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Vecchio 03-02-2014, 20:50   #1
gianluca_1964
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predefinito Manopole Riscaldate R1200 GS Sostituzione resistenza

Ciao a tutti
ho sostituito le manopole e cercando di rimuovere la gomma con il cutter ho tagliato in piu pezzi il filamento .
Dopo aver cercato sul blog e in diversi siti non sono riuscito a trovare uno straccio di informazione che mi dicesse di che materiale è quel filamento resistivo .
La fortuna vuole che ho una cugina che lavora in un laboratorio analisi e ho fatto anailizzare gli spezzoni .
Sono riuscito a trovare il materiale del filo e chi lo vende a Torino , per ogni manopola ne servono circa 70 cm ; l'ho acquistato e sostituito completamente .
Per completare il lavoro e per facilitare la sostituzione delle manopole in futuro ho ricoperto la manopola con della guaina termorestringente e successivamente ho infilato le nuove manopole con un po di alccol .
Acceso la moto attivato le resitenze e tutto funziona

Totale del costo della pura sostituzione 13
€--- contro i 100 € come minimo di una manopola completa lato acceleratore .
( il mio investimento tra filo e guaina si aggira intorna ai 70€)

5 euro al metro il filo , dove mi hanno venduto una lunghezza minima di 10mt ( 50€)
+
due pezzi di guaina termorestringente da 20 cm cad. , la guaina ( diam 32 /19 ) viene venduta a 20 euro al metro
+
tanta pazienza ....che ovviamente ...non ha prezzo

Per chi vuole ulteriori info mi contatti .
saluti a tutti
Gianluca
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Vecchio 03-02-2014, 22:32   #2
ricciulino
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Bel colpo!
si tratta di filo nickel - cromo? la mia manopola di dx non scalda più, è colpa del circuito stampato interrotto
che sezione di filo hai usato?
ciao
R
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Vecchio 11-03-2014, 22:20   #3
gianluca_1964
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SI e un filo al nickel cromo ma fai attenzione alle percentuali :-)) comunque è di diametro 0,25
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Vecchio 26-11-2019, 12:47   #4
massimo87
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SI e un filo al nickel cromo ma fai attenzione alle percentuali :-)) comunque è di diametro 0,25
ciao gianluca, potresti indicarmi le percentuali che dici?

qualcun altro sa quale filo va acquistato?

grazie
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Vecchio 04-02-2014, 11:54   #5
lucabi
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Pure la mia dx non scalda piu!! Accidenti
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Vecchio 11-03-2014, 22:23   #6
gianluca_1964
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ciao Smart ...è vero che il totale investimento è di 70 euro e in piu lo sbattone ma vuoi mettere la soddisfazione ??
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Vecchio 04-02-2014, 13:12   #7
Smart
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oltre a farti i complimenti per la manualità (e voglia) non mi pare però un grande affare spendere 70€ oltre a tutti gli sbattimenti per trovare e andare a prendere il necessario.

per il futuro forse ti conviene rivestire le manopole per evitare di non doverle cambiare mai più

Ultima modifica di Smart; 04-02-2014 a 13:18
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Vecchio 04-02-2014, 13:16   #8
Marvel
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se ci dici anche a noi che tipo di filo hai comprato.....
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Vecchio 04-02-2014, 13:17   #9
Teo Gs
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...pure io....vista la qualità delle manopole Bmw le ho rivestite e sto tranquillo...!!!
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Vecchio 04-02-2014, 14:11   #10
cordo80
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Ciao, con che cosa le avete rivestite?
Anch'io vorrei rivestirle e non pensarci più.

Grazie.
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Vecchio 04-02-2014, 14:43   #11
Smart
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Ciao, con che cosa le avete rivestite?
Anch'io vorrei rivestirle e non pensarci più.

Grazie.
semplice nastro per racchette da tennis, se fai una ricerca trovi 1000mila discussioni a riguardo
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Vecchio 04-02-2014, 14:16   #12
managdalum
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Aspetta va, che l'ho sottoscritta ...
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"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
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Vecchio 10-03-2014, 22:29   #13
PEPPO74
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ciao sono nuovo del forum...mi interessa questo argomento perché ho lo stesso problema alla manopola destra e volevo delle info più dettagliate per sostituire la resistenza in quanto la mia consiste in un piccolo foglio rettangolare prestampato avvolto nella manopola stessa che ho estrapolato smontandola..se volete vi mando una foto della resistenza l'importante è che mi diate una mano. grazie
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Vecchio 11-03-2014, 17:20   #14
Bassman
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Se si interrompe il filo, è sufficiente giuntarlo con del filo di rame , saldandolo a stagno come si deve. Lo stagno fonde a circa 190°, perciò ben al di sopra della temperatura che raggiungono le manopole, anche se impostate al max. Analogamente sul circuitino stampato che ha sostituito il filo in tempi più recenti. Un minimo di manualità e costo 0.
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Vecchio 21-05-2014, 18:27   #15
BRUMBRUMBRUM
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Buongiorno,ieri ho fatto il cambio di manopole...il tutto con estrema cura insieme a due amanti di bricolage su harley.... alcol, cutter, aria compressa e tanto amore !!!! porcaccio cane a fine lavoro la DX non si scalda più !!!!...che rabbia......volevo risparmiare e secondo com'è spenderò più del previsto.Qualcuno di voi sa quanto costa tutta la manopola dx riscaldata(così mi preparo al peggio )??
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Vecchio 21-05-2014, 18:58   #16
Teo Gs
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...e mi sa che il conce vende le manopole riscaldate solo in coppia...!!! .... Sui 140 la coppia se non ricordo male...!!!!!
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Vecchio 21-05-2014, 20:39   #17
yankee66
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no, le vendono anche singole. Io avevo cambiato solo la sx; la dx costa un pò di più ma non ricordo le cifre...
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Vecchio 22-05-2014, 08:59   #18
BRUMBRUMBRUM
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Grazie Teo Gs e Yankee66... appena ho un po di tempo la rismonto e guardo se per caso si è tagliato qualcosa......ma ho il "circuito" e non le resistenze...... quindi mi sembra alquanto strano.....provero con il Tester
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Vecchio 22-05-2014, 17:42   #19
Marvel
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confermo che vendono singole......pagato lato dx 60€
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Vecchio 23-05-2014, 13:48   #20
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Grazie Marvel
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Vecchio 29-05-2015, 11:56   #21
vilardi.vito
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Ciao Gianluca,
ma alla fine, mi dici il tipo di filo? Mi hanno detto:
- filo nickel cromo;
- ferro costantana.
Tu che dici???
vilardi.vito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2015, 14:09   #22
Bassman
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Come ho già detto al post 11 (leggere il perché) , basta un pezzetto di filo di rame, recuperabile da qualunque cavo elettrico, l' importante è fare una buona saldatura.
Nel caso ci sia il circuito stampato, bisogna controllare dove è interrotta la pista; se è laccata bisogna rimuovere un pezzetto di laccatura dalla pista usando una lametta o un cutter e fare la giunta usando stagno e disossidante (nel caso lo stagno non lo contenga già). Un punto di saldatura veloce ed è fatta.
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Vecchio 06-07-2017, 18:41   #23
velabris
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Ciao a tutti
Bel thred...
Anche io purtroppo sostituendo la manopola sinistra della mia f800r ho rotto il filo resistivo..

Riusciro' a saldarlo?
Mi sapete dire esattamente che filo resistivo è?

Ho capito che è nichel cromo da 0,25mm
Vorrei sapere la percentuale...
Grazie in anticipo
velabris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2017, 14:50   #24
maurodami
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Vado in quanto penso che sia utile parlarne anche qui, visto che per errata procedura danneggiate le parti elettriche.

Le manopole vanno tolte e montate con l'ausilio di una pistola ad aria compressa.
Basta inserire la punta della pistola tra la manopola ed il manubrio e sfilare mentre tende a "gonfiarsi".
Stessa procedura per il montaggio, solo che bisogna spingere.
Bisogna agire sia dal lato contrappesi (nella fase iniziale dello smontaggio), sia dal lato opposto.
Durante il montaggio si inizia dal lato opposto ai contrappesi e poi dall' altro lato.
Con questo sistema non serve neanche l'alcol.
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Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"

Ultima modifica di maurodami; 13-07-2017 a 00:14
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2017, 12:19   #25
baikal
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maurodami, ma quando le smonti la prima volta , mi sembra che sia un pezzo unico che va tagliato con il cutter, o mi sbaglio ?
baikal non è in linea   Rispondi quotando
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