Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-12-2013, 01:03   #1
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

La F800GS avrebbe la prima troppo lunga? Io trovo che i rapporti siano un ottimo compromesso.. E' piuttosto pronta nello stacco da fermo e su in due, carico, non ho mai avuto problemi nelle partenze in salita.. E in autostrada sta sui 4800 giri a 130.
Direi che è un ottimo compromesso per una moto "tuttofare". Poi uno se fa più "off" la può accorciare e sa fa più autostrada la può allungare.
Certo che comprare una 800 GS pensando di fare molta autostrada forse è un po' forzato. Sarà che io la faccio solo quando sono costretto dalle tempistiche. E comunque a 130/140, 18 Km/litro per me sono un ottimo consumo. Credo che questa moto sia quella che consuma meno di tutte quelle che ho avuto..
Comunque ognuno ha le sue esigenze.
Perdonate l'intervento, ma secondo la mia esperienza un'affermazione riferita ai rapporti del cambio come "non è proprio adeguato al tipo di moto" riferita alla 800GS mi ha fatto trasalire..
Ciao!
Vecchio 18-12-2013, 18:36   #2
Dario C.
Mukkista doc

L'avatar di Dario C.

ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ozama Visualizza il messaggio
Certo che comprare una 800 GS pensando di fare molta autostrada forse è un po' forzato. Sarà che io la faccio solo quando sono costretto dalle tempistiche. E comunque a 130/140, 18 Km/litro per me sono un ottimo consumo.
Ciao!
Permetti Ozama di replicare il tuo punto di vista...

L'800 Gs con 2 accessori (sella e cupolino) potrebbe fare l'autostrada bene come il gs1200, se solo la 6° fosse una marcia di risposo, evitando così fastidiose vibrazioni e soprattutto stressando meno il motore e riducendo ulteriormente i consumi. Così come potrebbe fare fuoristrada più comodamente senza stressare troppo la frizione (e senza dover cambiare pignone) se avesse le prime 3 marce più corte.

Sembra una sciocchezza ma fare 300 km di autostrada a 4300 giri invece che a 4800 ti cambia il viaggio.

Non è una questione di dire "ma a me mi sta bene così" .....anche a me, volere o volare!
Obbiettivamente però, con 2 modifiche (rapportatura cambio e un minimo di regolazioni forcella) tutto sommato ridicole se effettuate all'orgine, potrebbe essere una moto a 360°.

Aggiungici la doppia omologazione di serie per i cerchi, magari 21/18, 17/19 o 17/17 ed hai tutto (o quasi) in uno.
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2013, 19:51   #3
Dino C
Mukkista doc

ubicazione: Agrigento
predefinito

Domanda bastarda:

volendo mettere un cerchio posteriore da 18", come cambiano i rapporti?
come converrebbe cambiare pignone e corona?
Vecchio 25-02-2019, 00:46   #4
belty
Mukkista in erba

L'avatar di belty

ubicazione: Novara
predefinito

Buonasera, sono nuovo sulle discussioni F800GS; ho deciso di comprarne una usata e la prox settimana la ritiro. Ho già notato che nella mia la catena è da sostituire (con pignone e corona mi sembra da sost. sempre insieme).
Leggendo ho notato il consiglio su corona con denti in più: lo consigliate per un uso stradale (quello che farò io al 90%) per aumentare comfort, ridurre giri/vibrazioni e consumi?
Ora monta corona 46 - e pignone 16?
E' meglio utilizzare catene rivettare o con la falsa maglia?
La marca DID è tra le migliori o altre (es. Saito) sono altrettanto buone?
Infine: il passo della catena è fondamentale o se si sceglie un kit catena "x F800GS" non serve altro?
Ho chiesto tutto in una volta......
Grazie
belty
belty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2013, 20:02   #5
Dario C.
Mukkista doc

L'avatar di Dario C.

ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ozama Visualizza il messaggio
E in autostrada sta sui 4800 giri a 130.
Un'altra cosa, ho verificato.

La mia, con pignone da 17 e corona originale, in sesta a 130 indicati (120 di gps) è a 4.800/4.900 giri. Col 16 mi sembra di ricordare stesse attorno ai 5.300.

Dunque ti inviterei a verificare se è corretto quello che hai detto.

Altrimenti potrebbe anche darsi che sul nuovo modello abbiano modificato la rapportatura del cambio.
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi