Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-10-2013, 15:15   #1
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Ci sarebbe anche da far notare un aspetto:
Che ne sappia io il collegamento al "cordone ombellicale" (strumento di diagnostica che dialoga con la casa madre) è una cosa "richiesta" (desiderata) dal produttore perchè così raccolgono informazioni utili (a loro) sulla vita e problematiche del prodotto, ed è sempre la casa madre che decide se e quando fare gli aggiornamenti del firmware.

Inoltre la legge "Monti" sulle garanzie obbliga i produttori a riconoscere le garanzie se la manutenzione è stata fatta secondo le prescrizioni della casa (libretto uso e manutenzione) anche da un centro di assistenza "esterno" (non bmw).
Inoltre bmw è obbligata a fornire (e lo fa a pagamento) tutte le specifiche ai meccanici che lo richiedano.

Visto che il libretto uso e manutenzione NON parla dello strumento di diagnosi, e che lo stesso strumento esiste praticamente solo nei conce bmw.... se ne deduce che la diagnosi è un'operazione opzionale, e quindi da farsi solo se il cliente la desidera.

Vorrei vedere se un proprietario gli dice esplicitamente che NON vuole la diagnosi... cosa fanno...

Secondo me la fanno lo stesso perchè glielo richiede la casa madre... solo che a quel punto non lo possono mettere in conto.
Peraltro per cambiare filtri, olio, e cose simili la diagnosi non ci azzecca nulla... serve solo per dire alle centraline "ho fatto il tagliando, non rompere più con l'avviso sul cruscotto".
Vecchio 05-10-2013, 15:30   #2
K-7
Mukkista doc

L'avatar di K-7

ubicazione: Ticino
predefinito

A detta del conce deve cambiare lo strumento ogni 4-5 anni e gli costa 20000 euro. Quindi lo deve ammortizzare.
Se io porto un TV a riparare pago il tempo ed i pezzi. Gli devo ammortizzare gli acquisti dei vari tester, oscilloscopio, ecc.? Magari anche i cacciaviti.
Mi piacerebbe vedere cosa dice BMW a questo proposito.
K-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2013, 16:08   #3
Gioxx
Vergine doc

L'avatar di Gioxx

ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da K-7 Visualizza il messaggio
A detta del conce deve cambiare lo strumento ogni 4-5 anni e gli costa 20000 euro. Quindi lo deve ammortizzare.
Se io porto un TV a riparare pago il tempo ed i pezzi. Gli devo ammortizzare gli acquisti dei vari tester, oscilloscopio, ecc.? Magari anche i cacciaviti.
Mi piacerebbe vedere cosa dice BMW a questo proposito.
Ti assicuro che consiglia di farlo pagare.
Vecchio 05-10-2013, 15:45   #4
Nitto
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
Inoltre la legge "Monti" sulle garanzie obbliga i produttori a riconoscere le garanzie se la manutenzione è stata fatta secondo le prescrizioni della casa (libretto uso e manutenzione) anche da un centro di assistenza "esterno" (non bmw).
Inoltre bmw è obbligata a fornire (e lo fa a pagamento) tutte le specifiche ai meccanici che lo richiedano.
La legge "Monti" riguarda solo le auto e non le moto .....
  Rispondi quotando
Rispondi