la regolazione idraulica in compressione all'anteriore ha una sola ragione per essere applicata in questa moto (tralasciamo l'off impegnativo) ed e' la semiattivita' dello smorzamento idraulico.
la valvola risponde in frazioni di secondo attivamente al movimento del braccio oscillante, facendo questo rende un effetto che e' paragonabile ad un ammortizzatore progressivo al posteriore.
aumentando la corsa dell'ammortizzatore in funzione del tempo (effetto del suolo), questo sistema riduce in un tempo infinitesimo ma progressivo il passaggio dell'olio all'interno rendendo il freno idraulico "elastico". addirittura anche l'ipotetico fondocorsa viene meno.
inoltre sembra che la centralina se rileva un ripetersi delle stesse condizioni ripetute nel tempo, intervenga automaticamente sulla posizione mediana della valvola indipendentemente dal settaggio impostato. e' per questo che ogni tanto su strade in ottime condizioni, se all'improvviso ti imbatti in una serie di buche, alla prima o massimo alla seconda di queste l'ammortizzatore risponde con una legnata fastidiosa ma subito dopo adatta l'idraulica alla situazione temporale e ripetuta.
succede anche il contrario alla fine di una strada sconnessa, l'idraulica rimane sostanzialmente aperta per un breve periodo ma piu' lungo in questo caso e si puo' notare qualche ondeggiamento che pero' in pochi secondi viene riadattato.
se proprio qualcuno vuole provare la differenza fra sistema semiattivo e statico impostato dal pilota, basta scollegare i due leveraggi che leggono l'escursione del telelever e del paralever senza staccare i connettori elettrici perche' altrimenti la centralina codifica un errore. sono semplicemente due vitine da svitare.
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dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
Ultima modifica di mengus; 23-10-2013 a 17:47
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