Semplificando al massimo, in Germania c'è la destra e la sinistra.
La destra tedesca si divide in un partito (CDU) presente in tutte le regioni tranne la Baviera, e uno "gemello" (CSU) presente solo in Baviera. La sinistra è un unico partito nazionale.
Ora, il leader della destra bavarase (CSU) ha fatto di questa cosa il suo cavallo di battaglia per (stra)vincere le elezioni. Questo perchè, sotto sotto, i Bavaresi sono degli xenofobi. E anche perchè vivono vicino alla Svizzera, all'Austria e all'Italia, dove le autostrade si pagano, e si chiedono come mai loro le debbano pagare quando vanno in questi paesi, e invece gli abitanti di questi paesi quando sconfinano, non le pagano.
Purtroppo il tipo è bacato mentale (o, più probabilmente, un ottimo politico) e non ha capito che in Europa non puoi imporre una tassa che discrimina in base alla nazionalità. I Tedeschi certe cose dovrebbero averle imparate un 60/70 anni fa, ma la memoria è corta.
Per fortuna il resto del partito di destra ha capito che la cosa non è fattibile in quel modo. E la sinistra è totalmente contraria. Quindi probabilmente non si farà.
Tanto lui ha avuto il suo obbiettivo: vincere le elezioni. E adesso può dire "io l'ho promesso e lo voglio fare, ma il resto del partito di destra, e quei pazzi di sinistra (tutti al governo in uan grande ammucchiata) non me lo lasciano fare".
Questo nella più rosea delle ipotesi.
Nella peggiore delle ipotesi tutti i partiti si rendono conto che il buco dell'ANAS tedesca effettivamente c'è, e quindi decidono di comune accordo di mettere una vignetta per tutti, Tedeschi e non, dicendo "volevamo metterla solo per i Tedeschi, ma l'Europa non ce lo lascia fare".
Comunque, un paese che ha un surplus di bilancio da almeno 3 anni, non credo abbia bisogno di inventarsi nuove tasse. Potrebbero abbassare quelle che hanno!!
__________________
Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
Ultima modifica di RedBrik; 07-11-2013 a 18:56
|