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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
27-12-2013, 17:52
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jan 2011
ubicazione: Lucca
Messaggi: 1.987
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Batteria prossima al kaputt
La batteria de "la ragazza" credo sia prossima a passare a miglior vita. Infatti già da qualche giorno esita un pò a far partire la moto. Visto che la moto la uso e che non vorrei trovarmi "a pallette" quando vado per ripartire (magari anche lontano da casa...   ) ho sentito il concessionario per montarne una nuova...   140,00 (dicesi centoquaranta!)€.. mi sembra veramente uno sproposito!!
Ho provato a cercarne presso un rivenditore di mia conoscenza ma, al momento, non ne ha disponibili, ne ha un modello compatibile ma che potrebbe dar problemi con l'ABS (accensione spie varie ecc.)....
Su internet è veramente una confusione: si va dai 55,00 € (YUASA ytx14-bs sigillata su E-Bay)fino ai 240,00€ per quelle al litio (LITIO X3P ALIANT BMW F 800 GS su WRS)..
Chi mi consiglia qual'è quella giusta (ovviamente non al litio che costa troppo e richiede un caricabatteria dedicato..)??
Grazie grazie.....
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R 1200 GS "Milady"
Antani, blinda la supercazzola prematurata con scappellamento a dx?
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27-12-2013, 18:49
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#2
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 Apr 2010
ubicazione: nord
Messaggi: 252
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metti la yuasa
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27-12-2013, 18:56
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jun 2013
ubicazione: Verona
Messaggi: 1.289
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Tecnologia hvt le migliori oggi sul mercato...oppure tecno gel
Pareri contrastanti su quelle al litio. ...per molti il top..per moltissimi non buone per accensione visto che arrivano da una tecnologia da trazione...
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27-12-2013, 19:48
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Aug 2007
ubicazione: cremona
Messaggi: 2.116
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La mia yuasa è durata 8mesi poi è andata caput, e manco me l'anno cambiata. E l'ho comprata daa un rivenditore qua, presa tra l'altro quella con maggior spunto e spesi 140€. Per cui con me ha chiuso, le lrossime sempre bmw, che cmq la prima mi ha fatto tranquillamente 3 anni e cambiata per scrupolo prima di un lungo viaggio
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Luca | GS_ADV_2013 'Cinghialotta' | http://tinyurl.com/gene-photo
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27-12-2013, 19:50
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 6.094
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...Odissey.....e vai tranquillo....  !!!
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Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
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27-12-2013, 19:53
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
Messaggi: 10.360
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Batterie originali sempre e da sempre con ottimi risultati
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1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
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27-12-2013, 20:02
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.091
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Motobatt, prezzi giusti e stessa qualitá di Spark e Odissey.
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R1200R-MY2012/R1250GSA-MY2024
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27-12-2013, 20:11
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#8
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Più scemo di tutto doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 21.720
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Ogni uno porta la propria esperienza....
La verità è che non esiste la verità 😄 son tutte buone fino a quando non ti mollano 😎
Sent from 🐾
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58 sempre nel cuore.
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27-12-2013, 20:16
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#9
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ktm 990 TDI
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.443
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Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto
Batterie originali sempre (..)
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Cosa è una batteria ... originale?
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Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
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27-12-2013, 20:28
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#10
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Più scemo di tutto doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 21.720
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È come l'olio originale....
Sent from 🐾
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58 sempre nel cuore.
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27-12-2013, 20:46
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#11
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Obsoleto DOCG
Registrato dal: 08 Oct 2002
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
Messaggi: 20.083
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Ti consigluo un manutentore di batterie originale
Quello si allunga la vita alla tua batteria
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Non c'e' strada che porti alla felicita': la felicita' e' la strada....
Filippo Obsoleto D.O.C.G.
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27-12-2013, 21:01
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 2.619
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Quote:
Originariamente inviata da joker
Motobatt, prezzi giusti e stessa qualitá di Spark e Odissey.
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Non posso che confermare: corrente di spunto esagerata !!!... e prezzo onesto
http://www.motobatt.com/MB51814?search=bmw%20k1200
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Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
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27-12-2013, 21:05
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
Messaggi: 3.878
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Vai di Youasa, poca spesa tanta resa!
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27-12-2013, 21:10
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#14
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da superteso
Ogni uno porta la propria esperienza....
La verità è che non esiste la verità 😄 son tutte buone fino a quando non ti mollano
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Straquotone 100%  
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27-12-2013, 21:51
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#15
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Obsoleto DOCG
Registrato dal: 08 Oct 2002
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
Messaggi: 20.083
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Batteria prossima al kaputt
Si ma ti mollano sempre se fa troppo freddo o troppo caldo sarà casuale????
Io ad esempio con il sidecar non mi posso permettere che molli perché è ' un casino estrarla e reinserirla per l'asse di collegamento del carrozzino quindi la tengo sempre sotto manutentore e anche la peggior batteria cinese cito la kioto mi è durata almeno 5 anni
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Non c'e' strada che porti alla felicita': la felicita' e' la strada....
Filippo Obsoleto D.O.C.G.
Ultima modifica di briscola; 27-12-2013 a 21:53
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27-12-2013, 22:23
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jun 2013
ubicazione: Verona
Messaggi: 1.289
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Occhio a voler a tutti i costi uno spunto esagerato. ..non è la prima che sento di motorini di avviamento andati a remengo...
Poi fate vobis...ma a mio avviso sia per un 4 il linea che per un boxer a 2 o a 4 un buon 290 di spunto di una tecno gel è più che sufficiente e non massacra il motorino e la ev catena o ingranaggio di presa..
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28-12-2013, 10:13
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#17
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da gene79
La mia yuasa è durata 8mesi poi è andata caput, e manco me l'anno cambiata. E l'ho comprata daa un rivenditore qua, presa tra l'altro quella con maggior spunto e spesi 140€. Per cui con me ha chiuso, le lrossime sempre bmw, che cmq la prima mi ha fatto tranquillamente 3 anni e cambiata per scrupolo prima di un lungo viaggio
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era già di quelle pronte ?perche se cosi era è il venditore che sotto specifiche ben precise di yuasa avrebbe dovuto periodicamente mantenerla con una carica.ecco perchè dico sempre,prendetele ancora da fare,e ve le fate da voi ,in un paio d'ore avete una batteria che vi durerà come quella originale.
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28-12-2013, 10:15
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.515
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Scusa KGT, ma questo discorso non ha senso.
Una batteria non può massacrare un motorino per il semplice fatto che il motorino non assorbe più corrente di quanta possa assorbire (a meno che non sia guasto).
La corrente di "spunto" è la forza che la batteria può dare, ma il motorino non ne assorbirà più di quella per cui è stato progettato. Una batteria con molto spunto potrà fornire più forza al motorino in modo da fargli superare più facilmente gli attriti e la compressione, mentre con una batteria debole il motorino rimarrà sotto sforzo per un tempo più lungo senza riuscire a vincere la resistenza del motore. Paradossalmente farà più danno una batteria debole di una con forte spunto. Se usassi la batteria di un 125 per avviare il boxer terresti (con buona probabilità) il motorino bloccato nel tentativo di muovere il motore; il motorino sotto sforzo, ma bloccato, se fossi fortunato, scaricherebbe in breve la batteria, se fossi sfortunato, potresi bruciare il motorino. Se usassi una batteria di una grossa auto diesel, avvieresti in un tempo fulmineo: motorino vigoroso e sotto corrente per poco, ovvero tutta salute.
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28-12-2013, 11:39
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
Messaggi: 10.214
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odissey e spark...motobatt non l'ho mai provata.
preferisco consigliare cose testate...
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28-12-2013, 11:40
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
Messaggi: 10.360
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Quote:
Originariamente inviata da brontolo
Cosa è una batteria ... originale?
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E' una batteria montata all'origine dalla casa madre, senza...palle (di Natale)
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28-12-2013, 11:44
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
Messaggi: 10.360
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Quote:
Originariamente inviata da Bassman
Se usassi una batteria di una grossa auto diesel, avvieresti in un tempo fulmineo: motorino vigoroso e sotto corrente per poco, ovvero tutta salute. 
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Anche per le parti rotanti? Non sono un tecnico, ma dubito seriamente che cuscinetti, albero e quant'altro non siano costruiti secondo certe specifiche e non per essere stressati.
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28-12-2013, 13:32
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
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Messaggi: 8.515
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Premesso che il cuscinetto del motorino, se l'avviamento è regolare, gira per poco tempo, lo spunto alto significa che al motorino viene fornita potenza costante per più tempo. Non è che una batteria con più spunto dia una martellata al motorino: una batteria scadente fornirà la forza X per Y tempo, la batteria con più spunto fornirà la forza X per YYY tempo. Suppongo che più o meno tutti abbiano avuto almeno una volta nella vita qualche problema d'avviamento: la nostra Punto, con la batteria vecchia, anche se carica, dopo 5 tentativi d'avviamento, non parte neanche a spararle. Interviene in nostro vicino, che ha un SUV BMW X5, ci fa il ponte con i cavi (di adeguata sezione, diffidate di quelli da supermercato che sono tutta plastica e poco rame), ed il motorino, anche se alimentato sempre da una batteria da 12V, gira come un frullatore e non molla neanche se facciamo 20 tentativi (se l'auto non parte, a questo punto, è ora di rottamarla...). Dopo 20 tentativi il motorino, che per la legge di Ohm non può assorbire più corrente di quella che gli spetta, è sempre in forma, perché la batteria del SUV gli ha dato quello che gli serviva tutte le volte che ha voluto e lo sforzo che ha fatto rimane comunque quello previsto dal progetto. Se un motorino è, ipoteticamente da 500W, lo sforzo che fa non può essere superiore a 500W ed il cuscinetto (di solito c'è un cuscinetto lato pignone ed una boccola dal lato spazzole) è dimensionato per lo sforzo in questione. Inoltre è molto più probabile che con una batteria in grado di far partire subito il motore, il motorino d'avviamento dovrà fare meno giri e per minor tempo, quindi minore usura.
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28-12-2013, 13:54
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#23
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Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
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Messaggi: 25.878
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Io una volta ho fatto partire la moto con una batteria da camion da 120Ah (non vi dico la corrente di spunto... roba da Shuttle).
Non solo è esploso il motorino di avviamento, emettendo tachioni tutto intorno... ma si è squagliato tutto l'impianto elettrico e la carrozzeria ha cambiato colore!
..ma porca paletta... 
PS: argomento MAI trattato... Er Minio, io lo stikkerei!
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28-12-2013, 13:57
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
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Mettetevi d'accordo.......boh ? Tutta sta storia per fare frullare il motorino....mah !
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28-12-2013, 15:20
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
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Quote:
Originariamente inviata da paolo b
Io una volta ho fatto partire la moto con una batteria da camion ....Non solo è esploso il motorino di avviamento, emettendo tachioni tutto intorno... ma si è squagliato tutto l'impianto elettrico e la carrozzeria ha cambiato colore.....
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Spesso i camion hanno l'impianto a 24V.
Se hai usato una batteria di quelle, te la sei cercata....
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