A luglio di quest'anno, causa sabbia, mi sono ribaltato praticamente da fermo.
Sia io che mia moglie siamo rimasti con la gamba sotto la moto e, per uscirne e per capire su che pianeta fossimo, saranno passati circa 20 secondi prima che azionassi l'interruttore d'emergenza e spegnessi il motore.
La moto è rimasta coricata, a motore spento, per un quarto d'ora, perché mia moglie si è fatta malino e la mia preoccupazione era per lei e certo non per la moto.
Ad ogni modo, con l'aiuto di due baldi giovani, l'ho sollevata e lasciata sul laterale per una mezz'ora buona. Quando l'ho riavviata, il check si è svolto in modo assolutamente normale e la spia della pressione olio si è spenta subito. Da allora ho percorso circa 2500 km e nessun rumore né anomalia.
P.S. Per tranquillizzare tutti: la moto non si è fatta niente, il paracilindri ha fatto il suo sporco lavoro efficacemente, però, se anziché un ribaltamento, fosse stata una scivolata, sono sicuro che si sarebbe piegato o limato oltre il livello di sicurezza. E' in programma una modifica.
P.P.S.A.S.A.N.I.
(Post Post Scriptum Anche Se A Nessuno Importa)
Anche la mia signora ed io ci siamo risistemati.