ho dato un occhio al sito, ma devo dire che non ho trovato molti riscontri.
Cavi, candela e carburazione sono ok ne sono certo.
Ho un dubbio sulla lambda o sulla bobina AT, che poi è quella dove si inserisce la candela.....
Certo che il motore delle mie Lambrette è assai meno complicato!

Grazie in ogni caso!
ZioTom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2006, 15:34   #3
bodo
Mukkista doc
 
L'avatar di bodo
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Roma-N 41°49'52.0"; E012°37'02.5"
Messaggi: 4.694
predefinito

Macché non essere ben visto!!! Viva il Rotax!!!


Dunque, in passato se ne è parlato parecchio e, stante anche la mia esperienza personale, direi che la causa principale era quasi sempre la pulizia del filtro aria (e dell'air box che può sporcarsi di olio). A quersto proposito sarebbe interessante sapere quanti km ci hai fatto e dove prevalentemente (in città si sporca molto prima che a girarci fuori). Personalmente ho risolto così.
Se invece il problema è costante e indipendente dai km fatti e dal cambio filtro, allora penserei ad un controllo dei parametri della centralina fatto con lìapparecchiatura BMW in dotazione alle officine (il famigerato moditech, mi pare..).
Se ancora non risolvi, escluderei l'ipotesi dei cavi elettrici (mi è successo anche questo) perché in quel caso tende proprio a spegnersi e considererei invece quella del corpo farfallato (quando lo hanno controllato?).
In ultima ratio, ho trovato un miglioramento generale nella fluidità facendo il trattamento ceramico al cambio olio.
Comunque, auguri!
__________________
F800GS "Black Bear" - R45 "Black Pearl"

....io sono ancora qua.
bodo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2006, 14:42   #4
Fast-One
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Bodo al 100%!
Aggiungo di controllare la distanza dell'elettrodo della candela (il nostro mono è molto sensibile a questo parametro).
Inoltre la mia ha smesso definitivamente di zompettare con la sostituzione del terminale originale con quello Laser e con la modifica allo snorkel d'aspirazione.
  Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2006, 18:33   #5
ZioTom
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jan 2006
ubicazione: Lago Maggiore - Sponda Magra
Messaggi: 50
predefinito

Ciao a tutti,

Grazie per le prezziose info.
Allora, direi che per i km, siamo a circa 12000 in circa 1anno e mezzo.
Tagliando BMW e controllo MODITEC eseguito.
Aria sporca direi proprio....... di si !!!!! Tangenzial de Milan e "ul Sempiun" (SS33) quasi tutti i giorni i miei bei 80km!
Verificherò il filtro e candela (però il tagliando l'ho fatto e non è cambiato nulla....l'avranno sostituito?)
Ho visto un filtro senza manutenzione della Wunderlich, cosa ne pensate?

Per Fast-one, che modifica hai fatto allo snorkel? di che marca è il terminale?

Filen danke a tucch!
ZioTom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2006, 11:19   #6
Fast-One
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Il terminale è Laser in titanio senza DBKiller preso grazie al Gran Visir.
Lo snorkel presenta, sulla Dakar, una strozzatura proprio all'inizio del condotto.
Si tratta di tagliare un pezzo di paratia laterale per aumentare la sezione del tubo e quindi il passaggio dell'aria.


http://faq.f650.com/GSFAQs/Photos/Ai...stian562-2.jpg


Trovi le istruzioni quì

http://faq.f650.com/GSFAQs/SnorkelFA...0the%20Snorkel

Queste però sono per la dakar, non ho idea di come sia fatto lo snorkel sulla CS.
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©