|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-12-2013, 15:20
|
#251
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
Messaggi: 4.933
|
Perwez (a sud di Bruxelles).
Sulla sinistra è possibile vedere i cosiddetti "Belgian Gates", variante degli sbarramenti anticarro “Cavalli di Frisia”. Molti verranno usati dai tedeschi sulle spiagge della Normandia.
Altri sbarramenti a Namur.
__________________
Burgman 650
"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
|
|
|
06-12-2013, 16:27
|
#252
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: tra Veneto e Friuli
Messaggi: 1.068
|
gldani....
scommetto che tu vai in ferie da quelle parti!
 
__________________
I bombi sono insetti molto attivi: si dedicano alla ricerca di cibo dall'alba al tramonto...
GS Adv
|
|
|
06-12-2013, 17:04
|
#253
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Jan 2004
ubicazione: Borgo S. Donnino , Emilia ,NON Toscana.
Messaggi: 3.323
|
Eravamo messi male noi come carri, ma anche i francesi/belgi non scherzavano.
__________________
Ad augusta per angusta.
|
|
|
10-12-2013, 15:59
|
#254
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
Messaggi: 4.933
|
Quote:
Originariamente inviata da Bombo
|
In effetti sto pensando di visitarli allungando un giro che ho in programma di fare la prossima estate, partendo da qui:
la Grossbatterie n.3 di Schweinfurt, situata all’epoca in aperta campagna, ora +/- all’altezza della Gardenstrasse di Sennfeld, quartiere periferico a sud della città...
...per fare il giro dei siti del suo anello difensivo, che diede il suo contributo alle mazzate date ai B-17 nelle disastrose missioni del 1943. Sono in contatto con un corrispondente il cui padre era ragazzino nella HitlerJugend e aiutante nella Grossbatterie n.4 di Schweinfurt-Kaltenhof (era suddivisa a sua volta in tre batterie, due con sei cannoni e una con otto) nel 1944 dopo l’addestramento alla Scuola di Artiglieria di Eltmann. Si è offerto di accompagnarmi, ricambierò con un giro nelle Langhe
E poi continuerei visitando Rheine-Hopsten e i suoi campi satelliti dove era basato lo JagdGeshwader di Walter Nowotny con i suoi Me109, Me262, Fw190 e Ju88 da caccia notturna: Nordhorn, Plantlunne, Neuenkirken, Lungen, Hesepe, e Branshen dove vorrei visitare il piccolo monumento eretto ai limiti del campo dove Nowotny venne abbattuto ed ucciso.
Una puntata al Lago di Schwerin, dove nel ’45 c’era l’aeroporto tedesco più difeso della Germania con 150 canne di vario calibro, e i Tempest potevano permettersi un solo passaggio ai 700 all’ora rasoterra che durava pochi secondi con apertura del fuoco da 1000 metri fino all’obiettivo, e perdevano regolarmente l’80% degli aerei attaccanti.
E poi Bremenhaven, sulle orme della 51a Divisione Scozzese delle Highland, che affrontò la 1. FallschirmArmee...
__________________
Burgman 650
"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
|
|
|
10-12-2013, 18:37
|
#255
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Jan 2004
ubicazione: Borgo S. Donnino , Emilia ,NON Toscana.
Messaggi: 3.323
|
Cosa c'era attorno al lago per essere cosi massicciamente difeso?
__________________
Ad augusta per angusta.
|
|
|
11-12-2013, 15:58
|
#256
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
Messaggi: 4.933
|
Quote:
Originariamente inviata da andela
Cosa c'era attorno al lago per essere cosi massicciamente difeso?
|
Schwerin-Gories fino al 1944 era un aeroporto di seconda linea, inserito nel circuito dei 150 aeroporti secondari costruiti dal 1943 lungo la riva destra del fiume Elba e destinati a operazioni di caccia difensiva contro le incursioni alleate diurne.
Dotato di tre piste in erba disposte a triangolo, nel ‘45 diventa tra i più importanti aeroporti “fantasma” per gli spostamenti tattici mobili messi in atto dalla Luftwaffe per salvaguardare i suoi aerei, dato che gli Jagd / Jabo Geschwader non avevano più residenza fissa.
Quindici stormi di caccia (200 aerei) conducevano negli ultimi mesi di guerra una vita nomade: i servizi traslocavano di notte, preparando le aviorimesse e nascondendo le cisterne nei boschi. Gli aerei arrivavano la mattina presto, e verso le 10 iniziavano le missioni di guerra. Dopo pochi giorni traslocavano di nuovo versi altre basi.
Nel ’45 Schwerin assume una posizione di primissimo piano: a metà strada dai fronti americano e russo in avanzata; ben piazzato per fronteggiare le incursioni in arrivo dal Mare del Nord contro Berlino; molto a nord per aiutare i convogli che si stavano trasferendo per fuggire in Danimarca e Norvegia; quando è abitato è pieno dei nuovi aerei a rezione: Me262, Arado, Volksjager, oltre ai nuovi Fw190 “muso lungo” e Me109 a cabina pressurizzata. Per difenderlo la Luftwaffe disloca stabilmente tre Battaglioni Flak, uomini esperti e determinati con armi modernissime, dotate di collimatori giroscopici e mirini a correzione automatica.
Tutta la zona intorno alle piste è pianeggiante: il grande lago ed altri piccoli nelle vicinanze aumentano l’impossibilità da parte dei cacciabombardieri alleati di avvicinarsi alle piste piuttosto lenti ed abbastanza nascosti senza essere avvistati.
L’aeroporto, essendo quasi sempre vuoto, non è inserito negli obiettivi delle grandi incursioni americane. Viene attaccato solo quando la ricognizione alleata avvista sul momento aerei tedeschi presenti.
Dato l’ordine di attacco, la tattica diventa quindi di lanciarsi in candela, quasi sulla verticale del campo, da 4-5000 metri per acquistare velocità in gruppo poco serrato ma numeroso per suddividere la contraerea, aprire il fuoco solo per pochi secondi alla massima velocità, fuggire rasoterra per 15-20 secondi e risalire in candela.
Le perdite alleate furono sempre molto elevate.
__________________
Burgman 650
"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
|
|
|
11-12-2013, 16:39
|
#257
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: tra Veneto e Friuli
Messaggi: 1.068
|
secondo me... gldani ha una macchina per viaggiare nel tempo
ormai ne sono certo!
__________________
I bombi sono insetti molto attivi: si dedicano alla ricerca di cibo dall'alba al tramonto...
GS Adv
|
|
|
12-12-2013, 09:19
|
#258
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
Messaggi: 4.933
|
Quote:
Originariamente inviata da Bombo
secondo me... gldani ha una macchina per viaggiare nel tempo ...ormai ne sono certo!
|
no, più semplicemente, ho aperto l'edizione 1944 dell'Annuario degli Aeroporti Tedeschi per la RAF del Ministero dell'Aria, volume 2°, pag. 829  
__________________
Burgman 650
"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
|
|
|
12-12-2013, 11:07
|
#259
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
Messaggi: 4.933
|
Ritorniamo ai problemi terreni:
Francia
Il deposito del Reggimento a Reims
__________________
Burgman 650
"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
|
|
|
12-12-2013, 11:33
|
#260
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
Messaggi: 4.933
|
Quote:
Originariamente inviata da andela
Eravamo messi male noi come carri, ma anche i francesi/belgi non scherzavano.
|
Qualche carro nemico che il nostro motociclista incontra:
a Mons, un Hotchkiss H35 (forse il primo che vedo in colorazione mimetica)
Renault FT17-18
__________________
Burgman 650
"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
|
|
|
12-12-2013, 11:52
|
#261
|
Guest
|
gldani,
nella tua vasta collezione hai anche foto delle moto jap utilizzate durante la guerra?
|
|
|
12-12-2013, 14:01
|
#262
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
Messaggi: 4.933
|
Quote:
Originariamente inviata da sartandrea
gldani, nella tua vasta collezione hai anche foto delle moto jap utilizzate durante la guerra?
|
dovrei averne un paio piuttosto rare: non di moto jap ma di soldati giapponesi della Marina su Harley catturate nelle Filippine, con targhe della Marina Imperiale.
Le cerco e le posterò (non subito, se mi metto a cercarle con il casino di foto che ho ora, mia moglie mi spara sul posto)
__________________
Burgman 650
"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
|
|
|
12-12-2013, 14:18
|
#263
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 May 2007
ubicazione: Frara
Messaggi: 1.631
|
Ogni volta che apro questa pagina resto incollato almeno mezzora a guardare le foto !!
Diversi anni fa lavorai alla preproduzione di un film ambientato sulla linea gotica nel periodo 43/45. Mi dovetti sorbire mesi di sopralluoghi , tra marzo e giugno, per visionare mezzi , armi , divise , di entrambi gli schieramenti, e luoghi dove ambientarlo, con un consulente, certo. Alla fine non se ne fece nulla ma fu molto istruttivo e divertente.
__________________
*GS1150* MM
Far West in moto:
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=439201
|
|
|
12-12-2013, 15:14
|
#264
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
Messaggi: 4.933
|
Capperozzi, questo piacerebbe anche a me!!!
Di foto della Linea Gotica ne ho parecchie che ritengo interessanti: tedeschi tra le rovine di Cassino e dintorni, neozelandesi, inglesi, qualcosa di Anzio, Marauder che martellano le posizioni tedesche, carri tedeschi e alleati in tutte le salse, truppe marocchine, parà tedeschi in moto e sidecars...
__________________
Burgman 650
"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
|
|
|
12-12-2013, 17:52
|
#265
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 May 2007
ubicazione: Frara
Messaggi: 1.631
|
Eh si, interessante come dicevo, ne ho visti di mezzi, mi sono fatto tutti i raduni della settimana del 25 aprile sull'appennino zompando quà e là facendo foto e video.
Purtroppo il materiale fotografico e il girato è andato tutto perso dopo che la casa di produzione ha chiuso. Il mio consulente era proprietario di vari mezzi originali, come il carro armato usato nel film di Zeffirelli Un tè con Mussolini.
__________________
*GS1150* MM
Far West in moto:
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=439201
|
|
|
12-12-2013, 18:32
|
#266
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Jan 2004
ubicazione: Borgo S. Donnino , Emilia ,NON Toscana.
Messaggi: 3.323
|
__________________
Ad augusta per angusta.
|
|
|
12-12-2013, 20:30
|
#267
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
Messaggi: 4.933
|
__________________
Burgman 650
"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
|
|
|
12-12-2013, 21:15
|
#268
|
Fidanzato Ufficiale DOCG
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
Messaggi: 8.466
|
Come postato da qualcuno poco sopra ogni volta che riapro il topic ci sto una mezz'ora....
È stupendo...
Complimenti a tutti i contributori
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
|
|
|
13-12-2013, 06:31
|
#269
|
Il TRANS africano
Registrato dal: 19 Mar 2004
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
Messaggi: 13.911
|
i miei complimenti.
__________________
g/s80hpn.it, RE.in, RE.it, AT750.it
nulla tenaci invia est via
|
|
|
13-12-2013, 10:07
|
#270
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
Messaggi: 4.933
|
Quote:
Originariamente inviata da gldani
la linea di confine Belgio-Olanda a Visè: "La sbarra è inutile, oltre l'incrocio la strada non esiste più!"

|
mi permetto di postare queste due foto, che dimostrano la condizione della strada oltre la sbarra, opera probabilmente di uno Stuka.
__________________
Burgman 650
"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
|
|
|
13-12-2013, 10:12
|
#271
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
Messaggi: 4.933
|
Rifornimento a Bruxelles
una FN belga preda di guerra, interessante l'aggiunta a pennello "WM" sul parafango
__________________
Burgman 650
"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
|
|
|
13-12-2013, 10:51
|
#272
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Mar 2007
ubicazione: Bulagna
Messaggi: 1.680
|
Quallo che mi colpisce, di quest'ultima foto, è lo sguardo, tra lo scanzonato e il divertito (sembra), del militare in piedi. Avulso dal (tragico) contesto, potrebbe essere un ragazzo in gita con degli amici, felice di condividere con i compagni una bella giornata. Perchè la cosa davvero tragica è che le guerre le fanno i ragazzi. Quando vado al cimitero tedesco della Futa, dove sono sepolti più di 30.000 (trentamila) soldati, mi soffermo sempre sulle date che sono impresse sulle tombe: i più "vecchi" avevano trent'anni...quanto avrebbero potuto dare al mondo, se non fossero morti per quella insensata mostruosità? Che tristezza... Rinnovo i complimenti a Gldani per le stupende foto che posta. Grazie, davvero, da un grande appassionato di storia militare come il sottoscritto.
|
|
|
13-12-2013, 11:57
|
#273
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Jan 2004
ubicazione: Borgo S. Donnino , Emilia ,NON Toscana.
Messaggi: 3.323
|
Quote:
Originariamente inviata da gldani
dovrei averne un paio piuttosto rare: non di moto jap ma di soldati giapponesi della Marina su Harley catturate nelle Filippine, con targhe della Marina Imperiale.
Le cerco e le posterò (non subito, se mi metto a cercarle con il casino di foto che ho ora, mia moglie mi spara sul posto)
|
Sbaglio o L'Harley Davidson aveva dato licenza ai giapponesi di produrre moto gia' da prima della guerra?
__________________
Ad augusta per angusta.
|
|
|
13-12-2013, 13:03
|
#274
|
Il TRANS africano
Registrato dal: 19 Mar 2004
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
Messaggi: 13.911
|
a prposito del cimitero tedesco della futa....quando avevo 16 anni con altri amici, tra cui omegalex, si andava x natale a portare dei fiori sulla tomba del più giovane .....aveva la nostra età...ora tutte le volte che penso alla futa...penso a quelle giornate ed a quel ragazzino....
__________________
g/s80hpn.it, RE.in, RE.it, AT750.it
nulla tenaci invia est via
|
|
|
13-12-2013, 13:19
|
#275
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
Messaggi: 4.933
|
Quote:
Originariamente inviata da andela
Sbaglio o L'Harley Davidson aveva dato licenza ai giapponesi di produrre moto gia' da prima della guerra?
|
Questo non lo so
__________________
Burgman 650
"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:18.
|
|
|