rientra nelle modifiche strutturali al mezzo (impianto frenante), per cui la moto andrebbe portata in motorizzazione per aggiornamento e omologazione scritta sul libretto di circolazione, cosa che, tra l'altro, non fa e farebbe nessuna motorizzazione
le cerificazioni estere, tipo TUV, anche se come in quel caso, fatto da enti nazionali, non hanno nessun valore giuridico in Italia, riguardo alla possibilità/legalità nel montaggio
per i freni, da un paio d'anni, è stato aperto un spiraglio vs le possibilità di tuning, ma si è ancora in attesa delle circolari da parte del Ministero, per cui in teoria con materiale omologato CE e la certificazione di montaggio a regola d'arte, fatta da un'officina professionale, sembra che si possa montare legalmente, senza la famosa modifica al libretto di circolazione di cui sopra
È altresì vero, che la sotituzione dei tubi in treccia, se non si sceglie una colorazione particolarmente vistosa (tipo verde fluo) viene difficilmente contestata sia dalle fdo che dai periti dell'assicurazione in caso di sinistro,
nella stanza del tuning ci sono parecchie discussioni su accessori legali e non (tipo fari xenon) la cui legislazione ricade negli stessi art. del cod stradale
augh
questa la parte legale
per la parte qualità, i frentubo sono ottimi, ma anche altri, anche quelli fatti su misura da qlsiasi offcina sono meglio di quelli in gomma che si dilatano
ariaugh
__________________
R850R, SMT890
Ultima modifica di dugongo64; 02-01-2014 a 17:56
|