Cambio si ..... cambio no.
Ciao ragazzi, la discussione sulla "coppia conica" affrontata su questo forum (chi non l'ha letta, lo faccia ora) ci ha fatto conoscere particolari interessanti che forse alcuni di noi ignoravano. Alla base della chiacchierata vi era il mio interesse (ma anche quello di qualcun altro) di capire se e quali interventi diciamo "correttivi" si possono adottare per rendere la moto (nel nio caso la 1300 GT) meno sportiva e più turistica. Sono emerse due ipotesi: la prima (la mia), di intervenire sulla coppia conica. E i risultati conclusivi si possono leggere sui post; la seconda (di molti), di intervenire sul cambio e, in particolare, sulla sesta marcia rendendola più affine ad una marcia overdrive. Con questa nuova discussione, quindi, vorrei affrontare il discorso del cambio analizzando ogni ipotesi che consenta di realizzare l'intervento. Augurandomi che ci sia una significativa partecipazione di "felici" possessori di questa moto, così da acquisire il maggior numero possibile di esperienze, inizierei questa prima fase chiedendovi alcune cose, forse anche banali, ma semplici e comprensibili sulle quali sono convinto si potrà costruire un ragionamento che consenta di prendere alla fine una possibile decisione.
Chi ha foto del cambio? qual'é la rispondenza del singolo ingranaggio del cambio con la marcia? qual'é il rapporto tra l'ingranaggio dell'albero primario rispetto a quello secondario? e il numero dei denti di ogni singolo ingranaggio?
Spero molto nel vostro contributo. Già da adesso un sincero grazie a tutti. Gianni
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