Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-12-2013, 13:14   #1
cobra65
Mukkista doc

L'avatar di cobra65

ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

Credo che in tantissime situazioni sia stato scritto da utenti tecnicamente "senior", di non superare piu' o meno i tre quarti dell'oblo' ( o almeno affermazioni che avessero quel senso). Io tra l'altro ho notato che così facendo il consumo dell'olio diminuiva in misura sensibile. Sai cosa fa davvero la differenza? Come apri. Se affronti un periodo di guida violenta, fatta di accellerazioni brusche o percorri strade in cui chiami tutta la potenza del motore, se hai il pieno di olio, probabilmente si generano dei picchi di pressione nel circuito che mandano in sforzo i paraoli e prima o poi...
Altro elemento negativissimo, mi diceva un meccanico, è avere il garage riscaldato. Perchè quando la moto entra ed esce quei materiali sentono lo chock termico e si irrigidiscono... perdendo tenuta... poi sono tutte teorie sopraffine che io in modo umilissimo, faccio ricadere in un normale concetto di sfiga... ecco... quella li se si mette a cercarti ti trova sempre...
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2013, 13:30   #2
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

se succede dal lato cambio e' dovuto all'astina di spinta della frizione e li' non c'e' sovrapressione che tenga, non ci fai niente, se hai fortuna dopo che ne e' uscito un pochino il livello si stabilizza e non succede niente. Dal lato motore invece vale il discorso sovrapressioni. In ogni caso (come nelle automobili, che hanno struttura analoga), un liveve trafilaggio non fa nulla, l'olio cola verso il basso e non fa danni, parliamo di inezie. NEl tempo sulla linea di congiunzione si forma una lieve ombreggiatura e gli dai una pulita e chi se ne frega. Per arrivare a far slittare la frizione ci vuole una fuoriuscita sostanziosa. Ovvero cola, non trasuda lievemente.
Io dicevo di fregarsene del trasudamento se non slitta la frizione.
Vecchio 06-12-2013, 13:34   #3
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

il discorso sovrapressioni e' stato sviscerato mille volte, ed e' purtroppo peculiare del monocilindrico e sopratutto del boxer bicilindrico, nelle altre strutture e' molto meno sensibile visto che mentre un pistone sale l'altro o gli altri scendono e quindi l'effetto pompa e' molto piu' basso .nel mono e ancor piu' nel boxer con due pistoni che convergono insieme le variazioni di volume nel carter e quindi i picchi di pressione son tremendi.
Vecchio 06-12-2013, 14:35   #4
cobra65
Mukkista doc

L'avatar di cobra65

ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

Quotone per Aspes...
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi