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Vecchio 17-10-2013, 21:24   #26
RockTrevize
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Ho misurato le carene e sono simmetriche!! Ho deciso, sono io che sono storto o qualcosa tipo sulle gomme! Comunque ho seguito il vostro consiglio e tornando a casa me la sono goduta senza guardare le due vitine (quasi quasi le tolgo guarda!!)


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Vecchio 17-10-2013, 21:43   #27
nicola66
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ovvio che lo fossero, mica son fatte a mano.
però zk come fai stando in sella a collimare a vista il manubrio che fa la piega con le 2 viti che sono 10 cm + avanti e 30 cm + sotto.

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Vecchio 17-10-2013, 23:02   #28
bigbe@r
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Vecchio 17-10-2013, 23:18   #29
topcat
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pensa che a me capita lo stesso effetto, non solo in moto ma anche in bicicletta senza mani....

in quel caso, quello storto sopra sono io....
il mio equilibrio dinamico non prevede una simmetria rispetto alla perpendicolare al suolo....
che dire...
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Fabrizio MILANO RT1200LC Alpine White KTM EXC350F rekluse Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8
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Vecchio 18-10-2013, 00:49   #30
SulaSei
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Hai mica pensato ad una asimmetria del tuo viso?
Io per esempio ho in maniera evidente un occhio più basso dell'altro.
Senza offesa, sono certo che sei considerato comunque bellissimo!

Altra ipotesi, la rotazione della terra.... ma su questo sono totalmente ignorante
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TDM900Y "Lab" exK1200S exK1200GT06 - R1200GS LC 2013 + K1600GTL
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Vecchio 18-10-2013, 08:28   #31
fabiolocci
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...non postate foto con vista dall'alto!!!!
si evidenzia il difetto dei cilindri disallineati e c'è da perderci il sonno....
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Vecchio 18-10-2013, 08:50   #32
nicola66
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a me sembra che anche le frecce non siano allineate.
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Vecchio 18-10-2013, 09:18   #33
rsonsini
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Anche a me e' capitato di avere delle moto su cui mi sembrava di avere il manubrio disallineato o di dover procedere tenendo lo sterzo leggermente girato per procedere dritto. A volte e' anche una questione di allineamento delle piastre.
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Vecchio 18-10-2013, 10:36   #34
Dottordan
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Io ho avuto il problema su tutte e due le GS che ho avuto ....
Ma non è che sono diventato matto .... è come quando c'è il manubrio della bicicletta storto ..... BASTA METTERLO DRITTO ....

Pensare chedopo 100 km l'ho portata dal conce ed ho esposto il problema ...
Risposta : "ma tu non devi mica guardare il manubrio .... devi guardare dritto" hahahaha

Ma vavanchiulo va ....

-----------------

Soluzione ... mentre andavo avanti mi sono alzato in piedi per vedere (ad occhio) se il manubrio fosse allineato a 90 con la strada ...

Trovato il "quanto" fosse girato da una parte (parlo sempre "ad occhio") in garage ho svitato le viti delle piastre e del perno ed allineato ...

Risultato perfetto ....

Fatto anche sul nuovo GS LC in mio possesso ..

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Vecchio 18-10-2013, 10:44   #35
toscolento
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oibò
puoi esser più preciso indicando bene quali sono le viti da allentare?

grazie in anticipo

ciao
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Vecchio 18-10-2013, 10:49   #36
RockTrevize
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Fatto anche sul nuovo GS LC in mio possesso ..

Quindi anche sul tuo LC hai notato uno sterzo non dritto come sembra a me???


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Vecchio 18-10-2013, 10:53   #37
toscolento
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si pure io
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Vecchio 18-10-2013, 10:57   #38
Dottordan
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Quindi anche sul tuo LC hai notato uno sterzo non dritto come sembra a me???


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Esatto ... e siccome mi da parecchio fastidio girare per strada "storto" (ovviamente parliamo di piccolezze ... che però su un manubrio così largo si avvertono bene) ho corretto subito ...
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Vecchio 18-10-2013, 11:02   #39
Dottordan
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oibò
puoi esser più preciso indicando bene quali sono le viti da allentare?

grazie in anticipo

ciao
Le viti sono le 4 torks della piastra a centro forcella...
e le due ai piedi della forcella (sul piedino proprio) sono le viti che tengono stretto, una volta avvitato, il perno ruota.
Una volta allentato tutto l'ambaradan, come sulla bicicletta, tieni ferma la ruota e ruoti il manubrio di quel pelino che serve...
Io di solito fermo la ruota su di un muro per essere preciso..

Ecco un immagine ... ho segnato quali sono le viti ..

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Ultima modifica di Dottordan; 18-10-2013 a 11:12
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Vecchio 18-10-2013, 11:11   #40
RockTrevize
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Esatto ... e siccome mi da parecchio fastidio girare per strada "storto" (ovviamente parliamo di piccolezze ... che però su un manubrio così largo si avvertono bene) ho corretto subito ...
Cominciavo a pensare di essere matto!! Quindi come si fa per metterlo a posto? Forse mi conviene andare a farlo fare in concessionaria?


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Vecchio 18-10-2013, 11:16   #41
RockTrevize
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predefinito Ho qualcosa di storto all'anteriore o sono paranoico?!

Sembrerebbe semplice! Ora mi viene solo il dubbio che così facendo non vada ad incasinare tutto, magari é veramente il mio punto di equilibrio ad essere storto, come diceva un altro utente! O magari ho storto il manubrio usandolo e prendendo qualche rallentatore in maniera troppo allegra? Potrebbe essere?

Ah, e no, non ho gli occhi posizionati così distanti dallo stesso piano eheh! Comunque sono brutto lo stesso ahah!!


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Vecchio 18-10-2013, 21:04   #42
Fabu
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e poi gli altri si chiedono cosa hanno le Bmw di tanto particolare. ma i biemmewuisti!! ragazzi, certo che siamo una manica di pazzi furiosi..
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Vecchio 18-10-2013, 21:16   #43
nicola66
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Sembrerebbe semplice!
lascia perdere.
per come è fatto lo sterzo del GS è un'operazione assolutamente inutile.


non dico che impariate a memoria il manuale d'officina, ma almeno fatevi venire la curiosità di conoscere come è fatto il trabicolo che avete preso.

dai su non fate i motobilisti
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Vecchio 18-10-2013, 21:52   #44
RockTrevize
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lascia perdere.
per come è fatto lo sterzo del GS è un'operazione assolutamente inutile.


non dico che impariate a memoria il manuale d'officina, ma almeno fatevi venire la curiosità di conoscere come è fatto il trabicolo che avete preso.

dai su non fate i motobilisti
Guarda non sono molto esperto di meccanica "pratica" ma l'operazione era super semplicissima e ho risolto al volo!!

Non sono matto, lo sterzo era sul serio girato e ringrazio DottorDan per il validissimo suggerimento

Tra l'altro ora a guidare la sento come prima quindi non ho occhi storti (anche se rimango brutto lo stesso ahah!) o altro ma c'era effettivamente qualcosa di diverso!

La prima torx che ho allentato dalle fascette metalliche ha fatto mezzo giro ed è diventata subito lasca. Non avevo lo sbattimento di cercare la dinamometrica quindi ho ristretto per bene col cricchetto normale, anche perché non avevo comunque idea dei valori giusti!

Comunque ora é perfetta e ho imparato qualcosa di nuovo! Mi rimane la curiosità di come si sia potuto storcere, non mi era mai capitato prima su nessuna moto anche dopo essere caduto..

Ps: il GS per me guadagna mille punti già solo col cardano! Addio catena da lubrificare che mi sputazzi la morchia sul cerchione posteriore! Sono un SUPERmotobilista e fiero eheh


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Vecchio 18-10-2013, 22:03   #45
rsonsini
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Infatti era una questione di allineamento delle piastre.

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Vecchio 18-10-2013, 22:04   #46
nicola66
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non voglio insistere, ma il pezzo è fatto così

impossibile che mollando i bracciali sui foderi si raddrizzi il manubrio.

il complesso dello sterzo col telever non è fatto come nelle moto normali, la testa del gambale è fissata alla piastra superiore con un giunto elastico.

Ultima modifica di nicola66; 18-10-2013 a 22:10
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Vecchio 18-10-2013, 22:15   #47
rsonsini
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Non capisco io, per mio limite, perché non potrebbe essere un problema di allineamento.
La piastra sotto e' collegata al telelever ma monta i foderi come qualsiasi altra piastra di sterzo. la piastra superiore e' collegata agli steli.
In che modo e' differente da uno sterzo normale (con l'eccezione delle piastre più distanti tra loro)?
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Vecchio 18-10-2013, 22:34   #48
RockTrevize
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Secondo me é logico ritenere che i giunti elastici abbiano un centro, altrimenti la piastra superiore si muoverebbe troppo e non potrebbe avere nessun tipo di precisione direzionale.

Se i gambali si muovono nelle fasce, allentando, drizzando e rifissando torna a posto!

Comunque posso garantire che ha funzionato, l'allineamento del manubrio con le due vitine di riferimento visivo ora é quasi perfetto (ho lievissimamente ecceduto in senso opposto ma non credo riapriró, non lo avverto quasi, ma in ogni caso ora so come si fa).

Ho pensato a come possa essersi storto e mi son venuti in mente dei tagli profondi nella strada che faccio tutti i giorni per andare in ufficio, in un curvone e disposti a raggio. Si sono formati di recente e ci son passato sopra chiaramente un po' piegato quindi l'avantreno ha preso delle discrete pacche laterali. Potrebbe essere!


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Vecchio 18-10-2013, 22:47   #49
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Ragazzi a coso66 gli si da ragione e si é a posto.

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Vecchio 19-10-2013, 01:30   #50
nicola66
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zitto tu che giri con la sospensione del guzzi stornello.
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