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Vecchio 26-01-2014, 19:24   #1
massigs
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Arrow Marocco 19-30 Aprile 2014

Ciao a tutti,
Sono l'ennesimo che chiede info sul Marocco lo so, però a differenza degli altri credo di essere quello che ha meno esperienza su viaggi.
Se riesco a far combaciare una serie di situazione vorrei andare in Marocco dal 19 al 30 Aprile. Partenza da Genova il 17 e arrivo a Genova il 2.

Ho letto già moltissime discussioni in merito, ma i dubbi mi perseguitano !
Siamo in 4 con 2 moto. Io col mio 1150Gs che ho da qualche mese con un amico e una coppia di amici con una yamaha diversion 650 del '92. Il percorso dovrà essere esclusivamente stradale.
I miei dubbi nascono dal fatto che non ho esperienza in viaggi. Ho fatto il mio primo weekend l'anno scorso con la suzuki del '84 tra val pusteria e Austria in solitaria e campeggio e da quel giorno ho deciso che le mie vacanze e viaggi saranno esclusivamente in moto. I miei amici invece non hanno alcuna esperienza di viaggi, se non di girelli la domenica insieme.
Considerando la moto nuova, la poca esperienza e la meta, è azzardato fare il primo vero viaggio in Marocco secondo voi?

So che è una domanda particolare, probabilmente mi serve solo la spinta giusta per partire!

L'itinerario pensato è questo:
http://goo.gl/maps/z20N7
I giorni effettivi di permanenza sono 9/10, quindi pochi. Vorremo eventualmente passare un giorno intero al mare e in completo relax a Essauira.
Dite sia fattibile?

Cerco quindi consigli su Itinerario, Hotel soprattutto (poca spesa-tanta resa) e qualsiasi cosa vogliate dirmi sono quì

Avrei un mondo di domande da fare la ora mi limito a queste sperando che qualche buona anima mi aiuti a togliere un po di dubbi

GRAZIE!!

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Vecchio 26-01-2014, 20:37   #2
maurizo mazzini
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Caro Massigs,visto come asserisci di aver pochissima esperienza di viaggi lunghi,
io non mi avventurerei in un viaggio così lungo e soprattutto impegnativo
come quello in Marocco.Se fossi in Te, magari opterei per un viaggio meno impegnativo anche se fatto su strada: valuterei un bel giro
in Italia dove c'è solo l'imbarazzo della scelta.Poi come dici, con due amici,con
tutto il rispetto,poco allenati a viaggi lunghi,soprattutto con una moto,se pur,
valida ma vecchiotta e non del tutto comodissima come La Diversion 600.
Spero tanto comunque di non aver raffreddato il tuo entusiasmo. il mio è solo
il cosiglio di un vecchietto che in quarantanni di moto ha girato tutta l'Europa.
Ciao e in bocca al lupo!
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Vecchio 26-01-2014, 20:49   #3
Visca
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Il percorso è facile e non presenta particolari problemi...sai riparare forature ai pneumatici senza camera d'aria? se No vai dal tuo gommista e fatti insegnare come si fa...Moto ben tagliandata, nastro Americano, trousse attrezzi, spezzoni di fil di ferro, qualche serie di bulloni e dadi....una discreta pazienza allo sbarco e reimbarco......
non bere bevande se non sono imbottigliate, mangia solo roba cotta...e poi.....
Parti tranquillo che di problemi non ne avrai
Se riesci ad aggregarti a qualcuno con un minimo di esperienza in più....meglio
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Ultima modifica di Visca; 26-01-2014 a 20:53
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Vecchio 26-01-2014, 22:45   #4
massigs
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Maurizio Figurati! Se l'ho chiesto a voi è proprio perchè ho i miei dubbi.
Sulla moto del mio amico, nessun problema te lo posso garantire. Vecchia ma è perfettamente tagliandata.
Con la mia del '84 ho fatto 1500 km in 3 giorni l'anno scorso e mai avuto un problema.
Mi preoccupa di più il mio Gs che beve olio
Grazie mille!

Visca grazie anche della tua opinione. Sinceramente ho visto riparare un tubeless ma non l'ho mai fatto personalmente. Per il resto no problem. Di meccanica mi applico e le norme per evitare dissenterie vale in Marocco come in Francia
Per le pratiche di imbarco devo eventualmente capire bene cosa devo compilare e a cosa stare attento
La mia preoccupazione deriva non tanto per la strada da fare o il viaggio in se, ma per l'organizzazione e le persone che incontrerò lì.
Bah....
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Vecchio 27-01-2014, 00:13   #5
GS3NO
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Di per se' il Marocco non è difficile ma un po' di scamo ti serve. Perché non fai una Tunisia? Un Peloponneso greco? Mete bellissime ma più semplici come battesimo di viaggio?

Soprattutto se entrambi gli equipaggi sono alle primissime armi.

Poi fai tu
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Vecchio 27-01-2014, 00:40   #6
moretto
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massi....vai tranquillo. Non dico nello specifico per il Marocco....anche per me sarà la prima volta anche se ho fatto 3 volte la Tunisia....ma penso non c'entri nulla. L'esperienza te la fai solo viaggiando e non credo che il nord Africa sia proibitivo....anzi sicuramente non avrai modo di fare tapponi da 1000 km..... come dice Visca portati quel poco che può servire e non farti pippe mentali. La gente che incontri??? Sarà diversa da quella che incontri abitualmente...certo.... ma sicuramente non per questo....peggiore
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Vecchio 27-01-2014, 05:28   #7
Visca
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La gente che incontrerai?....beh...mica mangiano bambini!....ottima gente che ovviamente ha le proprie regole (tipiche di tutti i paesi nordafricani)...un po' diffidenti e un po' invadenti, abili a mercanteggiare (é una regola imprescindibile) e quando a malincuore si accorderanno sul prezzo che Tu hai stabilito...sappi che t'hanno inchiappettato!.....detto questo sono ottime persone che se possono aiutarti si fanno in quattro ....ma anche in otto....del resto anche loro devono pure mangiare...
Temo che con l'inglese non riuscirete a fare un granche' .....quindi qualche cosa di Francese bisogna saperla....amenoché non parliate Arabo moderno
Un minimo di attenzione in piú nelle grandi città dove nella massa e nella calca dei Souk potete trovare (come anche in Italia) qualche "manolesta"...ma in generale di problemi ZERO....(ammesso che non ve li andiate a cercare).....bevande alcooliche alla guida sono severamente sanzionate (ma tanto di alcool in giro non ne troverete se non alla sera negli alberghi e non in tutti...giusto qualche birretta) evitate di acquistare "erba" che poi potreste pentirvene....e se la Gendarmerie vi ferma senza apparente motivo....lo fa solo perchè vuole fare quattro chiacchiere e vedere la vostra bella moto....ce n'è poca in giro...ma occhio che hanno anche loro il Laser....dicevo della "Pazienza"....hanno dei ritmi differenti dai nostri...ovunque...in frontiera, allo sbarco, all'imbarco, nei ristoranti, alla reception degli alberghi...ecc.ecc. ...bisogna saperlo e occorre farsene una ragione...tanto più veloci non vanno!
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Vecchio 27-01-2014, 08:22   #8
fastmirko
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Hai scritto nel titolo 2013 invece di 2014.Pensavo che ci fosse il racconto e le foto di un viaggio in quel bellissimo paese.Per il resto sana invidia per il tuo futuro raid.
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EX V-Strom 04,ex V-Strom 08:gran moto.Ora GS 09:mia tanto convinto de aver fato ben.
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Vecchio 27-01-2014, 10:19   #9
maurizo mazzini
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Scusa Massi,'Beve olio' qunto? Tieni presente che i motori Boxer,tendenzialmente,soprattutto i meno recenti tendono a mangiarne un pò : 100/150 gr.
ogmi 1000 km.
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Vecchio 27-01-2014, 15:36   #10
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A pranzo/cena: Tajine , Brochette (spiedini)di polo o manzo, Capretto lesso o al forno, uova pasticciate con verdure, Cuscus....sulla costa... Pesce ma curate che sia ben cotto, se fatto alla brace meglio....bevande analcooliche e Birra leggera ma solo la sera negli alberghi...le mance sono ovviamente sempre molto gradite ma controllate il conto che spesso è sbagliato. Vi accorgerete che in giro i cibi, qualsiasi cosa prendiate, hanno la stessa base di spezie( ginger,safran, corcuma,cumino, curry,pepe) i brodini e i passati invece (anche quelli di patate) sanno (mistero!) di finocchio o cumino....se volete renderli un po' meno "carichi" basta che aggiungiate un po' di succo di limone o lime...al palato risulteranno anche più buoni ed eviterete che il sapore vi torni "sù" per ore ed ore.
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Vecchio 27-01-2014, 21:45   #11
Pinoarello
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"Vai dove ti porta il cuore".Io in Turchia ho tagliato un copertone per colpa mia e,se aspettavo la BMW ero ancora adesso in Anatolia.Con l'aiuto della gente del posto il giorno dopo sono ripartito.Se vuoi un mio umile consiglio,non partire mai prevenuto nei confronti della gente del posto.Per esperienza personale,sono quelli che alla fine ti "danno di più".
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‎"Chi viaggia senza incontrare l'altro, non viaggia, si sposta"
(Alexandra David-Néel)
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Vecchio 27-01-2014, 22:58   #12
massigs
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GRAZIE INFINITE A TUTTI!!
Visca sei un pozzo di sapienza! Ti ringrazio molto!!
Farò tesoro di tutti i consigli, me li stampo e imparo a memoria
C'è un modo per "evitare" di farsi spennare dai marocchini?

Per GS3NO, avevo pensato alla Tunisia ma l'anno scorso mi pare ci fosse un po di casino tra la gente e l'ho scartata! Credo poi che il Marocco sia più vario...
A prescindere dal fatto che non ho esperienza

Moretto Grazie! Sono pienamente d'accordo con te! Bella la Tunisia?

Maurizio la moto l'ho appena presa e quest'anno non è stata tagliandata quindi non vorrei sparare sentenze prima di anticipare il tagliando dei 40000km. Di olio ne ha mangiato più di 200g su 1000km...

Pinoarello grazie! La penso come te, ma le preoccupazioni e le paure fanno parte dell'uomo e quindi mi lascio un po impressionare dalla distanza e dalla popolazione diversa da noi. Prima o poi devo fare il primo passo, l'importante è che non sia più lungo della gamba (Come si dice dalle mie parti)
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Vecchio 27-01-2014, 23:01   #13
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dovrai stipulare un'assicurazione RCA alla frontiera.
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Vecchio 27-01-2014, 23:09   #14
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Lo so grazie. Ho letto un mare di discussioni, anche se ripetiamo le cose meglio comunque
Ci basterà un dizionario di Francese???
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Vecchio 27-01-2014, 23:58   #15
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Il Marocco è un paese arabo progressista, aperto al turismo che è la spina dorsale dell'economia, si tratta sempre di un paese Islamico, per riprese e fotografie tenete presente che puntare l'obbiettivo verso persone senza chiedere preventivamente il permesso può essere ritenuto offensivo, chiedete quindi prima di scattare primi piani o riprendere persone atte alle loro faccende abituali anche se questo vi costerà qualche Dirham di mancia, resta sempre proibito fotografare e filmare tutto ciò che ha a che fare con forze dell'ordine o militari a partire dalla frontiera.
La pratica di chiedere elemosine è molto diffusa....non elargite elemosine soprattutto ai bambini, spesso costretti dai genitori a questa pratica in quanto più redditizia del loro stesso lavoro...per quanto riguarda caramelle e dolciumi tenete presente che le condizioni igieniche delle famiglie più povere sono molto precarie e il servizio dentistico è accessibile a pochi, quindi una semplice carie equivale ad estrazione dentale.
P.S. visto che andrete a Fès non dimenticate di visitare la Medina (caratteristica ed "unica" tra tutte quelle che troverete in Marocco...ma non pensiate di visitarla da soli senza una guida....anche se siete campioni di orientamento state tranquilli che vi perderete)
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Ultima modifica di Visca; 28-01-2014 a 00:19
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Vecchio 28-01-2014, 00:30   #16
massigs
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ahah grazieee! Io per le guide credo ci rivolgeremo direttamente all'hotel sperando in un buon trattamento economico!
Ci siamo poi informati per una notte in tenda a Merzouga e con 35 euro a testa ci fan dormire in tenda , colazione e doccia in hotel. Devo capire bene come e in che modo mi fanno lasciare la moto all'hotel.
La mattina saremo pronti per partire non presto e sarebbe la tappa più lunga per Ouarzazate a mezzo della N12. La strada è veloce e scorrevole?
Di benzinai ce ne sono?
GRAZIE!!
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Vecchio 28-01-2014, 01:05   #17
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Da Rissani a Agdz sono circa 250km asfaltati.....basta fare il pieno alla partenza!....a dire il vero, nonostante sia tornato dal Marocco qualche mese fa, la 12 è un po' che non la faccio e non sono al corrente se hanno piazzato qualche ulteriore distributore....problemi di rifornimento comunque non ne avrete anche per quanto riguarda la benzina verde la troverete con facilità ovunque ci sia un agglomerato urbano....(Alnif,Tazzarine ad esempio)
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Ultima modifica di Visca; 28-01-2014 a 01:21
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Vecchio 29-01-2014, 19:14   #18
massigs
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Grazie Visca. Per problemi di serbatoio del mio amico dovremo fermarci massimo ogni 200km. Da come mi dici non dovrei aver problemi.
2 domande:
1) Il passaporto in quanto tempo lo fanno?
2) Che procedure e come mi devo muovere fisicamente/burocraticamente nella nave e sbarcati li?
Grazie!!
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Vecchio 29-01-2014, 22:04   #19
Fagòt
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Il passaporto viene rilasciato in 30 gg circa... dipende dalla Questura della tua città....
Se prendete la Gnv durante la navigazione i funzionari marocchini a bordo fanno la registrazione della fiche di entrata e scrivono sul passaporto il CIN che è il numero con cui viene registrato nel sistema informatico marocchino. Una volta che l'hai timbrato compili sempre a bordo il D16TER che è il documento di importazione temporanea del veicolo valido per 6 mesi, triplice copia bianco\giallo\verde e lo fai vidimare al funzionario doganale. Porta con te i documenti della moto, non lasciarli nella stiva.
Sceso a terra passi due o tre controlli a raffica e prima dell'ultima sbarra ti fermi dove ci sono gli uffici dei cambia valute: cambi, fai l'assicurazione temporanea nell'ufficio a fianco e vai all'ultimo controllo. Il doganiere trattiene una copia del D16TER e ti lascia le altre due, conservale con cura insieme all'assicurazione fatta in caso di controlli, in uscita dal Marocco timbreranno di nuovo il modulo trattenendo la seconda copia e lasciandoti l'ultima.
Se ritornerai il CIN sul passaporto sarà sempre valido (finchè non sostituisci il tuo passaporto) e consiglio di riportarsi il D16TER per dimostrare di essere uscito con il mezzo la volta precedente. E' capitato che a qualche viaggiatore facessero storie perchè nel loro sistema informatico il veicolo risultava non "Uscito".....
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
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Vecchio 29-01-2014, 22:39   #20
massigs
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Fantastico grazie mille Fagòt!!!
Ora spero solo mi diano ferie che prenoto il traghetto almeno!
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Vecchio 30-01-2014, 13:59   #21
Frenc
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Ciao a tutti, scusate l'intromissione, secondo voi e fattibile farsi un giro di una settimana in Marocco nel mese di agosto, diciamo la metà, la temperatura sarà sopportabile ho è eccessiva, dicamo che sino a 40 gradi li sopporto, l'anno scorso ad Harran ne ho trovati 44 e non sono morto.
Trovandomi già in portogallo, pensavo di farmi una settimanina, visitando qualcuna delle città imperiali, magari senza arrivare a Merzouga, anche se non mi dispiacerebbe, dimenticavo, saremmo solo io e la mia mojera, ci son problemi, rischi, non credo però, grazie.
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Vecchio 30-01-2014, 16:02   #22
Visca
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Non Ti dispiacerebbe arrivare a Merzouga?....ad Agosto? ...e poi magari arrivi fino a M'hamid?.....se non sopporti il caldo oltre i 40°...evita! e stai sulla costa! in ogni caso portati sempre una buona scorta d'acqua e bevi, bevi di frequente come e più d'un cammello. In moto, il rischio disidratazione è dietro l'angolo senza che nemmeno te ne accorga. (Ghiaia Docet)
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Ultima modifica di Visca; 30-01-2014 a 17:05
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Vecchio 30-01-2014, 20:56   #23
Frenc
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Grazie, diciamo che il csldo lo sopporto piu' che bene, idratarsi ok, ho conosciuto gente che si e' fatto Erg ghebbi a ferragosto, uomo e donna, e mi han detto delle temperature intorno ai 45 gradi, ma mi han detto che sia un caldo piu' secco, relativamente piu' sopportabile.
Volevo sapere se era possibile farlo da soli, senza altra compagnia, se e' pericoloso, se vi sono rischi, ecc, insomma sapere a cosa vado incontro, sarebbe la mia prima in Africa in moto.
Grazie
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Vecchio 30-01-2014, 21:54   #24
KGTforever
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Marocco?....vai tranquillo...la gente di città è parecchio logorroica e ti offrirà di tutto...accetta..rifiuta..in tranquillità con il sorriso. ..sei li per divertirti.
Evita le guide...non servono...piuttosto acquista qualche mini libretti sul luogo...
La lingua?...beh..a Casablanca difficile trovare chi non parla italiano. ..certo appena esci vai a gesti e se mastichi un po di Francese no problem...ma tante...ci si capisce al volo anche a gesti...
Cibo ottimo..magari evita i cardi e altre verdure crude. .vai di capretto e couscous, comunque consiglio oltre l'attrezzatura giusta per la moto...anche qualche medicinale magari un kit emergenza (che tutti dovremmo sempre avere) ed integratore..e delle barrette e della fibra liquida in buste...aiuta ed ingombra poco.

Per la moto non mi farei nessun problema...io ci andai con la mia GL1100 del 1979...ed avevo all'attivo 220000km...e olio ne consuma anche la mia boxerona...più o meno come la tua...portatiti 2kg di olio...kit ripara toubles...qualche chiave essenziale...nastro americano...spezzoni di filo di ferro...e se uno dei 3 riesce a portarsi un mini booster non è cattiva idea...

Con un GS...una Diversion...una GW...una R1...una Vespa...in Marocco vai con quel che vuoi...le strade son buone...

Io non feci molta strada perché il mio principale obiettivo era divertirmi con gli amici e fare belle foto e filmati street..altra mia passione.

Buon viaggio
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Vecchio 30-01-2014, 21:58   #25
alessandrobacci
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Messaggi: 1.328
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ciao massi, se decidi di partire mi trovi sulla nave, stessa data di partenza e spero di ritorno.
Il tragitto sarà simile al tuo per la prima parte, poi mi metto a fare sterrati :-)
Vedo che i ragazzi di QDE ti hanno dato ottime info quindi sei a posto, lascia perdere i pensieri negativi e prenota i biglietti
__________________
www.alessandrobacci.it
https://www.facebook.com/limportanteepartire
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