Originariamente inviata da MyWay
Dunque, qualcuno di voi mi chiede le impressioni sulla R1200RT.
Scendo dalla mitica RR, che non ho affatto dimenticato, con buona pace del mio amico Emilio, moto con la quale ho fatto 40.000 km in 30 mesi, che mi ha fatto divertire come poche altre e che sempre - dico sempre - ha suscitato sguardi di ammirazione.
Devo riconoscere che i tecnici BMW hanno svolto un eccelso lavoro, perché questa RT è modernamente bella e anche lei suscita sguardi ammirati ai semafori.
La moto è insospettabilmente agile e maneggevole, oserei dire anche più della RR. E' davvero facile sgusciare via, buttarla in piega e ritirarla su. Qualche giorno fa, nella tipica situazione difficile, e cioé schivare il muso dell'auto che esce all'improvviso dalla colonna che stai superando a sinistra, la manovra è stata veloce, facile e stabile. Sono rimasto sorpreso.
Senza dimenticare che si tratta di una moto da gran turismo, sono molto soddisfatto di come affronta le curve: sembra un Eurostar!!!!!! Non si muove!!!!! e sono d'accordo con il tester di "In Moto": con le Michelin Pilot Road il feeling è eccezionale, anche troppo coinfidenziale.
Poiché il conce me ne ha data una di cortesia in prova per una settimana (ottimo metodo per vendere, secondo me), io ci ho percorso quasi 1.200 km in tutte le condizioni meteo e devo dire che, per me abituato alla RR, andare sotto l'acqua con la carena della RT è stata una bella esperienza!!!!!
Il motore, rispetto alla RR, è quasi "elettrico"; gran coppia, bell'allungo, poche vibrazioni, silenzioso, tira fuori dalle curve con gran vigore. E poi, una bella novità: il rumore dello scarico si riavvicina finalmente al tradizionale frullare del boxer vecchia maniera che a me piace tanto e che ascolto con l'altra, la R100RS!!!!
In ultimo, i freni: è la prima volta che ho l'ABS Integral Sport e non vi so ancora dire. Certo, la potenza frenante è tanta, ma non così diversa da quella già grande che c'era sulla RR (che forse era anche troppa.....). Con la frenata integrale la sensazione è di grande controllo e di gran sicurezza su tutti i fondi. L'Eurostar si ferma in stazione con forza e souplesse.................
La mia l'ho presa senza optional, volutamente. Ha soltanto il computer di bordo, ma niente frescacce come sella riscaldata, radio, ecc. ecc..
Ha da viaggia'!!!!! E 'bbasta!!!!!
Siete d'accordo??? Spero di non avervi tediato
Lampssss
|