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29-11-2013, 19:52
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#301
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Mukkista in erba
Registrato dal: 24 May 2013
ubicazione: Never ever land
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Rinnovo i miei complimenti a Fil per la professionalità e per la disponibilità.
Grazie è venuto un ottimo lavoro anche a me...vedrò di postare le foto a breve.
Una sola nota, nel punto 13 delle istruzioni la massa dei faretti viene indicato di avvitare il faston a forcella al telaio. Sinceramente a me non funzionavano...portando anche quella massa al negativo della batteria tutto ha cominciato a funzionare senza problemi. Morale io le due masse le ho dovute mettere entrambe al negativo della batteria. Per caso andava grattato un po' la vernice del telaio ??
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29-11-2013, 21:17
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#302
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2013
ubicazione: Roma
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Fil, grazie penso anche io riuscirò a farlo, appena ho il tempo di metterci le mani...
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03-12-2013, 13:10
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#303
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
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x FIL, nelle tue spiegazioni molto dettagliate c'e' solo un piccolo errorino di svista che mi permetto di segnalarti: nel connettore "rubacorrente" va inserito il cavo n°86 del rele' e non l'87.
non si sa mai che qualcuno si confonda.
lo schema e' giusto ma l'appunto scritto in piccolo e' errato.
lamps e rilamps!!!
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03-12-2013, 17:21
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#305
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
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si, sono validi soprattutto se li usi per essere visto meglio nelle ore diurne, in questo caso il modello zigrinato e' fantastico, di notte fa una luce piu' diffusa e poco profonda ma hanno una brillantezza e luminosita' omnidirezionale incredibile.
quelli trasparenti sono ottimi integratori degli anabbaglianti e adatti ad una metratura superiore ma meno visibili nelle ore diurne se non incrociati in asse col fascio luminoso.
dimensioni e posizione sulla moto sono ottimi e molto discreti.
io ho optato per i primi, postero' una foto da confrontare con quella gia' inserita.
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04-12-2013, 17:15
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#306
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Apr 2009
ubicazione: IN PIANURA
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Quote:
Originariamente inviata da mengus
x FIL, nelle tue spiegazioni molto dettagliate c'e' solo un piccolo errorino di svista che mi permetto di segnalarti: nel connettore "rubacorrente" va inserito il cavo n°86 del rele' e non l'87.
non si sa mai che qualcuno si confonda.
lo schema e' giusto ma l'appunto scritto in piccolo e' errato.
lamps e rilamps!!!
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Ancora grazie Mengus 
Ho corretto l'errore,sono in debito 
Lamps.
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09-12-2013, 08:41
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#307
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
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ultima chicca, inserimento spia a led nell'interruttore faretti:
proprio sul logo della lucetta
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09-12-2013, 20:13
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#308
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2013
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Inarrivabile! Mengus, un grande!
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09-12-2013, 22:23
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#309
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Mukkista in erba
Registrato dal: 24 May 2013
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10-12-2013, 02:20
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#310
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Mukkista in erba
Registrato dal: 07 Sep 2009
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Mengus,
una domanda: "Hai messo il LED in serie tra il positivo sottochiave (presa NAV) e un filo dell'interruttore? Se si', che potenza ha il LED?"
Grazie e cmq, grande per il lavoro che hai svolto. Il LED al centro della serigrafia delle luci e' una chicca davvero speciale.
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10-12-2013, 06:03
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#311
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Apr 2009
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La ciliegia sulla torta,grande Mengus
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10-12-2013, 08:43
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#312
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2004
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il led e' da tre millimetri (microled). ha un assorbimento di 10 ma. percio' va corredato con una resistenza di 1000 ohm, se si mette un led da cinque millimetri, la resistenza va da 560 ohm perche' assorbe 20 ma.
collegare la resistenza al positivo del led (gambetta piu' lunga), ed a sua volta l'altra estremita' della resistenza va collegata al positivo all'uscita dell'interruttore (quello che alimenta i faretti). il polo negativo del led (gambetta piu' corta) va a massa, che si puo' prendere dalla barra del manubrio sotto l'anodizzazione perche' fa da isolante.
praticamente bisogna smontare l'interruttore, forare con punta da tre millimetri, dall'interruttore intercettare il filo positivo in uscita che va ai faretti, a questo punto stagnare un filo molto sottile che andra' stagnato con la resistenza collegata al led.
rimontare l'interno dell'interruttore, montare il led e fissarlo con attack o colla a caldo.
il negativo del led metterlo a contatto con il manubrio tramite la fascetta metallica oppure portare un cavetto da qualche massa della moto al manubrio.
comunque visto l'assorbimento irrisorio del led anche se si collega il negativo al manubrio non si fa alcun danno al cuscinetto di sterzo.
sottolineo questo perche' la massa al manubrio passa direttamente tramite le sfere dei cuscinetti di sterzo e se si applica un carico elevato in amperaggio, si rovinano le sfere per i ripetuti microsfiammamenti. ovviamente questo non vale per un led da 0.01 ampere.
il colore del led per essere visto bene di giorno e' meglio che sia rosso od arancione, anche verde. i led viola non si vedono bene di giorno e di notte danno fastidio.
da ricordarsi che i led bianchi e viola sono da 3.5 volt mentre quelli arancione, verdi e rossi sono da 2.0 volt.
percio' anche i valori della resistenza cambiano.
la formuletta per ricavare il valore della resistenza e' questa:
R(ohm)= (12V. (volt moto) - volt nominali led) / (ampere led)
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10-12-2013, 10:07
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#313
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Mukkista in erba
Registrato dal: 07 Sep 2009
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Mangus,
sempre estremamente chiaro. Grazie mille.
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18-12-2013, 03:45
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#314
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Mukkista in erba
Registrato dal: 07 Sep 2009
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Faretti ALOGENI GIVI
Ciao a tutti,
ringraziando Mangus per le ultime idee, allego lo schema modificato per i FARETTI ALOGENI (nella fattispecie i GIVI).
La scritta IP e' un riferimento a un progetto eventuale di inserire i connettori superseal piuttosto che mettere guaine termorestringenti o cose simili.
Sperando di essere stato piu' chiaro possibile.
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18-12-2013, 12:46
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#315
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Mukkista doc
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schema perfetto, hai fatto bene a mettere l'interruttore sul positivo pilota del rele' visto che due faretti alogeni da 55w assorbono parecchio (9.1 ampe're).
con quelli a led testati col tester, l'assorbimento totale e' di soli 1.2 ampe're, percio' l'interruttore non ha alcun problema di deterioramento contatti.
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18-12-2013, 23:14
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#316
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Mukkista in erba
Registrato dal: 07 Sep 2009
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Grazie Mengus,
sì effettivamente assorbono un "pochino di più" rispetto i LED ;-(
Avrei un dubbio o forse sono troppo perfezionista: la resistenza "incassata" dentro il pulsante, non è soggetta a surriscaldamento?
Se avessi letto prima questo post, avrei comprato i faretti a LED e non quelli alogeni, comunque sia, sono soddisfatto di questi GIVI, davvero ben fatti e funzionali, tra l'altro trovati ad ottimo prezzo, nuovi e con garanzia.
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19-12-2013, 08:11
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#317
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Mukkista doc
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no, la resistenza applicata ad un led di 0.01 ampe're non scalda niente.
l'interruttore, per informazione, regge fino a 5.5 ampe're, ossia 65 watt di utenza.
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19-12-2013, 08:25
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#318
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Mukkista in erba
Registrato dal: 07 Sep 2009
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Eccellente!
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19-12-2013, 11:29
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#319
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2004
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i faretti originali della bmw non vanno sommati al totale del carico, viene montato un rele' e l'interruttore gli fornisce solo la corrente di eccitazione (150 ma. circa).
una cosa di cui sono sicuro e' che la presa del navigatore e' tarata a 2 ampere di assorbimento max, se lo superi si autoesclude con il sistema di rele' termico dell'utenza della moto, alla riaccensione ti rida' l'erogazione ma rimane in memoria un errore in centralina per la diagnostica.
secondo me se colleghi l'adattatore per prese usb a 5 volt in questa utenza non hai alcun problema anche perche' se ci colleghi a sua volta uno smartphone hai l'assorbimento del navigatore.
alternativa puoi collegarti nel cavetto della presa di bordo in parallelo che da solo regge fino a 5 ampere, solamente che il minimo assorbimento dell'adattatore usb che trasforma 12volt in 5volt e' presente anche se non ci colleghi niente e non so come si comporta allo spegnimento della moto.
io all'inizio ci avevo collegato provvisoriamente la basetta del tomtom, che praticamente anch'essa trasforma da 12volt a 5volt, ebbene una volta passati i trenta secondi dopo lo spegnimento della moto, il rele' della centralina impazziva e scattava continuamente perche' non riconosceva ne' un'apparecchio collegato ne' alcun apparecchio.
in definitiva dovresti provare ad applicarla alla presa di bordo DIN e verificare quando spegni la moto, passati i canonici trenta secondi se non senti alcun ticchettio alternato dei rele' (lato destro zona batteria) e addirittura verificare con tester se viene tagliata l'erogazione (dei quattro contatti i due piu' estremi). se e' cosi' vai tranquillo, nel caso opposto ti ritroveresti con la batteria scarica dopo un po di tempo.
per certo l'uscita del navigatore viene esclusa dopo trenta secondi indipendentemente dal carico applicato, quella DIN no perche' e' programmata per rimanere attiva se rileva un'utenza.
io avendo messo il rele' dei faretti ho collegato anche il navigatore allo stesso rele' e ci posso collegare ancora parecchio carico, sulla presa navigatore ho comunque sempre e solo l'assorbimento della bobinetta del rele' di 150 ma. praticamente una sciocchezza, inoltre ho la garanzia di disattivazione del rele' e tutte le sue utenze applicatevi dopo trenta secondi dallo spegnimento della moto. la chicca e' che i faretti se li lascio accesi con l'interruttore mi illuminano l'area antistante per questo tempo a moto spenta, ottimo per aprire garage e svestizione casco, guanti ecc.... (funzione dimmer)
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22-12-2013, 01:29
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#320
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 May 2010
ubicazione: Ponte nelle Alpi
Messaggi: 169
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Ciao a tutti, ho provato a guardare su ebay dei famosi faretti di cui parlate, ma non ho trovato niente. Sapete darmi qualche info? Grazie
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23-12-2013, 11:27
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#321
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Mukkista
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: Genova
Messaggi: 856
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EX felice possessore di una mukkona GS1200 MY2010 e LC 2014!...........ora "chissà"?
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23-12-2013, 11:58
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#322
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 May 2010
ubicazione: Ponte nelle Alpi
Messaggi: 169
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Grazie, ho visto
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09-02-2014, 15:52
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#323
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Sep 2006
ubicazione: Firenze
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Ciao a tutti! Un favore e una domanda.
Qualcuno può postare foto frontale e laterale dei faretti originali montati sulla sua moto?
Qualcuno ha provato a montare i faretti originali in parallelo in modo da rendere l'accensione indipendente da quella degli anabbaglianti?
Grazie! :-)
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Enrico
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......ex 1200,1150ADV,1100GS-TT600,XR400,CRE250...FIFTY50
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09-02-2014, 20:05
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#324
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Apr 2009
ubicazione: IN PIANURA
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12-02-2014, 17:07
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#325
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
Messaggi: 11.936
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non sono amante del bianco, ma questa è veramente bella
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R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn
SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
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