Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-11-2013, 16:19   #251
caPoteAM
Mukkista doc

L'avatar di caPoteAM

ubicazione: roma
predefinito

funzionano, sono accese

Pubblicità

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea  
Vecchio 14-11-2013, 16:20   #252
Fil
Mukkista doc

L'avatar di Fil

ubicazione: IN PIANURA
predefinito

[QUOTE=mengus;7747471]se puo' essere utile, nel rele' ci sono cinque contatti, due hanno il numero 87 che e' l'uscita del positivo di potenza.../QUOTE]

confermo!
confermo anche che il porta fusibile sarà un'ulteriore modifica che apporterò al kit.

Ultima modifica di managdalum; 14-11-2013 a 21:42 Motivo: Art. 3 regolamento del forum
Fil non è in linea  
Vecchio 14-11-2013, 16:25   #253
RAVLER
Mukkista doc

L'avatar di RAVLER

ubicazione: Sasol
predefinito faretti supplementari

Ma io preferirei usare il pulsante di accensione sulla bobina del relè ( o comando), e sul carico i faretti.
@Fil
Per la consegna del mio kit mi hanno scritto che stanno aspettando una parte di cablaggio, è il portafusibile? O devo comprarmelo?

Inviato usando Tapatalk 📱
Vecchio 14-11-2013, 16:35   #254
Fil
Mukkista doc

L'avatar di Fil

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RAVLER Visualizza il messaggio
Una azzurra e una verde

Una piccola differenza nell'inclinazione o del punto da cui si guarda può dare quell'effetto.

Lamps.
Vecchio 14-11-2013, 20:39   #255
Fil
Mukkista doc

L'avatar di Fil

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RAVLER Visualizza il messaggio
Ma io preferirei usare il pulsante di accensione sulla bobina del relè ( o comando), e sul carico i faretti...
Devi comprartelo saranno nei kit in futuro.
Lamps.

Ultima modifica di managdalum; 14-11-2013 a 21:42 Motivo: Art. 3 regolamento del forum
Fil non è in linea  
Vecchio 14-11-2013, 21:23   #256
RAVLER
Mukkista doc

L'avatar di RAVLER

predefinito

Ma i 10w e la corrente di 0,83A è riferito al singolo faretto o ad entrambi?

Vecchio 15-11-2013, 09:15   #257
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

per vostra informazione la bobina del rele' ha un carico di spunto superiore che quello dei led.
per sua natura la bobina induttiva con nucleo metallico al momento dell'applicazione del carico ha uno spunto elevato che in una frazione di secondo, quando il nucleo subisce magnetismo, si riduce sensibilmente fino ad assorbire 250 ma. continui.
il led, essendo un diodo semiconduttore, al momento del contatto ha un assorbimento progressivo che raggiunge il suo picco in un secondo circa. paradossalmente appena collegati hanno assorbimento zero.
per fare una prova pratica provate a collegare ad una batteria i due faretti toccando con il cavo, positivo o negativo, ripetutamente il polo, vedrete che non scocca alcuna scintilla.
fate la stessa cosa con la bobina del rele' e vedrete che una piccola scintilla e' visibile.
ebbene e' proprio quella "scintilla" che puo' deteriorare nel tempo il contatto se e' di semplice rame, se invece e' platinato problemi non ce ne sono mai.
per quanto riguarda la portata del contatto una volta chiuso, potrebbe reggere due lampadine alogene da 55 WATT. tranquillamente
Vecchio 15-11-2013, 10:17   #258
caPoteAM
Mukkista doc

L'avatar di caPoteAM

predefinito

Vento notturno mi tieni informato, vorrei fare la stessa cosa.
Il materiale dove lo hai comprato ? E sopratutto quanto ti hanno spillato?
Scusami ma in questo periodo lavoro a Pomezia ed arrivare sulla Prenestina o a Via Anastasio e' veramente un problema.
Grazie

caPoteAM non è in linea  
Vecchio 15-11-2013, 11:47   #259
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

sarebbe un peccato poterli accendere solo con gli anabbaglianti, e' proprio di giorno che questi faretti servono per "essere visti" e se tieni accesi gli anabbaglianti di giorno non hai la luce diurna, praticamente e' inutile.
riguardi il "codice" di notte sono vietate le luci diurne percio' la bmw ha previsto che quando accendi gli anabbaglianti in manuale e ne sei costretto perche' altrimenti non vedi una cippa, si spegne la luce diurna e si trasforma in semplice posizione.
per questo hanno abbinato i faretti supplementari all'anabbagliante, per evitare di girare di notte in modalita' diurna e permetterti la visione in profondita' con l'ausilio dei faretti supplementari.
comunque io lascio sempre in modalita' automatica cosi' di notte non ho la tentazione di illuminare con i faretti e mantenere la luce diurna, anche se e' veramente una figata.
pero' di giorno se non puoi accendere i faretti cosa li mettiamo a fare?
riguardo al collaudo periodico, se proprio hanno qualcosa da dire estrai il fusibile e diventano puri faretti ornamentali spenti effetto barboys che nessuno puo' obiettare.

comunque la figata del collegamento come descritto e' lo spegnimento automatico dopo trenta secondi dell'arresto del motore, utilissimo quando devi aprire il garage e toglierti casco ecc.

Ultima modifica di mengus; 15-11-2013 a 11:51
mengus non è in linea  
Vecchio 15-11-2013, 15:39   #260
bobspiderman
Mukkista in erba

ubicazione: Bassano del Grappa
predefinito

Davvero interessante questa conversazione. Complimenti a tutti.
Vecchio 15-11-2013, 15:43   #261
RAVLER
Mukkista doc

L'avatar di RAVLER

predefinito

Faretti arrivati 😄

Vecchio 15-11-2013, 15:45   #262
caPoteAM
Mukkista doc

L'avatar di caPoteAM

predefinito

Mengus, questo però è valido per chi ha i fari a Led, i poveri mortali che hanno preso la mucca con i classici alogeni non hanno questo problema perchè la moto dopo accesa va direttamente sugli anabaglianti.

caPoteAM non è in linea  
Vecchio 15-11-2013, 16:21   #263
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

si e' vero...pero' se colleghi il rele' alla presa del navigatore hai l'effetto "dimmer" di spegnimento ritardato ed inoltre li puoi accendere anche solo girando la chiave a motore spento...lamps
Vecchio 15-11-2013, 17:09   #264
Vento notturno
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Mengus, io ho il faro a led e sono molto soddisfatto della luce che fa, mi piacerebbe però allargare il fascio di luce e non sapendo accroccare nulla di elettrico, come tu e fil fate in maniera fantastica, mi accontento di usare i faretti come sulla 'vecchia baracca' che avevo. In futuro, presa dimestichezza ...

Capoteam, ho preso tutto da bmw, interruttore completo e cavetti, circa 180 euro. mancano i faretti e le staffe ... (possibilmente senza cavi e interruttore). ti farò sapere
Vento notturno non è in linea  
Vecchio 15-11-2013, 17:17   #265
Igor Schizzi
Mukkista

L'avatar di Igor Schizzi

ubicazione: alpagonia
predefinito

..e per chi volesse semplicemente metterli sotto chiave ed accenderli a piacimento, indipendentemente dal tipo di faro che ha, come/dove li collega? Grazie
Igor Schizzi non è in linea  
Vecchio 15-11-2013, 18:29   #266
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

hai parecchie possibilita', se hai fari alogeni alla lampadina anabbagliante perche' su quella di posizione ( 5 watt nominali) ti staccherebbe il contatto rilevando un sovraccarico (+ 3 watt del rele').positivo blocchetto accensione, presa di bordo (ma potrebbe fare le bizze dato l'esiguo carico).
positivo rele' principale strumentazione, presa navigatore (effetto dimmer) ecc.

comunque ricordate che quando al tagliando attaccano lo strumento per la diagnostica, bisogna assolutamente scollegare qualsiasi carico supplementare, per questo lo spinottino del navigatore va a canna tanto comunque lo scollegano loro prima di eseguirla.
Vecchio 15-11-2013, 19:02   #267
valbracco
Mukkista in erba

L'avatar di valbracco

ubicazione: Never ever land
predefinito

quindi mengus ci stai dicendo che ad ogni tagliano dovrei scollegare i faretti ?
Il motivo ? Per un discorso di assorbimenti non nei loro limiti ?

Ma se scollego i faretti dalla batteria....rientrerebbe tutto nella norma...oppure tolgo solo il fusibile...ancora meglio, giusto ?
Vecchio 15-11-2013, 19:24   #268
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

no, se metti il rele' ad una utenza, devi staccare il collegamento da quella, il fusibile e' collegato nel positivo di potenza e quando la moto e' spenta il rele' lo scollega.
invece la bobina del rele', seppur di minimo assorbimento, quando e' collegata a qualsiasi utenza sottochiave, indica che c'e' una dispersione e la diagnostica lo segnala.
anche sulla vecchia che avevo collegato il tomtom alla presa di bordo, ad ogni tagliando mi ritrovavo la spinettina della basetta staccata dal conce.
col collegamento postato da FIL, basta scollegare lo spinottino del navi che se e' presente sulla moto viene fatto dal conce stesso e poi te lo ricollega.
Vecchio 15-11-2013, 21:47   #269
RAVLER
Mukkista doc

L'avatar di RAVLER

predefinito

A me non si accende il relè, se porto il filo sul meno della batteria funziona ma se lo metto come indicato nella vite vicino al clacson non funziona

Vecchio 16-11-2013, 00:09   #270
bobspiderman
Mukkista in erba

predefinito Faretti ALOGENI GIVI

Ho comprato gli alogeni della GIVI, già cablati. 55W di potenza l'uno, massimo amperaggio 10A.

Vi sono tre capicorda liberi: il negativo/positivo per la batteria e il positivo (cavo giallo proveniente dal pulsante per il manubrio) per il "sottochiave".

Li collegherò sul positivo della presa originale BMW. Ho fatto lo stesso lavoro sugli Hella della mia precedente 800GS, con un risultato soddisfacente e funzionale.

Domanda: sull'800 il cavetto del "positivo sottochiave" sulla (mini)presa BMW era ROSSO/VERDE. Sapete qual è sulla 1200LC?

Inoltre, avete idea se esiste un connettore che ELIMINANDO la mini presa BMW (che ho usato solo una volta in quattro anni) si possa collegare direttamente al sopraindicato cavo giallo?

So che le conversazioni stanno vertendo quasi tutte sui faretti a LED, per cui se i moderatori vogliono spostare questo mio intervento su un nuovo post "NO-LED", non sarebbe male.

Grazie.

Vecchio 16-11-2013, 08:23   #271
Vento notturno
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Fil, un po' di domande: hai più provato:
Post 229 'Con lo spinotto è un lavoro pulito,se collegati bene penso di si possa vedere la spia, non ho provato ma mi ci metto subito,altro consiglio utile,grazie.'
I faretti sono in metallo?
Si potrebbe avere la confezione di solo faretti i staffe?
Vento notturno non è in linea  
Vecchio 16-11-2013, 10:33   #272
RAVLER
Mukkista doc

L'avatar di RAVLER

predefinito faretti supplementari

Faretti montati! Ho faticato un pò causa un connettore del pulsante che faceva falso contatto che ho dovuto togliere e collegare con un connettore a crimpare che avevo. La luce è simile a quello del faro a led, illumina poco profondamente, io li ho regolati in modo da illuminare meglio ai lati.

Vecchio 16-11-2013, 13:38   #273
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

x bobspiderman. sullapresa utenze potrebbe spegnersi anche dopo quindici minuti. ti consiglio quella del navi. sopra trovi scritto tutto.
Vecchio 16-11-2013, 16:01   #274
bobspiderman
Mukkista in erba

predefinito

Grazie Mengus,
ho letto un paio di giorni fa tutti i messaggi, ma a questo punto lo rileggerò di nuovo appuntandomi altre note oltre quelle già segnate.

Tuttavia, mi sembra di avere capito che tu hai il TomTom e che la staffa originale del NAV IV tu non la usi, mentre io uso la staffa del navigatore originale montato sulla moto perché ho il Garmin Zumo 660.

Effettivamente, l'idea di connettermi al positivo dello spinotto del NAV (rosso rigato dovrebbe essere il positivo che a me interessa) significherebbe un mare di lavoro in meno, vista anche la infelice posizione della presa BMW (mini accendisigari, per intenderci).

Credo di avere capito che sei competente, per cui mi permetto di farti questa domanda: secondo te, mi creerebbe problemi quando userò NAV e FARETTI insieme?

Grazie.
Vecchio 16-11-2013, 17:37   #275
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

no. l'assorbimento del positivo pilota dei rele' assorbe pochissimo.
comunque questa presa come altre sono protette da corto e sovraccarico e nell'eventualita' si escludono elettronicamente. se leggi il libretto uso e manutenzione c'e' anche scritto. collegali assieme trsnquillamente se hai il cablaggio del navi bmw.
io ho dovuto prendere lo spinotto
per collegare il tomtom e ora che ho il rele' per logica anche il navigatore l'ho messo al positivo di potenza.

Ultima modifica di mengus; 16-11-2013 a 17:45
mengus non è in linea  
Chiudi la discussione