Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-10-2013, 18:43   #1
giessista 66
Mukkista doc

ubicazione: aulla ms
predefinito

perchè da quando è stato inventato il cam-bus è tutto più complicato e non tutti i mantenitori di carica sono compatibili (se con con degli accrocchi) con il "sistema"
Vecchio 23-10-2013, 22:03   #2
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quando prevedo l'inutilizzo per più di una settimana, stacco il polo negativo della batteria..(che ringrazia ..)

se l'astinenza dura a lungo, ogni due mesi rinfresco la carica della batteria con un carica batteria ...
Vecchio 24-10-2013, 01:59   #3
Arrigo
Mukkista in erba

ubicazione: Romallo (TN)
predefinito

Anch'io faccio come Sgomma,stacco un polo della batteria e la ricarico in primavera,che normalmente trovo sempre quasi carica.Fatto sempre così da anni con tutte le moto,mai avuto problemi con batterie.
Arrigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2013, 08:50   #4
SoloKappistaASogliola
Mukkista doc

L'avatar di SoloKappistaASogliola

ubicazione: KAPPISTA Doc - Riding in BARI - SUD Italia - meglio noto come SKAS
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giessista 66 Visualizza il messaggio
perchè da quando è stato inventato il cam-bus è tutto più complicato e non tutti i mantenitori di carica sono compatibili (se con con degli accrocchi) con il "sistema"
Ma che accrocchi? Due morsetti ai poli della batteria!
La mia clk AMG ha il cam-bus anche per guardarla ma se vai a monte non interviene.
Vecchio 24-10-2013, 15:02   #5
giessista 66
Mukkista doc

ubicazione: aulla ms
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SoloKappistaASogliola Visualizza il messaggio
Ma che accrocchi? Due morsetti ai poli della batteria!
La mia clk AMG ha il cam-bus anche per guardarla ma se vai a monte non interviene.
Il problema sorge quando vuoi usare le prese 12v presenti nella moto senza andare direttamente alla batteria e SOLO con ALCUNI mantenitori di carica....io ho un BC 3500 (battery control) che non uso perchè fortunatamente uso la moto quasi quotidianamente ma ho fatto la prova e se lo colleghi con il quadro acceso inizia i cicli di carica, desolfatazione, mantenimento senza problemi e a quel punto anche dopo aver chiuso il contatto la presa 12v continua a rimanere aperta. Questo purtroppo non succede con tutti i mantenitori di carica... Ho fatto la prova anche nell'auto (anche lei con cam-bus) e funziona tranquillamente anche lì
Vecchio 24-10-2013, 16:45   #6
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

come avevo già raccontato ion altro thread, è possibilissimo (e neanche tanto complicato) staccare la presa accendisigari (quella a dx sotto la sella) dal cambus e attacarla direttamente (ma con un fusibile) alla batteria.
In questo modo qualsiasi manutentore funziona bene e lo si può attaccare e staccare senza dover neanche alzare la sella (attaccandolo alla presa accendisigari), senza doversi preoccupare di una sequenza di accensione o di altro... e senza neanche dover fare particolare attenzione ogni volta che si agganciano dei morsetti.

In alternativa qualcuno ha fatto un collegamento specifico con una presa dedicata (alcune marche di manutentori hanno prese waterproof dedicate) e qualcuno ci ha anche messo un voltmetro per un facile controllo dello stato di carica.