ma per poco ...
... si, ho capito cosa intendi. Io questa "simpatica caratteristica" l'ho riscontrata moltissimo nella mia prima K6 sin dal primo chilometro, ma anche nel K6 che ho ora ... la "cosa" è comparsa a circa 3.000 km.
Al momento non ha ancora raggiunto l'intensità della "prima", ma purtroppo il fenomeno è in aumento costante ...
Lo avverto sia alla leva della frizione che ... a tutta la moto, specialmente sotto gli 80/90 km/h e nelle marce più basse (ovviamente c'è più freno motore), rende la guida ruvida e poco piacevole, anche perché si abbina all'orribile gioco della trasmissione che le nostre moto hanno.
Incredibile, una moto che teoricamente nasce per dare il massimo del piacere di guida ad andature rilassate invece da il meglio di se ... se gli tiri il collo !
Ora purtroppo non ho molto tempo, tra il lavoro e il trasferimento a casa nuova per il "fai da te meccanico" mi resta ben poco tempo, ma appena posso vorrei verificare una mia teoria: penso che il carico delle molle frizione sia un po' troppo basso e disinneschi troppo facilmente. Il che spiegherebbe perché questa caratteristica si manifesta differentemente sulle varie moto.
Se non trovo delle molle compatibili ma di modulo superiore potrei provare a spessorare quelle esistenti, sempre che rimanga un po di luce tra le spire ... non è consigliabile portarle a "pacco".
Rispondendo ad un "amico" di qualche riga più su ... invece sul GS LC questo problema non l'ho riscontrato.
Un saluto a tutti. Marco
p.s. ... non vedo l'ora che BMW passi ad un bel "doppia frizione" (magari gli riesce anche bene, visto che devono cambiare tutto

), ho avuto modo di provare un DCT su Honda VF 1200, uno spettacolo ! ... immagino abbinato al 6 cilindri