Da Walwalil Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.
Detto questo le moto " demo " vendute dai concessionari con 1500 km sono da evitare come la peste.
Ho visto certi scempi
Durante i demo ride ci sono degli ebeti che godono nel maltrattare una moto nuova, per un puro sadismo. Forse provano piacere nel rovinare ciò che non possono acquistare.....
Però non è chiaro come si possa maltrattare una bmw boxer. Non certo tirandola su di giri: ha il limitatore (solo i monocilindrici richiedono sensibilità per non "pistonare"...). Non con una guida esasperata: al massimo si consumano le gomme. Non frenando bruscamente. Neppure passando sulle buche. Non sputando sulla carrozzeria, e neanche il cardano è facilmente maltrattabile in poco tempo (come?). Persino se uno volesse fare il teppista cambiando senza frizione ad cazzum, o rompe un ingranaggio o la moto va.
Mah! Può essere che certi esemplari nascano con rumorini e vibrazioni, con tutta quella richiesta del mercato...
Il problema ce l'hanno i possessori del precedente modello, perchè come dice Motociclismo, il nuovo modello fa invecchiare di colpo il vecchio (appunto) DI DIECI ANNI, con quel che ne consegue per la quotazione usato e la manutenzione. Anche l'estetica invecchia di colpo: nella foto si vede il serbatoio a museruola cromata della vecchia contro quello ad alabarde del nuovo. Le Bmw sono come gli yogurt tedeschi: buonissimi ma 5 minuti dopo la scadenza hanno i già i vermi, per la precisione
P.S.: "fare invecchiare di colpo il precendente modello" è appunto una delle regole del mktg. Applicata al 100% da quando il GS si è trasformato da "cavallo da viaggio" a oggetto del desiderio.
Moto nuove, teppisti, maltrattamenti...
Ogni volta che provo una moto le tiro il collo (di motore).
La fermo, la metto sul cavalletto, e le faccio un video di un minuto accelerando in folle per registrare il sound allo scarico che puntualmente uppo su youtube.
Considerando il fatto che i video totalizzano decine di migliaia di visite... dovrebbero anche ringraziarmi per la pubblicità che gli faccio.
Non è nel periodo di un test ride che si compromette la vita utile di una motocicletta.
Né la si maltratta facendo in modo che si stravolgano le performance nel giro di 1500Km.
E' chi vende usati dopo che ha guidato perennemente accelerando bruscamente in terza o chi viaggia a 100 km/h subito dopo aver acceso la moto che dovrebbe porsi qualche problema.
O anche chi va come un matto e fa staccate alla valentino rossi pinzando come un idiota.
Quando le moto vengono assemblate, vengono accese a fine catena di montaggio e non avete idea di come vengono tirate. Se qualcosa deve rompersi, si rompe subito, non a causa di un maltrattamento di qualcuno.
Sono usura e vibrazioni che compromettono la durata di un motore, non le tirate di collo iniziali. Con quelle semmai viene subito fuori il difetto... ammesso che ci sia.
a fine catena ogni motoviene accesa e sui rulli tirate tutte le marce a limitatore. Per vedere se qualcosa si deve rompere che lo faccia subito.
Il grande vecchio , mio guru e non solo mio, progettista ferrari e ben noto a chi frequentava IHM tanti anni fa soleva dire: il rodaggio se proprio volete farlo e' un pieno di benzina, poi scannatela come si deve che se qualcosa deve rompersi e' meglio lo faccia subito . Devo dire che con le jap non ho MAI rilevato differenza di prestazioni dal primo minuto di acquisto all'ultimo prima di venderla. COn la bmw boxer si. E peraltro io non sonoper niente uno che strapazza la meccanica, anzi, ma le super accortezze sono piu' che altro per tranquillizzare la psiche del timoroso acquirente.
Ormai tutti i motori hanno già avuto un pre rodaggio. I danni si possono fare prima dopo o durante.. se si tirano senza scaldarli e per far ciò bisogna trovare un genio perché si deve impegnare o essere particolarmente barbaro
prerodaggio e' eccessivo,diciamo che le tolleranze e la finitura superficiale dei pezzi gia' da nuovi, sono molto migliori di quelli di un motore rodato a perfezione di 30-40anni fa, per questione di lavorazione piu' precisa e accoppiamenti piu' perfetti.Anche la forma del pezzo e' piu' accurata, per esempio non tutti sanno che il pistone e' tutt'altro che cilindrico anche se deve andare in un cilindro. E' lievemente conico perche' la parte alta e' piu' calda e dilata di piu', e lievemente ellittico per tener conto delle dilatazioni a livellodelle portate dello spinotto.
QUindi, se come tutti sanno, il rodaggio ha lo scopo di adattare tra loro pezzi in scorrimento reciproco con una iniziale usura controllata, e' di assoluta evidenza che se le lavorazioni sono gia' tali da avere un adattamento quasi "perfetto" tale rodaggio diventa limitatissimo. In fabbrica non fanno prerodaggi, ma mettono in moto e fanno girare come detto per rilevare che tutto funzioni e non ci siano errori macroscopici che rompano tutto subito.Poi le buone norme valgono sempre, ma nessun stupore se una moto scesa dalla catena di montaggio va a finire in mano a un assassino da burnout da mezz'ora e non succede niente di niente.
Le case raccomandano sempre di mettersi cintura e bretelle e mutande di ghisa piu' che altro per non avere noie in garanzia. E' il motivo per cui BMW regala il primo tagliando,di gran lunga il piu' importante per sistemare le magagnette e non avere piu' fastidi. Dovrebbero regalarlo tutti, visto che c'e' pieno di gente che non ne fa mai nemmeno mezzo.....sopratutto con le auto.
Ma più importante è scaldare bene da freddo.
A freddo, come dice Aspes, i pezzi non hanno la stessa forma che da caldi ed è facile usurare da freddo quello che normalmente non si usurerebbe a caldo.
Tornando in tema, neanch'io comprerei mai una demo-bike.
Detto questo le moto " demo " vendute dai concessionari con 1500 km sono da evitare come la peste.
Ho visto certi scempi
Durante i demo ride ci sono degli ebeti che godono nel maltrattare una moto nuova, per un puro sadismo. Forse provano piacere nel rovinare ciò che non possono acquistare.....
Queste parole, da me condivise, da sole bastano per appoggiare la tesi di Mototopo!
Vero è che una moto NON si deve rompere o rovinare irrimediabilmente per brevi maltrattamenti, vero è che i rodaggi di una volta non servono più per i molti motivi espressi da Aspes, vero è che i materiali e le lavorazioni di oggi sono molto più avanzate, ma,detto tutto questo, credo ancora che una moto accesa e maltrattata, per pochi km ma per decine e decine di volte, possa essere ben diversa da una usata come si deve!
Non per niente anche Dpelago sostiene che "sono da evitare come la peste" ed io condivido pienamente la sua opinione!
Hai detto bene. Credi.
Credi ma non sai in effetti se è vero o meno quello che dici.
Anche io credo tante cose, però la certezza delle mie affermazioni è sempre opinabile in fin dei conti.
Anch'io eviterei le moto di dimostrazione anche perché, oltre ai vari matrattamentei, di fatto non sono poi così convenienti neanche a livello di prezzo.
Hai detto bene. Credi.
Credi ma non sai in effetti se è vero o meno quello che dici.
Mi spiego meglio. Ho visto moto N U O V E , appena messe in moto, spremute in 1a/2A al limitatore.
Ho visto gente che per testare l' ABS lancia la moto , tira la frizione, e pesta sul pedale del freno.
Ho visto "piloti" che per vedere " se si alza di gas" , tirano la prima, chiudono il gas di colpo, lo riaprono, poi si cagano sotto, e chiudono ancora.
Ho visto fenomeni che scalano senza frizione " per vedere l'effetto che fa....".
Ora... Magari tutto questo non rovina la moto, ma mi domando: quanti acquirenti di moto N U O V E tratterebbero in questo modo ciò che hanno pagato di tasca propria?