|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-10-2013, 23:08
|
|
Fidanzato Ufficiale DOCG
ubicazione: Padova
|
Credo che la svizzera non vedrà mai la mia moto!
|
|
|
06-10-2013, 23:11
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Novara
|
Neanche la mia
|
|
|
06-10-2013, 23:48
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Varese
|
@Proxy l'esilio mi scade il 30.1.2014 ma non credo riuscirò a godermi un giro in svizzera per almeno i due anni a venire dato che pende sul mio capo la condanna penale sospesa condizionalmente...
@Lucar è esattamente la stessa condotta di guida che ho sempre tenuto per le migliaia di km percorsi in svizzera...quella volta mi è andata male;
@Liokko ho già versato un deposito di 1.350 chf, mi hanno chiesto ulteriori 1.080 chf per integrazione multa e 300 chf per spese del procedimento amministrativo relativo alla "sospensione della patente". Dato che abito sul confine credo mi limiterò a provare a non pagare solo i 300 chf tanto per vedere cosa succede...
|
07-10-2013, 11:03
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Tra le Alpi e il cielo
|
Limiti perchè un'infrazione sia considerata "pirateria stradale" (da pdf precedente):
Chi supera:
- di almeno 40 km/h la velocità massima consentita nei tratti che prevedono limiti fino a 30 km/h;
==> significa andare a 70 km/h su un tratto di strada nell'abitato dove possono esserci parchi gioco per bambini, scuole, ecc.
- di almeno 50 km/h la velocità massima consentita nei tratti che prevedono limiti fino a 50 km/h;
==> significa andare a 100 km/h all'interno di un paese/città dove ci sono semafori, incroci, passaggi pedonali, bus, ecc.
- di almeno 60 km/h la velocità massima consentita nei tratti che prevedono limiti fino a 80 km/h;
==> significa andare a 140km/h su tratti di strada a doppio senso, tra questi anche i passi alpini, dove possono esserci ciclisti, ragazzi con scooterini (limite 70km/h), ecc.
- di almeno 80 km/h la velocità massima consentita nei tratti che prevedono limiti oltre 80 km/h.
==> significa andare a tra i 160 km/h e i 180 km/h su semiautostrade e autostrade, che dalle nostre parti non sono a 3 corsie con lunghi rettilinei (per ovvi problemi di conformazione geografica) come ad es. Milano - Parma.
Se questo non è essere considerati un po' pirati della strada, ditemi voi quando lo è....
|
07-10-2013, 11:16
|
|
Mukkista in erba
|
Ribadisco: i limiti nei centri abitati li osservo scrupolosamente per ovvi motivi di sicurezza, in autostrada e semiaustostrada più o meno la stessa cosa, più che altro perchè non mi diverto a tirare sul dritto, ma darci del gas salendo dai passi alpini, pur senza strafare, mi rende un pirata della strada, come molti altri con cui ho girato (anche del forum).
|
07-10-2013, 11:17
|
|
Pivello Mukkista
|
Domanda: qual'è la misura di sanzione in Italia per superamento di 60 km/h su limite di 80 km/h?
Giusto per avere un confronto...
|
07-10-2013, 11:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: orzinuovi
|
Quote:
Originariamente inviata da Alan
Ribadisco: i limiti nei centri abitati li osservo scrupolosamente per ovvi motivi di sicurezza, in autostrada e semiaustostrada più o meno la stessa cosa, più che altro perchè non mi diverto a tirare sul dritto, ma darci del gas salendo dai passi alpini, pur senza strafare, mi rende un pirata della strada, come molti altri con cui ho girato (anche del forum).
|
esatto... talvolta posso essere considerato un pirata sui passi....
suvvia non facciamo le vergini basta stirare una 3 e 4 e sei fuori.... ci son passi che lo permettono....
|
|
|
07-10-2013, 11:22
|
|
Mukkista in erba
|
non è quello il problema. so che se mi beccano ne pago le conseguenze, solo non capisco come un motociclista non possa comprendere come sia facile superare i limiti, pur senza correre grossi rischi, in determinate situazioni. Basta tirare una seconda-terza tra due curve per farsi arrestare. Non mi sembra vadano tutti a velocità codice i moticiclisti che incontro
|
07-10-2013, 11:26
|
|
Pivello Mukkista
|
@Alan: non era per darti del pirata. Era una considerazione generale. A questi limiti si è arrivati per diretta conseguenza del comportamento di pochi (+/-) che hanno causato gravissimi incidenti scambiando strade pubbliche per piste da rally.
Anche su questo forum ci si scandalizza per i comportamenti storti: ottimizzazione di curve, sorpassi al limite, ecc.
|
07-10-2013, 11:35
|
|
Mukkista doc
|
Scusa ma c'è una bella differenza tra uno che taglia le curve e uno che stira due marce in tuta sicurezza su un passo!
|
|
|
07-10-2013, 11:37
|
|
Mukkista in erba
|
ecco, diciamo che la pelle voglio sempre portarla a casa, quindi niente tagli di curve (anche perchè non capisco dove sia il divertimento) e soprattutto sorpassi azzardati, però riconosco che mi piace parecchio ruotare la manopola del gas ed è facile violare i limiti
|
07-10-2013, 11:39
|
|
Mukkista in erba
|
Lucar, praticamente stiamo scrivendo le stesse cose nello stesso momento
|
07-10-2013, 11:41
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Basta tirare una seconda-terza tra due curve per farsi arrestare. Non mi sembra vadano tutti a velocità codice i moticiclisti che incontro
|
Esatto! Purtroppo non è che si possa fare una legge a due velocità per tenere in considerazione chi tira un po' "senza correre grossi rischi" su "passi che lo permettono" e chi invece tira i sorpassi al limite tra due curve strette con rientri al pelo (fate voi di cosa  ). Come spiegare altrimenti i frontali tra due moto o le varie scivolate / "lungate" in curva con invasione di corsia altrui?
Se si considera poi l'intensità del traffico sui passi nel periodo buono (fine prim - estate - inizio autun), è facile che alla terza-quarta volta che si "stira una 3-4" la probabilità che questo non avvenga in tratti "puliti" aumenti esponenzialmente.
...e non è uno che fa la vergine a dirlo...
|
07-10-2013, 11:44
|
|
Mukkista in erba
|
e infatti, evito di andarci nel fine settimana o quantomeno di domenica, e comunque naturalmente adeguo la velocità al traffico. Ovvio che le stirate di marcia si danno solo a strada libera.
Comunque io non contesto nè la legge nè la sanzione, volevo solamente avvertire la "comunità" di cosa può capitare facendosi un passo un mercoledì di fine luglio.....
|
07-10-2013, 12:20
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da lucar
Scusa ma c'è una bella differenza tra uno che taglia le curve e uno che stira due marce in tuta sicurezza su un passo!
|
quando qualcuno avrà voglia mi spiegherà perché stirare due marce mentre sali lo Stelvio è più sicuro........
.....che "ottimizzare" una strada simile con una completa visuale.....
poi che ad uno non piaccia "ottimizzare" le curve è un'altra storia
è curioso che bisogna sempre ribadire che in ogni contesto la differenza la fa la visuale......
cosa vorrà mai dire .....tirare due marce in sicurezza..... boh, mi sfugge
|
|
|
07-10-2013, 12:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da Alan
Comunque io non contesto nè la legge nè la sanzione, volevo solamente avvertire la "comunità" di cosa può capitare facendosi un passo un mercoledì di fine luglio.....
|
Esattamente.
Perchè esistono molti moralizzatori, che cessano di essere tali allorchè cadono nella casistica di specie.
Da "straniero" rispetto sempre le leggi del Paese che mi ospita, non avendo titolo per contestarle.
Va da se che moralizzatori a parte, esiste una evidente sproporzione tra la sanzione pecuniaria inflitta, e relativo processo in sede PENALE, se raffrontato al REATO commesso.
Perchè a mio personalissimo parere, su un dritto di montagna, spalancare il gas e buttare dentro due marce, non equivale ad essere trattato da delinquente.
Che poi ... detto fuor di metafora.... Alla Gendarmeria Elvetica, interessa la strisciata della carta di credito. Non certo processare lo sventurarto caduto nelle loro grinfie.
Dpelago KTM 1190 ADV
|
|
|
07-10-2013, 13:51
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Alla Gendarmeria Elvetica, interessa la strisciata della carta di credito
|
La "Gendarmeria Elvetica"  applica unicamenete le leggi che le sono imposte di far applicare dal popolo; negli anni passati vi sono stati molti casi di pirati che, 'mbriacati e con veicoli potenti, hanno casuato la morte di ignari pedoni, altri conducenti, passeggeri, ecc. La conseguenza è stata la richiesta da parte dell'opinione pubblica alla politica di far qualcosa per limitare / frenare tali situazioni.
Imho: se uno vuol stirare marce e motori in tutta tranquillità, può farlo in un circuito. Qualora lo facesse su pubblica via, prenda atto del rischio e non si lamenti delle conseguenze, nè critichi le norme della strada in vigore (@Alan, è chiara la tua opinione e non mi riferisco a te).
I limiti svizzeri definiscono cosa si intende per pirata della strada e molti si son sentiti toccati da questa definizione scandalizzandosi, nessuno ha però ancora scritto quali sono le conseguenze per il superamento di 60 km/h su limite di 80 km/h nel "Bel Paese" che tanto più tollerante e democratico sembra.
|
07-10-2013, 14:16
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
|
Questa è l'affermazione più sensata di tutto il thread!!
Il gioco è quello, le regole sono date, i pericoli conosciuti! Hai solo due scelte:
- le rispetti e vai senza patemi ovunque,
- non le rispetti e accetti le eventuali conseguenze, qualche volta ti andrà bene, prima o poi ti andrà male...
|
07-10-2013, 15:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da Lupazzo
La "Gendarmeria Elvetica"  applica unicamenete le leggi che le sono imposte di far applicare dal popolo; .
|
... e sono finalizzate a far strisciare la carta di credito.
Inutile appellarsi a tautologie lessicali, caro novello predicatore.
E' ovvio che le Forze dell'Ordine applichino la legge.
Nella fattispecie finalizzate al pecunio.
Fine.
Se l'interesse fosse la "sicurezza" le pattuglie sarebbero poste prima del velox , e ben visibili. Guarda caso, si imboscano e fermano il malcapitato dopo che lo stesso ha superato i risibili limiti di velocità.
Dpelago KTM 1190 ADV
|
|
|
07-10-2013, 15:43
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Se l'interesse fosse la "sicurezza" le pattuglie sarebbero poste prima del velox , e ben visibili. Guarda caso, si imboscano e fermano il malcapitato dopo che lo stesso ha superato i risibili limiti di velocità.
|
Perchè? Non è così in ogni paese? Risibili limiti di velocità? mi sembra che non siano differenti che nel resto dell'Europa! Oppure su Stelvio, Tonale, ecc. sono tollerati limiti superiori???
La sicurezza è data dal fatto che, non sapendo se cadi nel controllo (e se ci cadi son c@@@i) stai schiscio e schisci poco il pedale.
Se fosse come dici tu, il risultato sarebbe: tiro finchè vedo la pattuglia, rallento e vado piano, passato ciò, giù di manetta.
|
07-10-2013, 15:48
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
quando qualcuno avrà voglia mi spiegherà perché stirare due marce mentre sali lo Stelvio è più sicuro........
|
le marce si stirano sullo julier, offenpass, oberalp... non di certo sullo stelvio....
Quote:
.....che "ottimizzare" una strada simile con una completa visuale....
|
è una forma mentis!!!!!!!! la mezzeria non si passa!!!!!!!!
quelli che la passano dicendo c'è visuale poi nella foto da te postata all'ultima curva arrivano nella maggior parte dei casi lunghi..... invadendo la corsia opposta....    
|
|
|
07-10-2013, 16:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Milano e Crema
|
Bah...
Sono polemiche che lasciano il tempo che trovano.
Si sa che ci sono certe regole ed in alcuni paesi sono fatte rispettare più che in altri e queste regole si conoscono già prima di andare in quei posti.
Che vengano fatte rispettare per la sicurezza o per fare cassa mi importa poco; in Svizzera ci vado volentieri (per la bellezza ed anche perché la benzina costa meno) e cerco di stare più attento che da noi perché queste cose le so da anni.
La grossa differenza è che, se c'è un limite di 50 km/h e vado a 50 km/h, nessuno mi si attacca al sedere e comincia a "spingere" (con il paraurti eh, non pensiamo male...) perché vado piano.
|
07-10-2013, 16:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Milano e Crema
|
Quote:
Originariamente inviata da Lupazzo
...nessuno ha però ancora scritto quali sono le conseguenze per il superamento di 60 km/h su limite di 80 km/h nel "Bel Paese" che tanto più tollerante e democratico sembra.
|
Proprio oggi ho chiesto a Wotan quali siano le sanzioni previste dal CdS per il superamento dei limiti di velocità e questa è stata la competente risposta:
Ci sono 4 fasce di sforamento del limite, al netto della tolleranza del 5% con il minimo di 5km/h, queste le sanzioni minime:
fino a 10 km/h -> € 41,00
da 11 a 40 km/h -> € 168,00 + 3 punti
da 41 a 60 km/h -> € 527,00 + 6 punti + 1 mese di sospensione patente
da 61 km/h in poi -> € 821,00 + 10 punti + 6 mesi di sospensione patente
Questo è quanto.
|
07-10-2013, 16:15
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da lucar
.....è una forma mentis!!!!!!!!.....
|
forse è più un blocco mentale.....
e quando si arriva lungo è perché hai sbagliato, indipendentemente se rispetti la mezzeria o no  ,
non è certo una linea bianca sulla strada che ti evita di fare cazzate....
|
|
|
07-10-2013, 16:16
|
|
Pivello Mukkista
|
Grazie Bassman!
|