Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-01-2014, 12:22   #1
Youzanuvole
Mukkista doc

L'avatar di Youzanuvole

ubicazione: Terziere di mezzo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Scusa se mi permetto, ma tra Piaggio che vende Vespe monomarcia con i manubri cromati per imitare il cambio di quelle di una volta e Ducati che vendeva i Monster c'è una bella differenza.
Enrico, è vero. Però l'approccio è identico: ducati vendeva millemila monster ai ventenni di allora grazie al brand "996"

Aprilia vende millemila motorini ai ragazzini grazie al brand RSV.

Tutto qua, non voleva essere un ragionamento qualitativo: pensare che 996 ai tempi o RSV ora mantengano in piedi Ducati o Aprilia è impensabile.

Cioè, mi era capitato di ascoltare l'Ing. Lombardi ad una cena di motoclub tre anni fa. Pensare alla ricerca che c'è dietro un modello come RSV fa spavento, ed immagino cosa ci possa essere stato dietro 996 ai tempi.

Quello studio in Aprilia, lo finanziano semplicemente coi motorini. Che poi BMW sia più brava a progettare e produrre il GS e con quello finanziare il popo di offerta che sviluppa non ci piove.

Ma alle spalle hanno un gigante. Aprilia no.

Ultima modifica di Youzanuvole; 08-01-2014 a 12:30
Youzanuvole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 12:49   #2
il wiz
Mukkista

L'avatar di il wiz

ubicazione: Somewhere lost in her eyes
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Youzanuvole Visualizza il messaggio
Ma alle spalle hanno un gigante. Aprilia no.
Ma lo sai quale è il maggior produttore Europeo di veicoli a 2 ruote ?
Vecchio 08-01-2014, 14:38   #3
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Youzanuvole Visualizza il messaggio
Enrico, è vero. Però l'approccio è identico: ducati vendeva millemila monster ai ventenni di allora grazie al brand "996"

Aprilia vende millemila motorini ai ragazzini grazie al brand RSV.

Tutto qua, non voleva essere un ragionamento qualitativo
Invece il ragionamento ha una base anche qualitativa: il Monster era una moto iconica in sé, non aveva bisogno del traino della top di gamma. Casomai con la 996 e la 916 prima si vendevano le 748: quelle sí che erano "vorrei ma non posso", e te lo dico per averne avuta una, cambiata con una SS due valvole dopo meno di un anno.
Ducati in quel momento, non chiedermi come, ha avuto la forza di dare una connotazione fortemente passionale ad ognuna delle sue moto: dal Monster alla Quattrovalvole, alla SS, fino alla Cagiva Elefant, chi comprava una Ducati la sceglieva non solo in base al portafoglio ma anche a preferenze personali.
Che poi ci fosse un certo traino dato dalle vittorie in pista è probabile, ma a questo punto non mi spiego come Ducati oggi continui a vendere senza vincere da anni, mentre Aprilia vince e non vende.
Io sospetto che ci sia stato, fra la fine degli Anni Ottanta e l'inizio dei Novanta, un momento in cui Aprilia avrebbe avuto la possibilità di guadagnare prestigio dalla proprie vittorie, ma qualcosa è andato storto. Io suppongo sia stato un grosso problema il lancio della prima RSV1000: oltre ad essere tutt'altro che bella da vedere, se ben ricordo non ebbe molta fortuna sportiva. Il termine di paragone, anche commerciale, era tanto per cambiare una Ducati all'apice della popolarità data dai successi sportivi; tra una moto bellissima da vedere, che vince in pista e ha una storia importante e ben valorizzata alle sue spalle e una bruttina, poco competitiva e prodotta da una Casa in cerca della prima affermazione importante... chi avrebbe scelto la seconda?
Ecco, secondo me da quel punto in poi la frittata era fatta...