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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 27-12-2013, 17:52   #1
ConteMascetti
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Registrato dal: 10 Jan 2011
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Cool Batteria prossima al kaputt

La batteria de "la ragazza" credo sia prossima a passare a miglior vita. Infatti già da qualche giorno esita un pò a far partire la moto. Visto che la moto la uso e che non vorrei trovarmi "a pallette" quando vado per ripartire (magari anche lontano da casa...) ho sentito il concessionario per montarne una nuova... 140,00 (dicesi centoquaranta!)€.. mi sembra veramente uno sproposito!!
Ho provato a cercarne presso un rivenditore di mia conoscenza ma, al momento, non ne ha disponibili, ne ha un modello compatibile ma che potrebbe dar problemi con l'ABS (accensione spie varie ecc.)....
Su internet è veramente una confusione: si va dai 55,00 € (YUASA ytx14-bs sigillata su E-Bay)fino ai 240,00€ per quelle al litio (LITIO X3P ALIANT BMW F 800 GS su WRS)..
Chi mi consiglia qual'è quella giusta (ovviamente non al litio che costa troppo e richiede un caricabatteria dedicato..)??
Grazie grazie.....
__________________
R 1200 GS "Milady"
Antani, blinda la supercazzola prematurata con scappellamento a dx?
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Vecchio 27-12-2013, 18:49   #2
ELLBIKE
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metti la yuasa
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Vecchio 27-12-2013, 18:56   #3
KGTforever
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Tecnologia hvt le migliori oggi sul mercato...oppure tecno gel

Pareri contrastanti su quelle al litio. ...per molti il top..per moltissimi non buone per accensione visto che arrivano da una tecnologia da trazione...
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Vecchio 27-12-2013, 19:48   #4
gene79
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La mia yuasa è durata 8mesi poi è andata caput, e manco me l'anno cambiata. E l'ho comprata daa un rivenditore qua, presa tra l'altro quella con maggior spunto e spesi 140€. Per cui con me ha chiuso, le lrossime sempre bmw, che cmq la prima mi ha fatto tranquillamente 3 anni e cambiata per scrupolo prima di un lungo viaggio
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Luca | GS_ADV_2013 'Cinghialotta' | http://tinyurl.com/gene-photo
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Vecchio 27-12-2013, 19:50   #5
Teo Gs
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...Odissey.....e vai tranquillo....!!!
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Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
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Vecchio 27-12-2013, 19:53   #6
carlo.moto
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Batterie originali sempre e da sempre con ottimi risultati
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1150 Gs ....una gran delusione
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Vecchio 27-12-2013, 20:02   #7
joker
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Motobatt, prezzi giusti e stessa qualitá di Spark e Odissey.
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Vecchio 27-12-2013, 20:11   #8
Superteso
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Ogni uno porta la propria esperienza....
La verità è che non esiste la verità 😄 son tutte buone fino a quando non ti mollano 😎


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Vecchio 27-12-2013, 20:16   #9
brontolo
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Batterie originali sempre (..)
Cosa è una batteria ... originale?
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Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
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Vecchio 27-12-2013, 20:28   #10
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
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È come l'olio originale....


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Vecchio 27-12-2013, 20:46   #11
briscola
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Ti consigluo un manutentore di batterie originale
Quello si allunga la vita alla tua batteria
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Vecchio 27-12-2013, 21:01   #12
mimmotal
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Motobatt, prezzi giusti e stessa qualitá di Spark e Odissey.
Non posso che confermare: corrente di spunto esagerata !!!... e prezzo onesto

http://www.motobatt.com/MB51814?search=bmw%20k1200
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Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
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e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
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Vecchio 27-12-2013, 21:05   #13
Lucasubmw
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Vai di Youasa, poca spesa tanta resa!
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Vecchio 27-12-2013, 21:10   #14
emmegey
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Vecchio 27-12-2013, 21:51   #15
briscola
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predefinito Batteria prossima al kaputt

Si ma ti mollano sempre se fa troppo freddo o troppo caldo sarà casuale????

Io ad esempio con il sidecar non mi posso permettere che molli perché è ' un casino estrarla e reinserirla per l'asse di collegamento del carrozzino quindi la tengo sempre sotto manutentore e anche la peggior batteria cinese cito la kioto mi è durata almeno 5 anni
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Vecchio 27-12-2013, 22:23   #16
KGTforever
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Occhio a voler a tutti i costi uno spunto esagerato. ..non è la prima che sento di motorini di avviamento andati a remengo...

Poi fate vobis...ma a mio avviso sia per un 4 il linea che per un boxer a 2 o a 4 un buon 290 di spunto di una tecno gel è più che sufficiente e non massacra il motorino e la ev catena o ingranaggio di presa..
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Vecchio 28-12-2013, 10:13   #17
mauromartino
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La mia yuasa è durata 8mesi poi è andata caput, e manco me l'anno cambiata. E l'ho comprata daa un rivenditore qua, presa tra l'altro quella con maggior spunto e spesi 140€. Per cui con me ha chiuso, le lrossime sempre bmw, che cmq la prima mi ha fatto tranquillamente 3 anni e cambiata per scrupolo prima di un lungo viaggio

era già di quelle pronte ?perche se cosi era è il venditore che sotto specifiche ben precise di yuasa avrebbe dovuto periodicamente mantenerla con una carica.ecco perchè dico sempre,prendetele ancora da fare,e ve le fate da voi ,in un paio d'ore avete una batteria che vi durerà come quella originale.
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Vecchio 28-12-2013, 10:15   #18
Bassman
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Scusa KGT, ma questo discorso non ha senso.
Una batteria non può massacrare un motorino per il semplice fatto che il motorino non assorbe più corrente di quanta possa assorbire (a meno che non sia guasto).
La corrente di "spunto" è la forza che la batteria può dare, ma il motorino non ne assorbirà più di quella per cui è stato progettato. Una batteria con molto spunto potrà fornire più forza al motorino in modo da fargli superare più facilmente gli attriti e la compressione, mentre con una batteria debole il motorino rimarrà sotto sforzo per un tempo più lungo senza riuscire a vincere la resistenza del motore. Paradossalmente farà più danno una batteria debole di una con forte spunto. Se usassi la batteria di un 125 per avviare il boxer terresti (con buona probabilità) il motorino bloccato nel tentativo di muovere il motore; il motorino sotto sforzo, ma bloccato, se fossi fortunato, scaricherebbe in breve la batteria, se fossi sfortunato, potresi bruciare il motorino. Se usassi una batteria di una grossa auto diesel, avvieresti in un tempo fulmineo: motorino vigoroso e sotto corrente per poco, ovvero tutta salute.
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Vecchio 28-12-2013, 11:39   #19
Sanny
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odissey e spark...motobatt non l'ho mai provata.

preferisco consigliare cose testate...
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Vecchio 28-12-2013, 11:40   #20
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Cosa è una batteria ... originale?
E' una batteria montata all'origine dalla casa madre, senza...palle (di Natale)
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Vecchio 28-12-2013, 11:44   #21
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Se usassi una batteria di una grossa auto diesel, avvieresti in un tempo fulmineo: motorino vigoroso e sotto corrente per poco, ovvero tutta salute.
Anche per le parti rotanti? Non sono un tecnico, ma dubito seriamente che cuscinetti, albero e quant'altro non siano costruiti secondo certe specifiche e non per essere stressati.
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Vecchio 28-12-2013, 13:32   #22
Bassman
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Premesso che il cuscinetto del motorino, se l'avviamento è regolare, gira per poco tempo, lo spunto alto significa che al motorino viene fornita potenza costante per più tempo. Non è che una batteria con più spunto dia una martellata al motorino: una batteria scadente fornirà la forza X per Y tempo, la batteria con più spunto fornirà la forza X per YYY tempo. Suppongo che più o meno tutti abbiano avuto almeno una volta nella vita qualche problema d'avviamento: la nostra Punto, con la batteria vecchia, anche se carica, dopo 5 tentativi d'avviamento, non parte neanche a spararle. Interviene in nostro vicino, che ha un SUV BMW X5, ci fa il ponte con i cavi (di adeguata sezione, diffidate di quelli da supermercato che sono tutta plastica e poco rame), ed il motorino, anche se alimentato sempre da una batteria da 12V, gira come un frullatore e non molla neanche se facciamo 20 tentativi (se l'auto non parte, a questo punto, è ora di rottamarla...). Dopo 20 tentativi il motorino, che per la legge di Ohm non può assorbire più corrente di quella che gli spetta, è sempre in forma, perché la batteria del SUV gli ha dato quello che gli serviva tutte le volte che ha voluto e lo sforzo che ha fatto rimane comunque quello previsto dal progetto. Se un motorino è, ipoteticamente da 500W, lo sforzo che fa non può essere superiore a 500W ed il cuscinetto (di solito c'è un cuscinetto lato pignone ed una boccola dal lato spazzole) è dimensionato per lo sforzo in questione. Inoltre è molto più probabile che con una batteria in grado di far partire subito il motore, il motorino d'avviamento dovrà fare meno giri e per minor tempo, quindi minore usura.
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Vecchio 28-12-2013, 13:54   #23
paolo b
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Io una volta ho fatto partire la moto con una batteria da camion da 120Ah (non vi dico la corrente di spunto... roba da Shuttle).

Non solo è esploso il motorino di avviamento, emettendo tachioni tutto intorno... ma si è squagliato tutto l'impianto elettrico e la carrozzeria ha cambiato colore!


..ma porca paletta...


PS: argomento MAI trattato... Er Minio, io lo stikkerei!
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K1200RS Yellow-Gray chequered flag
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Vecchio 28-12-2013, 13:57   #24
carlo.moto
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Mettetevi d'accordo.......boh ? Tutta sta storia per fare frullare il motorino....mah !
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Vecchio 28-12-2013, 15:20   #25
Bassman
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Io una volta ho fatto partire la moto con una batteria da camion ....Non solo è esploso il motorino di avviamento, emettendo tachioni tutto intorno... ma si è squagliato tutto l'impianto elettrico e la carrozzeria ha cambiato colore.....
Spesso i camion hanno l'impianto a 24V.
Se hai usato una batteria di quelle, te la sei cercata....
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