Io non ne ho mai guidato uno!
Sono andato al test drive in piazza della Kymco per provare il K-Pipe (che ha lo stesso tipo di meccanica), ma non lo facevano più provare, perchè quelli che lo avevano provato prima di me lo avevano stuprato (per salire di marcia si spinge in giù la parte anteriore del bilanciere, per scalare invece si schiaccia la parte dietro... quindi figurati).
In più non ricordo se anche il K-Pipe è privo del blocco che impedisce di tornare alla prima cercando per sbaglio una quinta marcia, con un leggero fuorigiri... (credo sia per questo che lo chiamano "rotativo")...
Durante la cambiata, la frizione "automatica" dovrebbe funzionare grazie a un semplicissimo comando meccanico vincolato al bilanciere: quando lo pesti muovi cambio e contemporaneamente apri la frizione... più semplice di così!
Per il resto prima che chi ne sa più di me venga a bastonarmi, il riferimento alle biciclette era una espressione romanzata, giusto per descriverne la semplicità.
Avevo un video più esplicativo che non trovo più, se lo trovo lo metto.
Qui il cambio che dovrebbe essere di meccanica Honda Cub (che è comunque il padre di tutti gli underbone).
http://www.youtube.com/watch?v=4iteP-zLsN8