Quote:
Originariamente inviata da GSWAY
Ciao grande Bassman,
non sono pratico e vorrei capire meglio la manovra di misurazione con il tester.
Stacco un morsetto e OK.
Poi dove mi collego con il tester ?
Grazie
|
Premesso che la mia supposta grandezza consiste solo nel fatto che sono alto m. 1,83 (grazie comunque del gentile apprezzamento)...
Teo ti ha già risposto piuttosto esaurientemente, ti consiglierei solo di lavorare sul polo negativo della batteria (che è SEMPRE quello che si stacca per primo e si ricollega per ultimo). Il motivo, elettricamente parlando, è ininfluente, ma se inavvertitamente dovessi provocare un contatto tra il negativo e il telaio, non succederebbe niente, tra positivo e telaio, fuochi d'artificio...
Nel caso operassi così, tester su Ampere, partendo da un valore alto perché non sai cosa troverai, ed abbassando il valore di fondoscala se non rilevi corrente. Il puntale + del tester sul morsetto negativo della batteria ed il puntale - sul morsetto che hai staccato.
La presa sotto il becco, che non è una presa USB, ma una presa dedicata (+, - e odometro), viene gestita dalla centralina e DOVREBBE scollegarsi in un tempo tra i 20 secondi e i due minuti (ci sono versioni di software differenti a seconda delle annate). E' stato rilevato più volte che alcune basette particolari per il navigatore o prese USB aftermarket, non vengono scollegate e scaricano la batteria in 2-3 giorni.