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Vecchio 18-10-2013, 13:29   #1
salvobrta
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predefinito secondo voi è il capolinea? 113.000 KM --> guastata Bronzina/Biella.

Ciao a tutti,

la mia R1150GS ha 113.000 km,
purtroppo da giorni sentivo rumore metallico dal cilindro sinistro e oggi la sentenza dalla BMW di Frosinone:

il guasto ha interessato parte della Biella e toccherà sostituire:

4 Anelli di tenuta PK 14
4 Gusci di Cuscinetto C.GU PK 17
4 Semicuscinetti lato cappe PK 17
2 Vite di Biella PK 14

...e visto che si deve aprire il motore, consigliato sostituire anche 3 catene di distribuzione PK 17, 1 filtro olio e olio motore;

totale manodopera circa 630 euro + 580 di pezzi = 1200 euro

come vi sembra come prezzo?

l'altra domanda è,
conviene farla riparare secondo voi?
fatti questi lavori quanti Km potrebbe durare ancora senza dover affrontare ulteriori spese, derivanti dalla regolare usura di altre componenti meccaniche?

grazie per l'attenzione,


Salvo
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Vecchio 18-10-2013, 14:12   #2
zebu
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ciao, come prezzo non so dire se e' giusto, anche se a sensazione direi di si, ma lascio a qualcuno piu' esperto di me la risposta.
sul fatto che valga la pena o meno aggiustarla, imho direi tutta la vita, ma naturalmente dipende anche dalle condizioni generali di tutto il resto...
in bocca al lupo
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Vecchio 18-10-2013, 14:21   #3
Gunther
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Confermerei quanto detto da Zebu, se la moto è tenuta bene e tagliandata regolarmente, sostituisci quanto devi e prosegui.
non capisco ""visto che si deve aprire il motore, consigliato sostituire anche 3 catene di distribuzione PK 17, 1 filtro olio e olio motore""... ok per le catene, ma olio e filtro non c'entrano niente con l'aprire il motore, vanno normali coi tagliandi e per la sostituzione non devi aprire niente
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Vecchio 18-10-2013, 15:00   #4
salvobrta
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grazie per le risposte;
hai ragione Gunther non avevo specificato che filtro olio e olio motore li cambierebbero per tagliando;

altro particolare da non trascurare, mi è stato detto che aprendo il motore si potrebbe trovare qualche altra componente meccanica rovinata, richiedendo cosi la sostituzione...in questo caso si supererebbero i 1200 euro di preventivo;

secondo voi, a motore aperto e dopo 113.000 Km sarebbe il caso di cambiare qualcos'altro ?....non vorrei riaprirlo dopo qualche mese o anno - visti i costi di manodopera....

graz!
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Vecchio 18-10-2013, 15:36   #5
nicola66
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cosa intendi con: ha interessato anche parte della biella.
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Vecchio 18-10-2013, 15:44   #6
GSWAY
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Dovendo sostituire ciò che hai elencato, e quindi aprendo il motore, certamente è il caso di vedere lo stato generale delle parti meccaniche per evitare che magari un pazzo modesto ti causi un grande problema a breve o in seguito.
Non conoscendo lo stato generale della moto, non è facile risponderti, ma direi che ti conviene rimetterla, a meno che una scimmia gigante stia abitando sulle tue spalle per una moto nuova.
Comunque anche dandola dentro al conce, determinati lavori devi farli, o trattare con loro.
Come piccola cosa ti dico che per l'ultimo tagliando, il conce mi ha offerto una moto di cortesia per tornare a casa.
Le aveva tutte fuori e mi ha dato un 1150 GS giallo con 203.000 km.
Era perfetto e mi ci sono anche divertito.
Valuta il valore commerciale della moto, ma io, così a naso, me la terrei.

Un saluto
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Vecchio 18-10-2013, 15:51   #7
salvobrta
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la moto è sempre stata tagliandata, dal primo tagliando dei 1000 Km;
a Marzo ho cambiato pure gomme, montate Anakee III e parabrezza nuovo....

grazie ancora....
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Vecchio 18-10-2013, 15:56   #8
nicola66
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per cui fino a 110.000 è andata come un orologino.
e poi in 3.000km ha fatto fuori una bronzina?
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Vecchio 18-10-2013, 15:56   #9
salvobrta
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cosa intendi con: ha interessato anche parte della biella.
il meccanico mi ha parlato di Bronzina della Biella,
il preventivo è quello che ho specificato, qual'è la voce del preventivo che secondo voi si riferisce alla Bronzina?
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Vecchio 18-10-2013, 15:59   #10
salvobrta
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per cui fino a 110.000 è andata come un orologino.
e poi in 3.000km ha fatto fuori una bronzina?
probabilmente nel corso degli anni qualche volta ha girato con poco olio e nel tempo senza accorgecene si è rovinata....o magari che sia stata qualcosa che non ha permesso la regolare lubrificazione.....cosa mi consigli di fare?
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Vecchio 18-10-2013, 16:09   #11
nicola66
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puoi anche aver girato con poco olio (che con 4 litri è tutto da valutare) ma se non ti si è accesa mai la spia pressione mentre andavi non è successo nulla.
Altra cosa se c'è stata un'ostruzione anche momentanea nel passaggio dell'olio dell'albero.
quello che non si capisce è se ti cambia solo la bronzina di testa della biella rumorosa oppure di entrambe intanto che c'è. Rimane poi l'incognita se il perno di manovella s'è salvato o no.

io cercherei un motore usato.
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Vecchio 18-10-2013, 16:18   #12
er-minio
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probabilmente nel corso degli anni qualche volta ha girato con poco olio e nel tempo senza accorgecene si è rovinata...
Guarda, io ho girato con la eRRe fino ai 115mila km... alcune volte al ritorno dai giri ho rabboccato 1kg d'olio...
Grossi problemi non ne ho mai avuti.

Quote:
io cercherei un motore usato.
Ma non é ancora piú costoso far aggiornare il libretto?
Domando. Non ho idea.
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Vecchio 18-10-2013, 16:18   #13
Nitto
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Prima di tutto io cercherei anche il parere di un altro meccanico ....
se lo senti chiaramente dal cilindro sx magari il rumore riguarda "solo" la distribuzione di quel cilindro .....
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Vecchio 18-10-2013, 16:29   #14
Charly
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Cardano e cuscinetti coppia conica sono mai stati cambiati?
E' ovvio che non c'entrano una mazza ma nel tirare le tue conclusioni devi considerare che è fisiologico sostituire questi pezzi tra il tuo Kmetraggio ed i 150.000 Km.
La scelta finale spetta a te.
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Vecchio 18-10-2013, 16:29   #15
nicola66
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Ma non é ancora piú costoso far aggiornare il libretto?
Domando. Non ho idea.
non ricordo che su quello della mia 1150 ci fosse la matricola del motore.
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Vecchio 18-10-2013, 16:31   #16
salvobrta
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Rimane poi l'incognita se il perno di manovella s'è salvato o no.
si tra l'altro il meccanico BMW mi ha anticipato a delle incognite che potrebbero venir fuori dopo aver aperto il motore....domanda:
ma si riesce a parlare di bronzina e altro senza smontare il motore?

Quote:
Prima di tutto io cercherei anche il parere di un altro meccanico ....
eh si vista la spesa sarà necessario raccogliere più pareri....anzi se avete qualcuno su Roma fatemi sapere....
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Vecchio 18-10-2013, 16:32   #17
salvobrta
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Cardano e cuscinetti coppia conica sono mai stati cambiati?
E' ovvio che non c'entrano una mazza ma nel tirare le tue conclusioni devi considerare che è fisiologico sostituire questi pezzi tra il tuo Kmetraggio ed i 150.000 Km.
La scelta finale spetta a te.
ah ecco grazie, e quanto costerebbe?
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Vecchio 18-10-2013, 16:35   #18
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Tanto ad occhio ci sono più di 800 euro solo di materiale.
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Vecchio 18-10-2013, 16:36   #19
nicola66
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Cardano e cuscinetti coppia conica sono mai stati cambiati?
E' ovvio che non c'entrano una mazza ma nel tirare le tue conclusioni devi considerare che è fisiologico sostituire questi pezzi tra il tuo Kmetraggio ed i 150.000 Km.
può esserci la possibilità che saltino ma non la certezza.

il 1150 di un mio amico è prossimo ai 200.000 e non ha sostituito un solo pezzo della meccanica che sia uno, nemmeno la frizione.
Il modulatore abs invece l'ha salutato da un paio d'anni.
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Vecchio 18-10-2013, 16:39   #20
Charly
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Si certo Nicola.
Sentivo l'obbligo morale di fare presente cio che statisticamente va per la maggiore visto che salvobrta l'ha chiesto.
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Vecchio 18-10-2013, 16:40   #21
nicola66
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Prima di tutto io cercherei anche il parere di un altro meccanico ....
se lo senti chiaramente dal cilindro sx magari il rumore riguarda "solo" la distribuzione di quel cilindro .....
son 2 rumori molto diversi quello di una catena distribuzione che canta perchè non è + in tensione e quello di una testa di biella che martella sull' albero perchè non c'è + la bronzina.
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Vecchio 18-10-2013, 16:40   #22
matias
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Se pensi di tenerla riparala ... se vuoi ripararla per darla via e recupararci qualcosa secondo fai prima a darla via a pezzi di ricambio ...
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Dal GSA '06 al GSA '11 ... ora GSA '04 ...
matias non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2013, 16:43   #23
Nitto
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ah ecco grazie, e quanto costerebbe?
Però a mio avviso non puoi pensare così, altrimenti non ne esci più .... e la frizione ? e l'alternatore (costa 700 euro) ? ed il cambio ?

Ti riporto la mia esperienza:
ad inizio anno mi sono trovato a decidere se rifare la distribuzione alla mia Rt con un preventivo di 1.200 euro (che poi sono diventati 2.000);
avevo i soldi per cambiare moto ? NO
avevo i soldi per fare la riparazione ? SI

Decisione presa in 2 nanosecondi .....
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Vecchio 18-10-2013, 16:48   #24
Nitto
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Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
son 2 rumori molto diversi quello di una catena distribuzione che canta perchè non è + in tensione e quello di una testa di biella che martella sull' albero perchè non c'è + la bronzina.
Si, mi immagino, ma non lo dovrebbe sentire più in posizione "centrale" ?
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Vecchio 18-10-2013, 16:50   #25
nicola66
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basta accelerare.
quello della distribuzione tende a diventare un sibilo. l'altro una mitragliatrice.
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