Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-12-2005, 07:32   #26
Guest

predefinito

nevica , governo ladro!

Pubblicità

Vecchio 29-12-2005, 07:52   #27
dataware
Kappista doc

L'avatar di dataware

ubicazione: Valenza (AL)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stuka
nevica , governo ladro!
Le autostrade sono gestite da privati che fanno la parte dei ladri, in questo caso, lo stato, fa la parte del pirla come la sta facendo ed ha sempre fatto con le banche. Lo stato siamo noi.
Vecchio 29-12-2005, 12:55   #28
dataware
Kappista doc

L'avatar di dataware

predefinito

... mi sono riletto ed ammetto di essere stato un po' troppo categorico. La verità è probabilmente che sia alcuni "utenti tonti" dovrebbero affrontare con più buonsenso e perizia le strade innevate e sia chi gestisce le strade dovrebbe cercare di investire qualcosa in più.

Mi è venuto in mente però, che un paio di anni orsono, lessi su 4ruote dell'esistenza di una sorta di "calza" da montare sui pneumatici per affrontare il fondo innevato: sarebbero una soluzione per le sciure (e i sciur) che non sono in grado di montare le catene. Alla stessa stregua del giubbottino potrebbero renderle una dotazione obbligatoria.

Ciao
Vecchio 29-12-2005, 13:17   #29
zork
Pivello Mukkista

ubicazione: Verona
predefinito

Personalmente ritengo sia scandaloso che con le tecnologie attuali non si sia in grado di mantenere in ordine un'autostrada anche in condizioni di forti nevicate....dovrebbe essere uno dei doveri degli enti che gestiscono le autostrade...credo che studi in questi settore non nè vengano fatti o forse ,credo,in minima parte.....gli studi vengono fatti per autovelox,sensori e rilevatori vari di velocità....e ciò è allucinante.....chi paga è sempre l'utente...con nessuna garanzia.
zork non è in linea  
Vecchio 29-12-2005, 13:52   #30
aldo
Guest

predefinito

io, come al solito, vorrei evitare di fermarmi ad una superficiale analisi di cause-effetti. Io forse, data la mia non più verdissima età, vengo da un'epoca dove gli eventi erano affrontati con più spirito di adattamento ma sta cominciando ad andarmi stretta questa società che pretende che le regole e la tecnologia ci risolvano qualunque contrattempo e predispongano la nostra strada nella vita sempre bella liscia ed asfaltata senza alcun intoppo. Oggigiorno se questo non avviene siamo subito pronti a cercare IL colpevole di turno per metterlo alla gogna ed arriveremo, fra non molto, ad intentare una causa contro il padreterno perchè ha fatto nevicare.
Quando io ho cominciato ad andare a sciare se veniva una forte nevicata che bloccava l'autostrada (ed allora nevicava MOLTO più di adesso) era un'evenienza che poteva succedere ed era vista come una fatalità che non necessariamente doveva avere il colpevole di turno. Se a quei tempi uno sciando si schiantava in un albero era un ******** di meno sulle piste (con tutto il rispetto per il poveretto che si è ammazzato in questi giorni) che aveva rischiato troppo per le sue possibilità o non aveva saputo condurre i suoi attrezzi in funzione delle condizioni. Oggi ne parlano tutti i giornali e si corre ai ripari magari tagliando tutti gli alberi, obbligandoci ad indossare il casco anche per andare a letto, non si sa mai, imponendo limiti di velocità anche sulle piste, fra non molto useranno l'autovelox anche li. A me non sta bene tutto questo. Non mi sta bene che invochiamo che l'autorità ci imponga quella saggezza che non siamo capaci ad avere da soli. Io ci tengo al mio "libero arbitrio".
Con tutto questo è giusto che i gestori delle strade, specialmente se impongono un (salato) pedaggio si debbano prodigare per fare in modo che le strade restino percorribili, ma dovrebbe essere interesse di chi ci governa che noi riusciamo a svolgere le nostre normali attività anche quando le condizioni atmosferiche non sono ottimali.
Però basta processi a 360° per qualunque cosa succeda!

Vecchio 29-12-2005, 13:59   #31
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club

L'avatar di KappaElleTi

ubicazione: Genova
predefinito

sarà che vivo a genova o che non uso la macchina e non vado a sciare e... ecc ecc

ma mi spiegate cos'è una gomma termica ???
Vecchio 29-12-2005, 14:00   #32
KappaElleTi

L'avatar di KappaElleTi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aldo
io, come al solito, vorrei evitare di fermarmi ad una superficiale analisi di cause-effetti. Io forse, data la mia non più verdissima età, vengo da un'epoca dove gli eventi erano affrontati con più spirito di adattamento ma sta cominciando ad andarmi stretta questa società che pretende che le regole e la tecnologia ci risolvano qualunque contrattempo e predispongano la nostra strada nella vita sempre bella liscia ed asfaltata senza alcun intoppo.
GRANDE GRANDE GRANDISSIMO
Vecchio 29-12-2005, 14:06   #33
zork
Pivello Mukkista

ubicazione: Verona
predefinito

oddio...paragonare le autostrade a piste da sci...mi pare un pò azzardato......
zork non è in linea  
Vecchio 29-12-2005, 14:19   #34
dataware
Kappista doc

L'avatar di dataware

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
sarà che vivo a genova o che non uso la macchina e non vado a sciare e... ecc ecc

Non saprei, dovrebbero essere quelle che usavano le prostitute dei film di Fellini per scaldarsi
Vecchio 29-12-2005, 14:22   #35
gio68
Pivello Mukkista

L'avatar di gio68

ubicazione: Milano
predefinito

"Filosoficamente" sono pienamente d'accordo..... ma in concreto quando vedi (e non sto pensando al caso di ieri) che bastano pochi cm di neve per bloccare un aeroporto "internazionale" situato non a Malè ma nel varesotto francamente mi risulta difficile parlare di fatalità o di evento imprevisto quanto eccezionale........
gio68 non è in linea  
Vecchio 29-12-2005, 14:24   #36
BRUFOLO
contedivitinia

L'avatar di BRUFOLO

ubicazione: Roma; N.Y.
Talking

vero che le autostrade dovrebbero fare di più, ma cosa possono contro l'idiozia umana????????????????????????????????????????????? ??????

e poi con l'autostrada chiusa almeno facciamo le curve!!!!!!!!!!!!

lamps
BRUFOLO non è in linea  
Vecchio 29-12-2005, 14:29   #37
KappaElleTi

L'avatar di KappaElleTi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi

..............

grazie
Vecchio 29-12-2005, 14:59   #38
sangiuit
Pivello Mukkista

L'avatar di sangiuit

ubicazione: Roma, N-NE del Colosseo...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da contedivitinia
vero che le autostrade dovrebbero fare di più, ma cosa possono contro l'idiozia umana??????
Mah, per esempio potrebbero impedire ai TIR di entrare in autostrada PRIMA della scadenza del divieto di circolazione dei weekend di esodo.... per esempio facendo funzionare i pannelli luminosi con messaggi utili e coerenti, non con quei messaggi tipo: Call Center Viabilita' 840042121 oppure Isoradio 800683683 che a leggerli anche a 130 mi vien da ridere.... oppure far funzionare decentemente quella cavolo di Isoradio, appunto...

Poi se magari avessero pure qualche spazzaneve da metter fuori, quando nevica....

Ma perche' non inseriscono le catene come dotazione obbligatoria in auto, tutto l'anno, tipo giubbettino fluo? Quanto spazio ruberanno mai, in un baule?
ex R1150GS Adv
sangiuit non è in linea  
Vecchio 29-12-2005, 15:04   #39
ɐlɔɐlɔ
il Tom Bonzo di qde

L'avatar di ɐlɔɐlɔ

ubicazione: Menton
predefinito

Dai... i pannelloni danno sempre informazioni moooolto importanti...

Ti dicono l'ora (mica abbiamo orologi a porata di mano... meno male che ci sono loro...) e perfino LA DATA!!!!

D'altronde, se è il 29 dicembre dovrebbe esssere sottinteso l'obbligo di catene a bordo...
Vecchio 29-12-2005, 15:07   #40
KappaElleTi

L'avatar di KappaElleTi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sangiuit

Ma perche' non inseriscono le catene come dotazione obbligatoria in auto, tutto l'anno, tipo giubbettino fluo? Quanto spazio ruberanno mai, in un baule?
e magari che all'esame di guida mettano come prova pratica anche il montaggio delle suddette, magari in mezzo alla neve....

provoco lo so, ma per me vale la regola di aldo, impariamo a vivere per quel che siamo non per quel che vorremmo essere o che fosse la vita in base alla pubblicità, dove la famiglia del mulino bianco si sveglia tutti i giorni col sole ...

spiegatemi per favore sta faccenda delle gomme termiche please
Vecchio 29-12-2005, 15:16   #41
ɐlɔɐlɔ
il Tom Bonzo di qde

L'avatar di ɐlɔɐlɔ

ubicazione: Menton
predefinito

Vabbè... mi avventuro io in una spiegazione...

Allora... Dicesi gomme (forse impropriamente) termiche quelle gomme la cui mescola è stata studiata per andare in temperatura più rapidamente... inoltre la disposizione delle lamelle aiuta a far presa suneve e ghiaccio...
Vecchio 29-12-2005, 15:18   #42
brewer
alias il rambo di Viganello

ubicazione: vicino di casa del Berghemradder
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cimina
certo che...

l'ultima volta si sono lamentati tutti perchè non hanno chiuso le autostrade e la gente è rimasta bloccata

questa volta ci si lamenta perchè la chiudono

...

non capisco esattamente cosa volete
Personalmente avrei gradito ieri mattina trovare il tratto Agrate/Barriera Milano senza 2 cm di neve... mi sarebbe bastato vedere un camion con il sale...
Ma non c'era
Ieri sera rientrando tutte e 3 le corsie da Bergamo verso Milano all'altezza di Capriate erano innevate.
Forse vorremmo un servizio...
Forse vorrei non leggere sul sito societa' autostrade che i lavori per la quarta corsia verranno ultimati entro settembre 2005 e ogni mattina trovarmi in un puttanaio indistricabile anche in moto per i lavori che sono in altissimo mare...

GRRRR
Vecchio 29-12-2005, 15:21   #43
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da clacla

Allora... Dicesi gomme (forse impropriamente) termiche quelle gomme la cui mescola è stata studiata per andare in temperatura più rapidamente... inoltre la disposizione delle lamelle aiuta a far presa suneve e ghiaccio...
esatto , la mescola contiene una elevata percentuale di silice che permette alla gomma di entrare in temperatura molto rapidamente , la tenuta e' assicurata anche in condizioni proibitive tipo ghiaccio e neve.

Vecchio 29-12-2005, 15:36   #44
StefanoTS
Guest

predefinito

in slovenia e croazia dal 1 di ottobre fino al 30 aprile obbligo di catene coperta e minipala a bordo di qualsiasi veicolo, sul confine non li hai a bordo..dietro front anche se andavi sulla costa.
Ti fermano già per strada senza multa salata anche se ci sono 24 gradi.

Forse basta imparare da chi in Europa deve ancora entrarci

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
mi chiedo perchè non instaurare questo obbligo per legge anche sulle strade normali...

Vecchio 29-12-2005, 15:45   #45
il tosco
Mukkista

L'avatar di il tosco

ubicazione: Firenze
Quote:
Originariamente inviata da Cimina
Io pretenderei che la gente abbia un minimo di sale in zucca... l'ultima nevicata almeno metà della gente per strada non era attrezzata per guidare sulla neve, un tot di questi non dovevano nemmeno esserci (vedi "dovevo andare a portare i bambini al tennis" o cagate del genere)...
100% con te
pensa che io stamane alle 5,30 per fare un(1) km di strada innevata ho messo le catene!!!!!!! nn sarei passato altrimenti!!!!!
il tosco non è in linea  
Vecchio 29-12-2005, 15:48   #46
il tosco
Mukkista

L'avatar di il tosco

ubicazione: Firenze
cmq la società autostrade dovrebbe essere pronta all'evenienza..........
il tosco non è in linea  
Vecchio 29-12-2005, 16:24   #47
Linguaccia
Mukkista doc

L'avatar di Linguaccia

ubicazione: Arezzo
predefinito

facevo milano arezzo tre volte la settimana,anni70 80 mai avuto gomme termiche,non sapevo manco cosa fossero,ma in autostrada appena iniziava a nevicare partivano camion spargisale e spalaneve,mai rimasto incolonnato ne in pianura ne negli appennini,se è cambiato non è tutta colpa ne delle signore impellicciate con i suv ne dei camion,si tira a risparmiare e si attiva l'interventi avviando le procedure e chiamando i mezzi all'ultimo momento,mentre prima fuori di ogni casello sostavano camion di pronto intervento gia giorni prima,e le previsioni non erano cosi precise
Vecchio 29-12-2005, 16:32   #48
KappaElleTi

L'avatar di KappaElleTi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da clacla

grazie quindi gomme da neve come scolpitura, immagino che sul ghiaccio ci vogliano le catene..

il fatto di esser termiche invece serve per la tenuta su asfalto...
Vecchio 29-12-2005, 16:41   #49
Omega
Mukkista doc

L'avatar di Omega

ubicazione: Cividale del Friuli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da StefanoTS
in slovenia e croazia dal 1 di ottobre fino al 30 aprile obbligo di catene coperta e minipala a bordo di qualsiasi veicolo, sul confine non li hai a bordo..dietro front anche se andavi sulla costa.
Delle catene sapevo, ma la minipala mi giunge nuova, immagino che se lo scrivi ne sei certo.

Sapresti anche le dimensioni minime della minipala?

Grazie

Mario Andretti
Omega non è in linea  
Vecchio 29-12-2005, 17:10   #50
Andreino
trapezzista e acrobata

L'avatar di Andreino

ubicazione: Mil'ano
Arrow

X Omega: basta che gli fai vedere una delle tue mani e ti lasciano passare

Appoggio in pieno il discorso di Aldo, la gente deve davvero rendersi conto che deve imparare a stare al mondo.
Giustamente c'è chi si lamenta delle autostrade chiuse, chi si lamenta perchè le lasciano aperte, chi si lamenta perchè i camion dell'ANAS sono arancioni invece che bianco/blu ( )....
Tante teste=tante opinioni.

Colgo l'occasione per informare tutti gli utenti autostradali che la Polizia stradale in occasione di incidenti, blocca l'autostrada finchè i mezzi coinvolti non vengono spostati, anche se essi occupano una corsia sola e ce ne sono due libere per il normale procedere degli autoveicoli.
E questo perchè?
Perchè sono stufi di essere travolti dal primo coglionazzo che piuttosto che guardare dove sta andando, si distrae guardando i veicoli incidentati oppure di assistere a tamponamenti tra rincoglioniti che guardano dove non devono!!!
E vi assicuro che stare fermo in autostrada, primo della fila con la corsia libera davanti a se senza poter proseguire nonostante ce ne sia la possibilità, è davvero snervante...ma pensando al motivo per cui succede questo, ben vengano queste drastiche decisioni! (per colpa del popolo bue! )
Chiudi la discussione