Quote:
Originariamente inviata da Lo Zingaro
....
Guardate ad un ABS preferisco un corso di guida sicura per imparare a gestire sempre meglio la mia moto ....
|
Secondo me va posta la domanda giusta per valutare correttamente l'importanza dell'ABS. Provo a spiegarmi:
Se guidi attento e non fai errori, l'ABS non lo senti mai entrare in funzione...su questo siamo d'accordo, credo tutti quanti!
Ma allora questo significa che basta essere attenti e guidare senza fare errori per poter fare a meno dell'ABS..??..ecco questa è la domanda giusta e la risposta è NO, assolutamente NO!
Per il semplice fatto che per non commettere errori devi essere nella situazione ottimale di poter valutare tutte le variabili e le circostanze che possono influenzare la dinamica di guida, valutazione che si rinnova attimo dopo attimo...ma questo avviene quando si è in condizioni ambientali ottimali..
Poniamo invece il caso di guidare sotto la pioggia, oppure durante una staccata che sembrava scontata fino ad una frazione di secondo prima che la ruota anteriore pinzata intercettasse una macchia di gasolio sull'asfalto, o prima che un imbecille decidesse di non dare la precedenza e così via dicendo...
voglio dire che è proprio nel momento in cui una variabile non può essere considerata in tempo utile e ci si troverebbe inevitabilmente con la ruota anteriore bloccata in frenata mentre perde aderenza, col rischio di vedersi chiudere lo sterzo e finire a terra che l'ABS ci salva.
in effetti credo che per tutti noi, finché si guida anche veloce, ma su strade ben asfaltate, pulite, con buona visibilità ecc, l'ABS non lo si sente mai..può capitare di guidare per anni e decine di migliaia di km senza che entri mai in funzione tanto da dubitare che ci sia...ma quando entra in funzione è per prevenire il peggio in una condizione per noi ormai fuori controllo!!
Quindi farei certamente il corso di guida sicura, ma non per questo preferirei non avere l'ABS!...è come una polizza assicurativa che è bene non debba mai scattare..ma deve esserci!