Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-09-2013, 23:37   #1
gigic86
infante Mukkista

ubicazione: Schio
predefinito Italia nordkapp

Italia nordkapp,
Ciao sono nuovo non possiedo ancora una bmw, ma volevo semplicemente informarmi perchè da qualche mese sto studiando un viaggio per andare a Nordkapp da Vicenza, e volevo avere da voi grandi macinatori di km come me, un consiglio, stagione, strada, consigli vari ed eventuali.
Problemi con la patente penso non cene siano.
vignette?
abbigliamento invernale ?
alberghi se ne trovano in Svezia?
problemi con neve?

Mi hanno raccontato che sono molto tecnologici questi popoli del nord, ma non so se aspettarmi un deserto di ghiaccio.

Grazie!
premetto che nel 2014 si farà, poi potro mettermi l'animo in pace e sposarmi

Pubblicità

gigic86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2013, 07:38   #2
pv1200
Mukkista doc

ubicazione: trento
predefinito

è un viaggio in paesi europei pertanto non dovrai affrontare grossi disagi se non quelli dovuti alla meteo e ai km. per la patente no problem per le vignette le autostrade dell'est, se non ricordo male non prevedono vignette per le moto, se passi dall'austria, e se farai a22, dovrai fare il viadotto europa e paghi e autostrada austriaca e paghi.
queste info dipendono ovviamente dal tuo itinerario. Abbiagliamento invernale??? dipende da quando parti: come potrai apprendere leggendo i report su NK il periodo migliore va da giugno/luglio ad agosto che coincide col maggior periodo di luminosità delle giornate. Essendo la meteo una variabile costante del viaggio si consiglia sempre tuta antipioggia intimo adeguato pile e giacca a strati stivali in goretex. Problemi con neve direi di no a meno che tu non parta con largo anticipo sulla stagione. Potranno esserti di conforto i siti meteo e le web cam in rete Alberghi ne trovi ovunque. Un ostacolo potrebbe essere il costo della vita che è abbastanza alto; prima di partire vedi di avere una carta di credito bella nutrita, se vuoi risparmiare (dipende dalle tue disponibilità economiche) dormi nei camping. molto economiche sono le hytte piccoli cottage di legno spartani ma pratici.
Per finire la cosa migliore che potrai fare e leggere i report su NK e costruirti il tuo itinerario su misura o se sei un pigro copiare quello di qualcun altro. Questo è il mio (lo suddiviso in capitoli)
http://trentinomotoadventure.com/201...o-dellessenza/
ma ripeto usando la funzione cerca troverai di tutto e di più
buon viaggio
pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2013, 14:09   #3
mpescatori
Mukkista

L'avatar di mpescatori

ubicazione: Roma
Smile

Ciao Gigi, sono Maurizio da Roma ed anch'io, dopo aver sognato ad occhi aperti per oltre 30 anni, penso di riuscire a coronare il sogno nel 2014.
Cosa vuoi, prima si è giovani e senza soldi,
poi si trova il lavoro ma il tempo non basta,
poi si mette su famiglia,
poi si avanza di promozione ed il tempo è sempre meno...
...e poi a 54 anni ti rendi conto che erano tutte balle e se volevi potevi farlo davvero e allora...
...diamine andiamo !

Da roma conto di salire e pernottare al Brennero, 700 Km facili facili,
poi l'indomani sveglia all'alba e 1000 Km tutti di un fiato fino a Rostock !

Traghetto notturno da Rostock a Trelleborg, poi 650 Km fino a Stoccolma,
altri 650 Km fino ad Umea, altri 250-300 fino a Lulea (capitale della Lapponia) e meritato giorno di riposo.
700 Km da Lulea ad Alta (Norvegia) 250 fino a Nordkapp e 250 al ritorno (dormo lì ? a/r in giornata ?)
e poi giù lungo le Lofoten, traghetto per Bodo, e giù verso Trondheim ed Oslo.

Conto di prendere il traghetto Oslo-Kiel, autobahn fino ad Amburgo e poi treno Amburgo Bolzano.
Costa un pò (www.autozug.de) ma tra ferry e treno mi risparmio circa 2500 Km ! E per di più dormo pure !!!

Bolzano-Roma, a questo punto, e una passeggiata, una mera formalità

Mia ipotesi di viaggio ipotizzando di fare sia la salita che la discesa Bolzano-Amburgo in treno.
R1200CLC "La grande Bleu"
mpescatori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2013, 14:24   #4
il Pastore
Pivello Mukkista

ubicazione: Bologna
predefinito

chi mi ha preceduto ti ha dato certamente degli ottimi consigli. Io se dovessi tornare (e spero di poterlo fare), porterò con me anche un sacco a pelo. Quando vai a dormire nelle Hytte, un costo molto elevato è il noleggio delle lenzuola. Per risparmiare parecchio (visto che il viaggio è davvero lungo), portati il tuo sacco a pelo, che potrai stendere sui lettini delle Hytte.
Per il resto il mio consiglio è quello di tracciare un itinerario di massima, e goderti il viaggio di giorno in giorno; quando sei stanco ti fermi, se sei carico continui a macinare dei km, se piove tutto il giorno puoi fare una tappa più corta, e così via.
Io e la Pecorella (la mia dolce metà) lo abbiamo vissuto così, in solitaria, senza grupponi di moto al seguito che ti costringono a fare delle tappe forzate.
Se un domani dovessi ripetere il viaggio, lo rifarei allo stesso modo.

PS: noi siamo andati a CapoNord passando per la Norvegia (davvero molto ricca di emozioni), pertanto facendo i fiordi, e rientrando abbastanza velocemente dalla Svezia (molto più scorrevole).

Il consiglio è di prenderti almeno 20/22 giorni per goderti il viaggio. Noi lo abbiamo fatto in 16 gg e ti assicuro che è stato molto impegnativo. Per fortuna il nostro cavallo a suo tempo (nel 2009) era una Goldwing 1800, direi la 2 ruote più comoda in assoluto.

Se hai bisogno di ulteriori notizie puoi scrivermi in MP.

Buona pianificazione del viaggio
Vecchio 10-11-2013, 12:35   #5
alby1953
Mukkista

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il Pastore Visualizza il messaggio
chi mi ha preceduto ti ha dato certamente degli ottimi consigli. Io se dovessi tornare (e spero di poterlo fare), porterò con me anche un sacco a pelo. Quando vai a dormire nelle Hytte, un costo molto elevato è il noleggio delle lenzuola. Per risparmiare parecchio (visto che il viaggio è davvero lungo), portati il tuo sacco a pelo, che potrai stendere sui lettini delle Hytte.
Per il resto il mio consiglio è quello di tracciare un itinerario di massima, e goderti il viaggio di giorno in giorno; quando sei stanco ti fermi, se sei carico continui a macinare dei km, se piove tutto il giorno puoi fare una tappa più corta, e così via.
Io e la Pecorella (la mia dolce metà) lo abbiamo vissuto così, in solitaria, senza grupponi di moto al seguito che ti costringono a fare delle tappe forzate.
Se un domani dovessi ripetere il viaggio, lo rifarei allo stesso modo.

PS: noi siamo andati a CapoNord passando per la Norvegia (davvero molto ricca di emozioni), pertanto facendo i fiordi, e rientrando abbastanza velocemente dalla Svezia (molto più scorrevole).

Il consiglio è di prenderti almeno 20/22 giorni per goderti il viaggio. Noi lo abbiamo fatto in 16 gg e ti assicuro che è stato molto impegnativo. Per fortuna il nostro cavallo a suo tempo (nel 2009) era una Goldwing 1800, direi la 2 ruote più comoda in assoluto.

Se hai bisogno di ulteriori notizie puoi scrivermi in MP.

Buona pianificazione del viaggio
Scusami io ho previsto di portarmi solo le lenzuola in quanto le coperte sono in dotazione, corrisponde al vero?
Vecchio 10-11-2013, 14:03   #6
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

parti da Schio? farai il Pian delle Fugazze per prendere la Brennero a Rovereto no? Quando vai dimmelo che ti accompagno...fino a Parrocchia.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2013, 18:43   #7
fortirex
Sono un C1 speriamo che mi passi!

L'avatar di fortirex

ubicazione: rufina (fi)
predefinito

Che bello!!!!!!!!!!
Mi piacerebbe anche a me...........
Vecchio 10-11-2013, 19:00   #8
Isabella
Mukkista doc

L'avatar di Isabella

ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alby1953 Visualizza il messaggio
Scusami io ho previsto di portarmi solo le lenzuola in quanto le coperte sono in dotazione, corrisponde al vero?
in tutte le hytte ho sempre trovato trapunte e cuscini.
le lenzuola+federe o un sacco-lenzuolo sono indispensabili per un minimo di igiene, la pulizia in alcuni campeggi è carente.
io avevo sacchi a pelo estivi molto leggeri (ma sono stati utilissimi in nave) e federe.

Ultima modifica di Isabella; 10-11-2013 a 19:02
Isabella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2013, 09:43   #9
Edmeo
Mukkista

L'avatar di Edmeo

ubicazione: Cesena
predefinito

Ti consiglio di andare su dalla Norvegia prendendo il traghetto da Hirtsals in Danimarca per Kistersand in Norvegia. I fiordi sono da vedere e credo che all'andata te li godi di più. Io, che ho fatto il viaggio in solitario, mi ero prenotato degli alberghetti ad ogni tappa con un costo, per me, abbordabile e non ho usato le Hitte che sono numerosissime e ben segnalate. Se dovessi optare per quelle, segui il consiglio di Isabella e ti troverai bene. In bocca al Lupo!
Vecchio 11-11-2013, 14:13   #10
il Pastore
Pivello Mukkista

predefinito

Sinceramente sei in una nazione dove si è un pò più educati, anche se sappiamo bene che i maleducati sono i turisti che ci vanno (non tutti ovviamente), pertanto quello che si trova è frutto prevalentemente di chi c'è passato prima.

Personalmente se dovessi tornare mi porterei il mio sacco a pelo, per evitare di utilizzare coperte e/o trapunte del posto.
Vecchio 11-11-2013, 14:35   #11
Rob66
Guest

predefinito

Io mi regalerò il viaggio per il compleanno. Partenza 15 giugno 2014. Treno da Verona ad Amburgo e poi via.....
  Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2013, 15:10   #12
pv1200
Mukkista doc

predefinito

se dovessi tornare porterei spoiler antizanzare, visieraantizanzare, tuta antizanzare, saccoapelo antizanzare e se ci sta sprayantizanzare
Vecchio 11-11-2013, 18:59   #13
Isabella
Mukkista doc

L'avatar di Isabella

ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

pensa che io, salendo dalla Norvegia nella prima metà di agosto, di zanzare non ne ho trovate.
su a NK abbiamo incontrato 2 che erano saliti dalla Finlandia ed erano letteralmente massacrati, ci raccontavano che se si mettevano a montare la tenda, tempo 10 minuti e avevano braccia e faccia completamente ricoperte; si erano ridotti a montare la tenda con su tuta e casco, chiuso... e anche così gli si infilavano dappertutto. erano conciati da far schifo. Mi hanno finito il tubetto di Polaramin.

Ultima modifica di Isabella; 11-11-2013 a 19:01
Isabella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2013, 19:44   #14
GSWAY
Mukkista doc

ubicazione: FIRENZE
predefinito

IO invece in un camping ( Giugno - Luglio ) ho visto attrezzatissimi ciclisti olandesi con cappellino e zanzariera per testa e viso e maglie a maniche lunghe con guanti, mentre montavano la tenda, e poi, via di zampirone, come me.
Il classico fornellino elettrico non si è rivelato efficace.
Sono quelle nere, fameliche.
Non vi dico sul parafaro, ... pieno
Vecchio 12-11-2013, 09:55   #15
Edmeo
Mukkista

L'avatar di Edmeo

ubicazione: Cesena
predefinito

Io sono salito il 17 agosto dalla Norvegia e di zanzare nemmeno l'ombra!
Vecchio 12-11-2013, 10:06   #16
il Pastore
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Isabella Visualizza il messaggio
pensa che io, salendo dalla Norvegia nella prima metà di agosto, di zanzare non ne ho trovate.
anche io, stesso periodo, e stesso senso del viaggio, non ne ho trovate
Vecchio 12-11-2013, 10:11   #17
pv1200
Mukkista doc

predefinito

Vi dirò che in Finlandia era diventato ridicolo comunicare dalle moto una volta fermi, non potevi aprire la visiera che erano già dentro, bastavano poche decine di secondi ed eri già avvolto da una nube di insetti. Cmq ricordo che in Norvegia, soprattutto nelle hytte rompevano
Vecchio 12-11-2013, 12:41   #18
niski
Mukkista doc

L'avatar di niski

ubicazione: Riano roma in curva
predefinito

Partito il 28 giugno 2012 passando per la svezia e finlandia ,avevo il terrore delle Zanzare e delle renne per quello che avevo letto sui forum, le zanzare cen'erano moltissime in certi posti che quando ci fermavamo in riva a qualche lago o in dei boschi dovevo tenere il casco chiuso, ma ne a me che mia moglie nemmeno una puntura , a pensare che abbiamo portato un borsello di creme e altre cose anti zanzara , per le renne dall'inizio della Svezia con i cartelli che segnalavano pericolo Renne e quello che avevo letto stavo sempre con la massima attenzione,solo in Norvegia dopo 2000 chilometri finalmente un bel greggie di renne che pascolavano vicino la strada. Noi abbiamo usato sempre le hitte e in nessuna c'èra la biancheria e come consigli presi sul forum eravamo attrezzati di sacco a pelo che è stato utilissimo,quindi ti posso consigliare di portarlo .
Vecchio 12-11-2013, 13:31   #19
black
Mukkista doc

L'avatar di black

ubicazione: san severino m.
predefinito

.....zanzare?
mai viste
Vecchio 12-11-2013, 13:38   #20
GSWAY
Mukkista doc

predefinito

Per forza, si erano dissetate con chi era passato prima !

Gli incontri con le renno, quando non sono troppo ravvicinati con le nostre moto, sono bellissimi.
Mi sono trovato in mezzo ad una strada con l'intero branco che procedeva in senso opposto.
Non c'era possibilità di scansarle e proseguire, quindi, le abbiamo lasciate sfilare accanto alla moto, ed è stato bello.
Nessuno che le accompagnasse.
Vecchio 12-11-2013, 13:42   #21
GSWAY
Mukkista doc

predefinito

Quasi tutte le hytte frequentate, erano abbastanza distanti dal paese, e senza un market interno.
Quindi se decidi di cucinare da solo, ti consiglio di comprare qualcosa prima di fermarti.
I fornelletti elettrici li ho sempre trovati, stoviglie non sempre, e comunque preferisco usare le mie.
Vecchio 12-11-2013, 15:10   #22
Saponetta
Mukkista doc

L'avatar di Saponetta

ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
predefinito

Sto pensando anch'io al Viaggio per i miei 40 anni.
Volevo sapere:
1) ma le aurore boreali si manifestano solo in inverno, o ci sono possibilità di ammirarle anche in estate?
2) oltre a questa e ad altre bellezze naturali, paesaggi e fiordi, la Norvegia possiede anche interessanti testimonianze storico/archeologiche (sono un grande appasionato di storia)
3) ho visto i prezzi per dormire in albergo ... poi ho trovato su questo sito
http://www.camping.no
un interessantissima guida pdf ai campeggi. Qualcuno mi può segnalare qualche altro sito per le sistemazioni notturne?
Vecchio 12-11-2013, 15:58   #23
pv1200
Mukkista doc

predefinito

1) le aurore boreali si vedono solo in inverno ed è uno spettacolo bellissimo, chi dice che le ha viste in estate era sotto sostante stupefacenti (le vedi in inverno perchè è sempre buio)
2) si ci sono antiche chiese in legno e alcune incisioni rupestri
3) in norvegia trovi anche case private che affittano camere a prezzi ragionevoli. le trovi strada facendo hanno dei cartelli che le indicano vale però la regola prima vedo sistemazione camera e bagno poi parliamo di soldi
Vecchio 12-11-2013, 16:40   #24
GSWAY
Mukkista doc

predefinito

2) la Norvegia non ha moltissime occasioni di visita di ciò che citi, ma i siti web, anche ufficiali, mostrano tutto ciò che è disponibile, poi scegli per distanza dal tuo percorso o cosa ti interessa.
3) come avrai letto in molti post, la Norvegia è piuttosto cara, ma pensa, non quanto la Finlandia. La mia scelta è andata verso i camping nelle hytte e mi sono trovato bene, a parte l'orario di chiusura degli uffici che ti impone di fermarti troppo presto per i miei gusti di viaggio. ( Lasciano in genere un recapito, ma nons empre sono disposti a ritornare per darti le chiavi ).
Tutte le hytte usate erano pulite anche se spartane.
Per la temperatura che ho incontrato in Giugno - Luglio avrei potuto usare anche la tenda, ma .... ho già parlato di zanzare, non oso pensarci.
Secondo il tuo periodo di viaggio, e secondo il percorso, forse gli hotel è meglio prenotarli, ma usando le hytte, non dovresti avere problemi e sarai più libero fermandoti dove vuoi. Sono ben segnalati e frequenti.
Se non l'hai già presa in considerazione, ti consiglio caldamente la "route 17", un percorso sulla costa fatto con tratti di strada e ben 8 traghetti sincronizzati. Vedrai la costa norvegese dal mare ed è bellissima.
Trovi tutto su internet o se vuoi in mp.
Vecchio 12-11-2013, 17:50   #25
Saponetta
Mukkista doc

L'avatar di Saponetta

ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
predefinito

Quel fantastico strumento che è Google Maps mi aveva suggerito l'idea di stare il più esterno possibile e saltellare da un fiordo all'altro con i traghetti, ho visto un sacco di "linee tratteggiate"
Se poi mi dici che sono sincronizzati ... FIGATA!
Mmmhhh mi mette un po' a disagio l'idea di non pianificare i pernotti (ho sempre fatto il contrario) ma se mi dici che c'è buona disponibilità nonostante il turismo (penso intenso) dei mesi estivi, ok.
Rispondi