|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
30-08-2013, 23:34
|
#176
|
Kappista doc
Registrato dal: 19 May 2004
ubicazione: In autostrada.. Genova - Pavia - Milano
Messaggi: 3.949
|
sì, è sicuramente così, non volevo dire il contrario..
però il dubbio mi ha fatto trovare questa particolarità che non pensavo
fosse usata ai tempi..
__________________
Non sai mai quanto sei forte, finchè essere forte è l'unica scelta che hai..
|
|
|
24-09-2013, 14:26
|
#177
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
Messaggi: 4.960
|
staffetta / portaordini tedesco
Il cappotto da motociclista in tela gommata grigio-verde fu introdotto con regolamento del 12 novembre 1934, con design specificatamente progettato da indossare durante la guida sopra l'uniforme da campo standard. Alla fine del 1940 venne introdotto per l’Afrika Korps il modello in cotone leggero oliva-kaki, usato anche nell'Europa meridionale.
Venne usato per tutta la durata della guerra con piccole modifiche di fabbricazione. La modifica principale interessò il materiale del colletto: l'originale era in lana grigio-verde, in stoffa grigio-verde nel giugno 1935, in panno blu-verde nel settembre 1935, ed infine di nuovo in lana grigio-verde nel maggio 1940.
Questi cappotti furono molto popolari tra le truppe per il loro aspetto elegante e per la facilità di manutenzione ed erano comunemente indossati da personale non motociclista, nonostante le normative molto rigide.
__________________
Burgman 650
"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
|
|
|
24-09-2013, 17:15
|
#178
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
Messaggi: 5.806
|
@gldani
Complimenti
Interessantissimi questi trd
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
|
|
|
01-10-2013, 10:32
|
#179
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
Messaggi: 4.960
|
Moto e Assi della Luftwaffe.
Pomeriggio del 20 luglio 1944.
Kurt Wiegand, pilota del reparto d’assalto 6/JG300 su caccia Fw-190A8 “Sturmbock” (la versione corazzata per l’attacco ai bombardieri alleati), fa rapporto al Maggiore Josef Priller (sulla moto).
Poche ore prima Wiegand abbatte due quadrimotori americani B-17 e ne danneggia altri quattro nel giro di otto minuti, tra Plauen e Zwickau in Sassonia.
Per l’8a Air Force è la Missione n. 484: 1.172 bombardieri (712 B-17, 460 B-24) e 542 caccia di scorta sono inviati a colpire obiettivi petroliferi e industriali in Germania centrale e orientale (5 obiettivi primari e 16 secondari). Vengono abbattuti 19 bombardieri e 8 caccia; ben 372 bombardieri tornano danneggiati. La Luftwaffe perde 11 caccia.
I rapporti degli equipaggi americani indicano “...Jerry fighters made concentrated and massive attacks on B-17s...”.
Priller e Wiegand sopravvivono alla guerra.
Priller con 101 vittorie, Wiegand 36.
__________________
Burgman 650
"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
Ultima modifica di gldani; 01-10-2013 a 13:52
|
|
|
01-10-2013, 12:53
|
#180
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
|
Quote:
Originariamente inviata da gldani
Pomeriggio del 20 luglio 1944.
|
Nonostante successi occasionali, erano i mesi in cui la Luftwaffe, che aveva sostanzialmente vinto la guerra aerea sopra l'Europa nel 1943, costringendo l'8° Air Force ad interrompere i bombardamenti diurni, veniva spazzata via dal cielo.
La vittoria del '43 era venuta, per la Luftwaffe, a costo della modernizzazione degli aerei. Per avere più aerei in aria possibile, neanche i miglioramenti più banali venivano applicati, dato che questi avrebbero costretto ad interrompere la produzione per implementarli. L'introduzione del Bf109k e del FW190D viene ritardata (finchè non sarà troppo tardi). Il medio aereo da caccia tedesco della fine del 1943 - inizio 1944, aveva prestazioni paragonabili a quelle del 1941, mentre per gli aerei alleati non c'era confronto.
A gennaio 1944 James Doolittle, appena divenuto capo dell' 8° Air Force fa rimuovere dalla sede del comando la targa che recitava "il dovere di un caccia di scorta è riportare indietro i bombardieri" e la fa sostituire con una che recita "il dovere di un caccia di scorta è abbattere i caccia nemici". E' il cambio di strategia. Doolittle abolisce la "scorta vicina", che si era rivelata inefficace (i tedeschi potevano decidere quando colpire, arrivare dall'alto, dividersi in due gruppi, uno che allontanava la scorta dai bombardieri e uno che la colpiva, usare cannoniere volanti, per dividere la formazione dei bombardieri colpendola da lontano, e poi lasciare i bombardieri isolati alle cure dei caccia, ecc...), e da ai caccia la libertà di combattere lontano dai bombardieri, purchè abbattano più aerei della Luftwaffe possibile, colpire i caccia tedeschi quando si raggruppano, colpire le cannoniere lontano dai bombardieri, inseguire i caccia tedeschi in ritirata fino ai loro campi di volo e mitragliare quelli.
Per la Luftwaffe è la fine. Se le perdite degli aerei sono ancora sostituibili, quelle dei piloti non lo sono. In pochi mesi il numero di ore di volo medie dei piloti da caccia tedeschi precipita. Alievi con poche ore di volo messi a pilotare aerei obsoleti, sono bersagli sempre più facili.
DogW
|
|
|
01-10-2013, 13:50
|
#181
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
Messaggi: 4.960
|
Maggiore Karl Borris, comandante del I/JG26.
Sopravvive alla guerra con 43 vittorie, di cui quattro quadrimotori.
__________________
Burgman 650
"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
|
|
|
02-10-2013, 11:18
|
#182
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
Messaggi: 4.960
|
Quote:
Originariamente inviata da gldani
Moto e Assi della Luftwaffe.
...Maggiore Josef Priller (sulla moto)...
|
il 6 giugno 1944 (D-Day), la Luftwaffe intervenne con 300 aerei sulla zona degli sbarchi.
Priller acquisì maggiore notorietà per il passaggio di mitragliamento con il suo Fw190 direttamente su Sword Beach, accompagnato dal suo gregario Heinz Wodarczyk.
__________________
Burgman 650
"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
|
|
|
08-10-2013, 11:46
|
#183
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
Messaggi: 4.960
|
una cartolina molto vecchia, probabilmente epoca 2GM: sidecar con la ruota del carrozzino smontata, ed una cassetta di munizioni che lo tiene alzato.
__________________
Burgman 650
"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
|
|
|
08-10-2013, 12:25
|
#184
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
Messaggi: 4.960
|
cartolina 2GM
__________________
Burgman 650
"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
|
|
|
08-10-2013, 15:08
|
#185
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
Messaggi: 4.960
|
Qualche foto di inizio secolo.
Una fabbrica in Germania.
__________________
Burgman 650
"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
|
|
|
10-10-2013, 11:43
|
#186
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
Messaggi: 4.960
|
__________________
Burgman 650
"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
|
|
|
11-10-2013, 15:34
|
#187
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
Messaggi: 4.960
|
__________________
Burgman 650
"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
|
|
|
11-10-2013, 15:39
|
#188
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
|
Ultima modifica di Roberbero; 11-10-2013 a 15:46
|
|
|
08-11-2013, 14:10
|
#189
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
Messaggi: 4.960
|
paracadutisti
__________________
Burgman 650
"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
|
|
|
08-11-2013, 14:12
|
#190
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
Messaggi: 4.960
|
__________________
Burgman 650
"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
|
|
|
08-11-2013, 14:13
|
#191
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
Messaggi: 4.960
|
__________________
Burgman 650
"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
|
|
|
09-11-2013, 00:37
|
#192
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Nov 2012
ubicazione: Teramo-Giulianova
Messaggi: 1.070
|
Foto sempre molto interessanti.....grazie!
__________________
KTM 990 SMT, R1200GS ADV '12....R1200GS ADV ’17
|
|
|
11-11-2013, 09:02
|
#193
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
Messaggi: 4.960
|
Seventh Air Force, teatro del Pacifico '45.
__________________
Burgman 650
"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
|
|
|
11-11-2013, 10:28
|
#194
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
Messaggi: 5.806
|
Bellissime, seguo con molto interesse
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
|
|
|
11-11-2013, 10:37
|
#195
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Jan 2004
ubicazione: Borgo S. Donnino , Emilia ,NON Toscana.
Messaggi: 3.323
|
Ma il 4 ruote della seconda foto e' costruito partendo da un serbatoio alare?
__________________
Ad augusta per angusta.
|
|
|
11-11-2013, 10:46
|
#196
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
Messaggi: 4.960
|
Quote:
Originariamente inviata da andela
Ma il 4 ruote della seconda foto e' costruito partendo da un serbatoio alare?
|
Sì, questo è di piccole dimensioni
__________________
Burgman 650
"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
|
|
|
11-11-2013, 10:50
|
#197
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
|
Sembra proprio un drop tank da 75 galloni, il più usato dall'aviazione USA durante la guerra.
DogW
|
|
|
11-11-2013, 10:59
|
#198
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
Messaggi: 4.960
|
Torniamo in Europa:
__________________
Burgman 650
"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
|
|
|
11-11-2013, 11:01
|
#199
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
Messaggi: 4.960
|
__________________
Burgman 650
"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
|
|
|
11-11-2013, 11:06
|
#200
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
Messaggi: 4.960
|
Un cosidetto "Intero Postale", cartolina statale prepagata dedicata a corse motociclistiche:
Cartolina italiana:
Disegno di un Parà tedesco in Italia:
__________________
Burgman 650
"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:38.
|
|
|