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Vecchio 03-07-2013, 01:06   #1
Arrigo
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Registrato dal: 12 Feb 2011
ubicazione: Romallo (TN)
predefinito Tappo olio in metallo

Ragazzi non fate la caxxata che ho fatto io!!!!!!!!!!!!!!!!
Prima di partire per le ferie ho pensato di comprare in Germania il tappo dell'olio
per la nostra K per la paura che durante il soggiorno qualche malintenzionato potesse recarmi dei danni al motore agendo sul tappo in plastica dove si mette l'olio.che è facilmente svitabile.Ho fatto fare il tagliando e sono partito per la Sicilia 1600 km di moto da Trento a Catania.Ho percorso ancora circa 1500 km in Sicilia e poi la moto ha iniziato a segnare per il rabbocco.Mi ero portato un litro di olio e coì la sera decisi di aggiungerne il dovuto ed ecco la sorpresa:NON RIESCO PIU' A SVITARE IL TAPPO DI METALLO,SI ERA COME GRIPPATO NELLA SEDE.Allora mi reco a Catania dal conc BMW e li per fortuna e dopo vari tentativi riescono a svitare,non il tappo ma la boccola dove è inserito.Per fortuna ci sono riusciti in qualche modo ed ho potuto aggiungere l'olio e ritornare in Trentino.Portato subito la moto al conc di Bolzano che con grande sforzo ma anche con molta maestria sono riusciti a toglierlo.Mi hanno fatto la ramanzina facendomi capire che se la casa madre ha messo il tappo di plastica un motivo c'era.di conseguenza passo a tutti voi la mia esperienza e sconsiglio a tutti di mettere tappi di metallo.Spero che questa mia avventura possa essere utile a chi legge il forum.

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Vecchio 03-07-2013, 01:15   #2
il wiz
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Registrato dal: 06 Nov 2012
ubicazione: Somewhere lost in her eyes
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Esperienza analoga a quella di un mio amico, montava un tappo in metallo e per il rabbocco siamo stati fermi 1 ora per svitare il tappo.
Ma questo sul GS.
__________________
altamente asociale tremendamente socievole
il wiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2013, 06:02   #3
Luigipaolo
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Registrato dal: 25 Apr 2011
ubicazione: In giro per il Nord Est
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Grazie dell'informazione.
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Vecchio 03-07-2013, 09:44   #4
pancomau
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Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
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Grazie della dritta!
la cosa che sorprende (fino a un certo punto) è che anche fornitori di marca come wunderlich venda questi tappi da tempo. Ci si immagina che avranno avuto più di un caso di questo tipo e parecchie lamentele....

A questo proposito ti suggerirei di scrivere per segnalare il problema al venditore così magari si sensibilizza al problema....
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Vecchio 03-07-2013, 09:52   #5
cit
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Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
.. come wunderlich venda questi tappi da tempo. ...
se è per questo, anche bmw vende tappi per l'olio in metallo...

io li uso da anni e non ho mai avuto problemi.
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Vecchio 03-07-2013, 10:51   #6
pancomau
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
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Allora immagino che ci sia qualcosa nella costruzione del tappo (bmw<->altri) che li differenzia
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Vecchio 03-07-2013, 15:31   #7
cit
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Registrato dal: 29 May 2005
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I vari tappi aftermarket generalmente si chiudono con una brugola o una torx......
secondo me, molto semplicemente, è stato avvitato con troppa forza.
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Vecchio 03-07-2013, 16:26   #8
K-7
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ubicazione: Ticino
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La temperatura non influisce sulla forza che bisogna fare per svitarlo?
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Vecchio 03-07-2013, 16:33   #9
Giovanni Cataldo
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Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
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Grazie x la dritta, avevo sentito in passato di questi pappi di sicurezza, ora sicuramente ci staro' alla larga


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Giovanni
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Vecchio 03-07-2013, 17:33   #10
ballacoilupi64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 May 2010
ubicazione: palermo
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dispiaciutissimo per la disavventura che fortunatamente sei riuscito a risolvere , però un appuntino te lo devo fare la prossima volta non diffidare dei siciliani
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Vecchio 03-07-2013, 17:48   #11
Bruno1200
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Registrato dal: 11 May 2008
ubicazione: Udine
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Anch'io sono del parere che l'elevata temperatura abbia influito sulla dilatazione termica del metallo del tappo. Forse non è costruito con metallo idoneo o semplicemente aveva un difetto nella filettatura. Di cambiare il tappo se n'era già parlato ed era emerso che non c'erano casi di motociclisti che avevano subito danni da manomissione all'olio.
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La mia meta? il viaggio...
ex GTS1000 ex RT 1150 ex RT 1200 ex GS 1200 Adv
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Vecchio 03-07-2013, 18:29   #12
HG69
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Registrato dal: 03 Aug 2007
ubicazione: Milano
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Se è stato stretto troppo, con il motore molto caldo può succedere di smadonnare soprattutto in viaggio senza i giusti attrezzi.
Provato sulla mia pelle
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la "K”
HG69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2013, 19:16   #13
pancomau
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Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
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con il senno di poi....
....sulla k6 è praticamente certo che venga avvitato quando il motore è molto caldo, visto che il controllo del livello prevede di far scaldare il motore con moto sul cavalletto centrale fino a fargli accendere la ventola del raffreddamento... e lasciarlo andare ancora per un minuto....

...e sospetto che mentre si controlla il metallo del tappo si raffredda (mentre è svitato....

quindi al momento di riavvitarlo il tappo è freddo (relativamente) ed il motore è caldo.... una ricetta micidiale per assicurarsi che quando si scalda e dilata si blocchi
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pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2013, 10:53   #14
walter spriano
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Registrato dal: 26 Sep 2013
ubicazione: omegna (vb)
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buona a sapersi stavo x fare la stessa cazzata,grazie
walter spriano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2013, 11:48   #15
Karmen
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Registrato dal: 10 Sep 2008
ubicazione: moncalieri
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Non centrano nulla le dilatazioni termiche (i filetti come quelli dei tappi olio hanno tolleranze mooolto comode....per dare problemi si dovrebbe già fare fatica ad avvitarli).
Il problema è solo nel materiale usato per costruirli....qualsiasi meccanico sa che alluminio con alluminio grippa......basterebbe farli d'acciaio, meglio ancora bronzo o ottone, e il problema non esisterebbe più....se ne creerebbe solo uno nuovo nelle menti malate di quelli che, sapendo di avere 20gr di roba in più su un cilindro, perderebbero la fiducia nel comportamento dinamico del proprio mezzo..


ps: lo stesso identico problema affligge i fotografi che montano filtri sui loro obiettivi....finchè resiste l'anodizzazione di finitura sul filetto si avvitano e svitano senza problemi. Appena questa si usura ed arrivano a contatto alluminio con alluminio succede il patatrac. Gli unici filtri che non presentano questo problema sono quelli della B&W Schneider....che, appunto, hanno la ghiera in ottone.
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