Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-10-2013, 17:37   #11
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
Messaggi: 3.005
predefinito

la regolazione idraulica in compressione all'anteriore ha una sola ragione per essere applicata in questa moto (tralasciamo l'off impegnativo) ed e' la semiattivita' dello smorzamento idraulico.
la valvola risponde in frazioni di secondo attivamente al movimento del braccio oscillante, facendo questo rende un effetto che e' paragonabile ad un ammortizzatore progressivo al posteriore.
aumentando la corsa dell'ammortizzatore in funzione del tempo (effetto del suolo), questo sistema riduce in un tempo infinitesimo ma progressivo il passaggio dell'olio all'interno rendendo il freno idraulico "elastico". addirittura anche l'ipotetico fondocorsa viene meno.
inoltre sembra che la centralina se rileva un ripetersi delle stesse condizioni ripetute nel tempo, intervenga automaticamente sulla posizione mediana della valvola indipendentemente dal settaggio impostato. e' per questo che ogni tanto su strade in ottime condizioni, se all'improvviso ti imbatti in una serie di buche, alla prima o massimo alla seconda di queste l'ammortizzatore risponde con una legnata fastidiosa ma subito dopo adatta l'idraulica alla situazione temporale e ripetuta.
succede anche il contrario alla fine di una strada sconnessa, l'idraulica rimane sostanzialmente aperta per un breve periodo ma piu' lungo in questo caso e si puo' notare qualche ondeggiamento che pero' in pochi secondi viene riadattato.
se proprio qualcuno vuole provare la differenza fra sistema semiattivo e statico impostato dal pilota, basta scollegare i due leveraggi che leggono l'escursione del telelever e del paralever senza staccare i connettori elettrici perche' altrimenti la centralina codifica un errore. sono semplicemente due vitine da svitare.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"

Ultima modifica di mengus; 23-10-2013 a 17:47
mengus non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:36.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©