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Vecchio 14-11-2013, 20:25   #1
pierandrea58
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predefinito KIT Revisione pompa freno anteriore, UN DISASTRO

Ho una R 1100 GS del 1996 e
questa primavera ho fatto revisionare la pompa freno anteriore perchè perdeva, dopo un mese i gommini si erano gonfiati e la pompa non funzionava più, con grave pericolo.
Rifatto l'operazione, dopo un altro mese stesso difetto.
Il kit di ricambio è originale BMW e l'olio è quello indicato dal costruttore.
MA E' MAI POSSIBILE?
Non ho nessuna intenzione di sostituire la pompa completa, ma non posso nemmeno continuare a sostituire i gommini.
Cosa potrei fare?
E già successo a qualcun'altro o solo a me?
Il meccanico mi ha detto che gli capita spesso con le BMW.
Vi risulta?
Grazie
saluti cordiali

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Vecchio 14-11-2013, 21:14   #2
Soyuz
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Cambierei il meccanico......
I precedenti ti sono durati dal 1996 al 2012 per tanti km credo....ora in breve tempo ne hai fatti fuori due serie......la domanda nasce spontanea......
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La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
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Vecchio 14-11-2013, 21:51   #3
pierandrea58
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Sbagliato
Il meccanico lo conosco da una vita
e non ho motivo di dubitare della sua capacità
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Vecchio 14-11-2013, 22:45   #4
italianceramic
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Devi cambiare la pompa, non hai alternativa. E' successo anche a me su una LT, poi al microscopio ho visto che nel cilindro della pompa c'erano delle minuscole ossidazioni che non facevano scorrere bene i gommini(guarnizioni). Una volta fatta revisionare e' andata peggio, e' come se il cilindro si fosse oramai deformato.
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Vecchio 14-11-2013, 22:54   #5
Soyuz
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Anche per me è quello il problema, normalmente un bravo conce conosce "vizi" delle moto......
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Vecchio 14-11-2013, 23:10   #6
Salvo Nicosia
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Anche io, sulla mia, ho fatto revisionare la pompa in questione due anni fa, circa.
Da allora nessun problema.
Hai fatto sostituire il parapolvere esterno della pompa?
La superfice del cilindro è in buone condizioni?
Escludendo la natura dell'olio di cui sei certo, non vedo altre possibili cause per quanto ti succede.
__________________
Salvo 51 - R1100R del Maggio "98
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Vecchio 15-11-2013, 10:10   #7
Colomer77
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se le guarnizioni (gommini come li chiami tu) si rigonfiano vuol dire che non sono compatibili con il fluido freni! non c'entra niente l'ossidazione sulla canna della pompa.

secondo me le guarnizioni sono per olio minerale e quindi a contatto con fluido freni si rigonfiano.
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TZ (Tolleranza Zero)
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Vecchio 15-11-2013, 11:01   #8
Teo Gs
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[...]

.....quoto Colomer...!!!!
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Vecchio 15-11-2013, 12:12   #9
rasù
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Quote:
secondo me le guarnizioni sono per olio minerale
e bmw venderebbe guarnizioni pompa freni non adatte al liquido freni? mi pare strano. ritengo più probabile che la gomma del kit revisione sia stata venduta già deteriorata dal tempo..... il che mi preoccupa perchè è il modello di pompa che monto anch'io, e prima o poi dovrò revisionarla.
problemi di rigofiamento guarnizioni possono capitare, ho letto, se si passa dai fluidi freni tradizionali a quelli siliconici senza rinnovare le guarnizioni e pulire bene l'impianto in occasione del cambio.
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Vecchio 15-11-2013, 13:19   #10
aresmecc
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Oppure che il mecca usi OR e guarnizioni di commercio e non le originali , x spingere alla sostituzione della pompa.Tutti onesti, ma nessuno è fesso......
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Vecchio 15-11-2013, 13:25   #11
italianceramic
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E' possibile anche che essendo pezzi di ricambio x moto degli anni novanta, la gomma si sia alterata. Quando lo presi io x la LT, la confezione era di 3/4 anni dopo la data di produzione della mia moto(1992). Non sono certo o-ring di produzione attuale.
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Vecchio 17-11-2013, 21:48   #12
Colomer77
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Io resto della mia idea.
Guarnizioni non compatibili...
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Vecchio 18-11-2013, 08:57   #13
rasù
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non sono comuni o-ring ma guarnizioni a labbro fatte apposta per le pompe freni. chi mai le produrrebbe volutamente con materiale incompatibile con il liquido freni?

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
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Vecchio 18-11-2013, 09:14   #14
Colomer77
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rasu lo so benissimo come sono le guarnizioni a labbro per le pompe freno, ti dico anche che queste guarnizioni a labbro son fatte anche per pompe frizione o freno che usano olio minerale e non fluido freni.

quindi se le guarnizioni per fluido minerale vengono a contatto con fluido freni si rigonfiano, e al contrario se le guarnizioni fatte per fluido DOT...(fluido freni) vengono usate con olio minerale....si rigonfiano.
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Vecchio 18-11-2013, 12:05   #15
Sasabmw
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Se la pompa con il tempo a causa della pressione interna si è deformata..anche di pochi centesimi i gommini nuovi non fanno aderenza e la pompa non funge, il fatto che si gonfiano è dovuto al fatto che la pressione non si omogenea, mal distribuita a causa della deformazione della pompa ed i gommin si viziano e cambiano forma!
Sasabmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2013, 12:27   #16
Colomer77
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Sasabmw ma cosa hai fumato?
scusate ma quando sento certe motivazioni...

hai presente su una pompa moto anteriore quanto puoi fare di pressione? ...e quanto ci vuole per deformare una canna pistone in metallo con la sola pressione del fluido?
pressione non omogenea in pompa e mal distribuita?

ragazzi se non sappiamo le cose evitiamo per favore di inventarle.
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Vecchio 18-11-2013, 18:33   #17
Zaga78
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Ciao a tutti ragazzi se gli O-ring o guarnizioni a labbro.. che vengono dati nel kit non riescono a resistere alle caratteristice dell'olio dei freni che viene inserito nell'impianto ce poco da fare dopo poco e inevitabile che si deformano e iniziano a perdere.
Io personalmente avendo letto l'intera discussione penso che Colomer77 abbia centrato in pieno il problema....
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My Gs 2005- My 2007- My 2013 TB Adv- R1200R 2012- RT 1200 2011- Oggi My 2012 TB Std.
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Vecchio 18-11-2013, 19:02   #18
GISTO
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quoto Colomer77 in tutti i suoi interventi
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Vecchio 19-11-2013, 02:10   #19
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Quoto invece Sasabmw. Sulla mia LT si era deformato (allargato)il cilindro, pur con pistoncino e guarnizioni nuove. 20 anni di frenate sono sempre tante. Evidentemente non vi e' mai capitato.
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Vecchio 19-11-2013, 02:13   #20
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...e comunque se aveste visto come si era ridotto l'interno del cilindro non ci avreste creduto. Usato sempre olio dot4 x quella moto.
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Vecchio 19-11-2013, 02:17   #21
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Ma non e' che per caso x inserire il pistoncino nuovo il meccanico lo ha lubrificato con olio diverso da dot4 (motore o dot5) ? xche' in tal caso...
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Vecchio 19-11-2013, 08:59   #22
Colomer77
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italiaceramic mi spieghi perchè la canna pistoncino ossidata o rovinata (è in lega di alluminio ed è normale che si rovinio dopo anni e anni a contatto con fluido freni che è corrosivo) fa rigonfiare le guarnizioni?!
pierandrea ha detto che le gomme si sono rigonfiate dopo poco tempo quindi se c'è il rigonfiamento vuol dire che le guarnizioni usate non sono compatibili con il fluido con cui sono andate a contatto!!! balle non ce ne sono!

lo so che mettere una pompa nuova con i gommini nuovi risolvi il problema, che discorsi!!!

dimenticavo, quando si revisionano pompe freno vecchie (l'ho fatto sul mio r80 dell'84 e altri g/s) basta dare una leggera lappata alla canna pistone e tornano come nuove. gommini giusti e mai un problema.


se poi voi siete convinti delle vostre idee non so cosa dirvi.
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Colomer77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 10:48   #23
Mattew85
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Sono diversi i gommini della pompa della frizione?non è che sono stati montati quelli?SE le guarnizioni si gonfiano vuol dire che non sono compatibili con il fluido,quando si rovinano per trafilamento in pressione sono seghettate sul labbro non rigonfie.Per quanto riguarda l'ossido all'interno della pompa può essere anche normale se l'olio è li da tanti anni perchè il dot trattiene l'umidità.
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R1150r ABS
Mattew85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 12:02   #24
Colomer77
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Mattew85 è esasttamente quello che sto ripetendo dall'inizio ma vai farlo capire...
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Vecchio 19-11-2013, 18:49   #25
gritta
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butto li anche la mia idea: gomme vecchie, avanzi di magazzino.
Io prenderei una guarni e cercherei chi le ha uguali "fresche", anche non bmw, ma fresche.
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belin che moto!
R1100GS del '98, gialla
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