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Vecchio 17-10-2013, 15:43   #1
teo11
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predefinito [GS Adv '07] Maledetto ABS

Lo so che l'argomento è stradiscusso e infatti ho già letto un pò di tutto, però chiedo lumi a chi ne sa di più prima di avviarmi a capo chino verso il mecca
I fatti: a pranzo accendo la moto, check OK, parto e alla prima frenata si accende la spia ABS rossa fissa (solo la spia ABS, non il triangolo)...faccio 100mt, mi fermo, spengo e accendo e tutto ok.
Percorro 10 km e arrivo a casa, sotto casa freno (ma per strada avevo già frenato ovviamente) e si accende di nuovo la spia fissa...mangio, scendo di casa e rimetto in moto: nulla da fare, il check è OK ma la spia resta fissa...3/4 accensioni per strada ma senza successo.

Ora, vi dico cosa ho controllato (al volo perchè sono in ufficio) e come è messa la moto (70mila km):
  • pastiglie anteriori e posteriori con 8000 km (le controllerò, ma dubito che siano finite)
  • leva freno a posto, non tocca il paramani e scorre libera
  • sensore ABS anteriore pulito al volo con un kleenex, proverò a pulire meglio e a fare un check di tutto il cavo
  • liquido freni anteriore con poco meno di 3 anni e posteriore con 2 anni esatti, infatti il cambio era già in preventivo per i mesi invernali. Nota: la leva anteriore da qualche tempo è più spugnosa (non so se possa dirci qualcosa)
  • sensore posteriore ABS, non ho idea di come sia messo ma 8000 km fa era ok e senza pagliuzze...lo so per certo perchè ho fatto io il cambio olio cardano

Quello che vorrei capire è: quali sono gli altri controlli passo-passo da fare prima di rivolgersi al mecca? Cosa suggerite, cambio l'olio e vedo cosa succede? Vado subito dal mecca a far leggere l'errore con il PC?
Credo sarebbe utile anche per il futuro avere una sorta di check list per poter procedere con esclusione nei controlli da fare...
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Vecchio 17-10-2013, 20:56   #2
teo11
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Nessuno che sappia darmi un suggerimento su quali siano i passi da seguire per un check completo e non tralasciare nessun possibile controllo???
Tra l'altro, sta sera dopo 4 ore ferma l'ho accesa, ha fatto il check OK e la spia ABS si è spenta dopo pochi metri (come da manuale)...solo che si è accesa a 500 metri da casa!!!Spento e riacceso ma la spia è rimasta li accesa...
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Vecchio 17-10-2013, 21:09   #3
max70bedu
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ciao teo io in questo momento ho la mia mucca dal mecca e a fatto le stesse cose che ha fatto la tua ............diagnosi centralina abs bruciata ti auguro con tutto il cuore che non sia x te la stessa cosa
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Vecchio 17-10-2013, 21:13   #4
HG69
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Sensore ruota fonica??
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Vecchio 17-10-2013, 21:21   #5
hal
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A me è successo con la 'vecchia' 2004 che mi si accendevano saltuariamente una o più spie ed in ultimo il triangolino rosso fisso e abs.
Dopo varie vicissitudini, scopro togliendo il serbatoio, lo spellamento del fascio di cavi dei sensori vicino all' entrata della centralina e quello che con le vibrazioni andava a massa era del sensore della ruota fonica posteriore...
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...quelle rimaste...
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Vecchio 17-10-2013, 21:22   #6
teo11
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@max70bedu: bene...molto bene...anzi...MALISSIMO!!

@HG69: pulito sommariamente, nel weekend vedrò di approfondire il controllo del cavo e fare una pulizia adeguata....verifica della distanza dalla ruota fonica (ma non ho fatto nulla che possa averlo spostato)

@hal: ecco...ottima indicazione la tua...

Comunque la mia richiesta era proprio volta a questo: avere una lista chiara delle cose da verificare, o da sostituire (es il liquido freni, non saranno i 10 euro della boccia di liquido a mandarmi in rovina)...con un senso logico e non random...capisco che ci possono essere magari mille motivi per questa anomalia, ma prima di farmi ciulare uno stipendio dal mecca non voglio lasciare nulla di intentato..
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Vecchio 18-10-2013, 09:21   #7
Braccio
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Hai provato i micro delle leve freno? Io avevo il problema dell'accensione spia ABS, risolto con la sostituzione di un micro (mi sembra quello freno anteriore) e con la sostituzione batteria (montato ovviamente batteria seria, non originale).
Da allora mai più avuto il problema.
Ciao
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Stefano
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Vecchio 18-10-2013, 11:39   #8
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Grazie, ma quel discorso vale per i sistemi ABS con servofreno...la mia è senza...
Cmq ho chiamato il conce, nel pomeriggio passo e fanno un check al volo col PC....così saprò di che morte morire...
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Vecchio 18-10-2013, 11:52   #9
Teo Gs
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....purtroppo per te ....mi sa che devi passare dal check BMW .... !!! Facci sapere....!!!
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Vecchio 18-10-2013, 20:38   #10
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Sentenza funesta: centralina ABS da sostituire!
Il mecca mi ha mostrato le stampate del check, in pratica si vede che la centralina ha due elettropompe (almeno da quanto ho capito) e una ha una tensione di 11.9V mentre l'altra sta a 1 e qualcosa...

Il preventivo è di poco meno di 1500 euro montata...ora vedrò cosa fare, anche se le soluzioni non sono molte....cercherò un usato, dove però mi frena il rischio di montare un componente delicato che magari fra 6 mesi mi molla...

P.S.: per puro diletto ho perso mezzoretta col commerciale BMW per un preventivo sul nuovo....la quotazione del mio GS è stata a dir poco scandalosa...tipo che se lo butto dal balcone e vendo i cocci prendo di più...
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Vecchio 18-10-2013, 20:46   #11
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Teo ti capisco che ci son passato 2 anni fa con la mia moto che è gemella alla tua!
Cera in giro nel forum, c'è un'azienda nel nord che rigenera a nuovo le nostre centraline ABS ad un terzo del prezzo del nuovo con garanzia!
Spero di esserti stato utile.

Un saluto, Luigi.
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Vecchio 18-10-2013, 20:55   #12
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Ciapa Teo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

http://www.subito.it/accessori-moto/...a-70121930.htm

Ma se giri in rete qualcosa trovi!!!!!!!!

Un saluto, Luigi.
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Vecchio 18-10-2013, 21:17   #13
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Stesso problema un ADV di un mio amico immatricolata ad agosto 2007, dopo un anno ferma e sostituzione batteria, ho provato di tutto, compreso qualche colpetto sul motorino dell' abs, niente! spia rossa sempre accesa (O) con l'esclamativo al centro.
Abiamo preferito per il momento chiedere ad un paio di meccanici ex bmw, entrambi consigliavano di tentare dei colpetti sul motorino dell'abs per vedere se si sblocca, ma nulla.
con il gs911 si può verificare in maniera precisa la causa del guasto?
grazie
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Vecchio 18-10-2013, 21:19   #14
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@Gigi70

mi manderesti in privato eventualmente il nome di questa azienda del nord?
la moto ha solo 21000 km
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Vecchio 18-10-2013, 21:31   #15
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Gigi70 grazie mille per il link!!
Sto cercando ovviamente in giro, il mio dubbio è se fidarmi o meno di comprare usato un pezzo così "critico" e delicato.
Come dice SISCO, posta il link di chi li revisiona...io so che c'è un'azienda di Rho ma da altri 3D mi pare di capire che no faccia questi modelli..

Domanda: prima di darmi per vinto voglio verificare bene i sensori, cablaggi etc...ma può essere dovuto anche ad un olio vecchio o non c'entra nulla?

EDIT: la ditta di Rho è questa http://www.bba-reman.com/it/index.aspx
lunedì provo a sentirli
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Ultima modifica di teo11; 18-10-2013 a 22:02
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Vecchio 19-10-2013, 01:12   #16
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Per Il cablaggio io ho verificato il percorso dei sensori ant e post, sembra tutto ok.
In un altro 3D c'era uno che parlava di masse non perfettamente in contatto nei pressi della batteria, ma sinceramente non ho controllato... sono stato deviato sul motorino del modulatore poichè a detta di meccanici, pare sia un difetto ricorrente di questi modelli.
Ho trovato anche un video di uno che lo smontava e lo riparava, cosa quasi impossibile da realizzare per un comune mortale come me.
Altra notizia riguardo alla sostituzione completa, bisogna codificare il pezzo con un computer credo dal conce.
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Ultima modifica di SISCO; 19-10-2013 a 09:09
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Vecchio 19-10-2013, 09:24   #17
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Anche io ho visto il video in cui il tizio apre il modulatore e pulisce le spazzole interne, ed è un po' troppo anche per me più che altro per la difficoltà nell'aprirlo.
Confermo che il nuovo pezzo va codificato e fatto riconoscere dal can bus tramite il PC del conce.

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Vecchio 21-10-2013, 13:52   #18
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Sisco ti ha già risposto Teo11!
Teo11 figurati, per così poco!!!!!!!!!!!!

Un saluto, Luigi.
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Vecchio 21-10-2013, 15:02   #19
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Sta mattina ho chiamato a Rho, l'esordio della signorina al telefono (molto cortese) è stato già indicativo:
Io: buongiorno, avrei bisogno di sapere se potete riparare una centralina ABS...
Lei: che modello di auto?
Io: no guardi, si tratta di una moto...
Lei: ah...una BMW?!?
Io: (pausa di riflessione)....eh si, non sono il primo mi pare di capire....

Comunque mi dice che riparano i guasti se sono relativi alla parte del motorino e parzialmente sulla parte elettronica...il costo si aggira sui 300 euro più iva...nel caso non sia riparabile sono 35 euro di ispezione...tutto sommato, credo possa valere la pena tentare, anche perchè mi ha detto che ne hanno fatte in passato.
In ogni caso, con la stagione invernale vedrò il da farsi....ho il tempo per aprire la moto e guardare bene in giro, non si sa mai che sia magari il cablaggio sotto il serbatoio che da problemi (ho letto qualche 3D su tale argomento).

P.S.: piccolo commento finale....sono stra contento quanto guido il mio GS, la guardo e mi fa impazzire...va il giusto, è comoda, sicura......però in 70 mila km e nemmeno 7 anni ho fatto i paraoli cambio (in garanzia, altrimenti erano 500/600 euro), il cablaggio sotto manubrio per fili tranciati da fascette strette (in garanzia, costo boh....mettiamo 100 euri a essere buoni)....ora una centralina da 1400/1500 euro (costo folle a mio avviso)....totale circa 2200 euro di manutenzione straordinaria, e tutto per danni assolutamente non riconducibili a incuria o uso improprio...mi pare davvero assurdo!!Da questo punto di vista devo dire che BMW, per me, è stata assolutamente deludente...
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Vecchio 21-10-2013, 15:21   #20
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D'accordissimo. (E ti è andata bene)
Comunque teniamoci informati sugli sviluppi
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Vecchio 21-10-2013, 15:35   #21
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Teo hai per caso la odyssey come batteria? te lo chiedo perché io all'inizio non avendola fissata bene mi ha tranciato i cavi del sensore che va al post. Controlla se i tuoi cavi vicino la batteria sono ok.
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Vecchio 21-10-2013, 15:42   #22
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Teo Ho trovato uno in Germania chissà quanto vuole, pare che la codifichino pure, bisognerebbe contattarlo magari in inglese, prova.

http://ecu-rc.nl/Products/39/7/M/abs/
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Ultima modifica di SISCO; 21-10-2013 a 15:53
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Vecchio 21-10-2013, 17:01   #23
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Ciao Sisco, grazie della dritta!!Mi pare olandese, ma può essere una soluzione...pare facciano di tutto!
Comunque come diceva anche Gigi70 sul web si trova, basta cercare un pò...

@evo_angel: non ho la odissey ma una comune hyuasa, ma ho tutta l'intenzione di tirare giù il serbatoio e guardare per bene li sotto se tutto è al posto giusto...con calma verifico tutti i cablaggi dei sensori e hai visto mai che si risolve con una spesa sostenibile
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Ultima modifica di teo11; 21-10-2013 a 17:03
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Vecchio 21-10-2013, 20:10   #24
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Teo11 mi è venuta a mente una "cagata", io te la butto là che a me mi stava fregando lo scorso inverno.................
Nel 2011 mi si guastò il modulatore di pressione ABS anche sulla mia moto, lo cerco in rete, lo trovo (tra l'altro è poi risultato essere "uno di noi" qua dentro), lo porto in conce, lo monta programma e la moto ne esce ok.
Lo scorso inverno, faccio dei lavoretti alla moto tra i quali tiro via la batteria (anche io Yuasa), rimonto il tutto, prendo la moto esco e dopo pochi km mi comincia a lampeggiare la spia ABS, ovviamente non ti dico che cosa è "sceso dal cielo"............................................ .......... morale della favola, accosto in un piazzale, alzo la sella e mi rendo conto che avevo il positivo della batteria lento!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Strinto ben benino quello ha smesso di lampeggiare ed adesso va da Dio!!!!!!
E' vero che non tutti sono coglioni come me, però un'occhio ce lo butterei, come di sicuro avrai già fatto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Un saluto, Luigi.
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Vecchio 21-10-2013, 21:39   #25
vagnoc
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Il mio precedente gs 1100 ogni giorno mi stupiva con un lampeggio diverso delle spie dell'abs,per un pò ho cercato di capirci qualcosa poi ho rinunciato e ho smesso di gurdarle e le mie passeggiate sono tornate spensierate e divertenti.
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R 1100 GS '96 rossa Ohlins
La domenica è uno stato mentale.....anche le pippe!!!
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