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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 21-12-2005, 21:43   #1
ilmaglio
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.. io dubito che la catena avrebbe resistito alle sollecitazioni tremende del viaggio .. e l'avrebbero dovuta registrare ogni giorno!! Le pietraie, le corse su quelle strade, etc. etc.! E il carro attrezzi non stava sempre con loro. Piuttosto, spero sia vero che non si sia mai rotto neanche il cardano!
 
Vecchio 21-12-2005, 21:49   #2
barbasma
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x il maglio

ma tu hai mai guidato una moto con la catena????

resistrare?

resistere?

ma pensi che sia un elastico di gomma????

la catena assorbe gli urti e non li trasmette alla trasmissione ben meglio del cardano... difatti chissà come mai negli impieghi sportivi tutte le moto hanno la catena...

io in 30.000 km di 100cv di moto comprese smaialate l'ho registrata forse 5 volte... se è tanto...

senza contare che la frizione multidisco a bagno d'olio la cambi in 10 minuti... se loro fottevano quella del boxer... dovevano smontare la moto da capo a piedi.... difatti appena sbarcati negli USA gli hanno fatto un megatagliando... chissà come mai...
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Vecchio 21-12-2005, 22:19   #3
ilmaglio
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ma tu hai mai guidato una moto con la catena????

resistrare?

resistere?

ma pensi che sia un elastico di gomma????

la catena assorbe gli urti e non li trasmette alla trasmissione ben meglio del cardano... difatti chissà come mai negli impieghi sportivi tutte le moto hanno la catena...

io in 30.000 km di 100cv di moto comprese smaialate l'ho registrata forse 5 volte... se è tanto...

senza contare che la frizione multidisco a bagno d'olio la cambi in 10 minuti... se loro fottevano quella del boxer... dovevano smontare la moto da capo a piedi.... difatti appena sbarcati negli USA gli hanno fatto un megatagliando... chissà come mai...
si .. l'ho guidata .. e che abbia i suoi pregi, mi sembra ovvio .. soprattutto, non è rigida ed è leggera.
Tuttavia, Long Way Round non è stato un impiego sportivo, che è intenso ma breve , con sforzi regolari (in paragone) e superassistito (nei raid). Ritengo che i chilometri e gli stress di questo giro avrebbero facilmente portato a casi di rottura catena e a frequenti registrazioni. Mi stupisce anche che il cardano abbia resistito, data appunto la sua rigidità. Se ha resistito, non c'è partita, con la catena .. per chi vuol fare viaggi lunghi, lunghissimi e pesanti!
Per il resto, non so: so che la frizone del GS è formidabile, quanto a durata. E che il motore KTM mi pare troppo brillante e troppo leggero. Troppo moderno! Per me, la KTM ha preferito evitare sfasci ... Mica è stata la Parigi - Dakar!!
 
Vecchio 21-12-2005, 22:26   #4
barbasma
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ma come si fa a rompere una catena?

bisogna lasciarla seccare completamente senza manutenzione e farla lavorare a temperature assurde... ha dei limiti di trazione che ci traini una nave!!!!

una volta che è lubrificata... e con gli ORING non serve manco quello...

è impossibile che abbia problemi....
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Vecchio 21-12-2005, 22:41   #5
Flying*D
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ma come si fa a rompere una catena?

bisogna lasciarla seccare completamente senza manutenzione e farla lavorare a temperature assurde... ha dei limiti di trazione che ci traini una nave!!!!

una volta che è lubrificata... e con gli ORING non serve manco quello...

è impossibile che abbia problemi....
io ho appena montato (1000km) la X-ring e devo dire che le premesse sono buone.. 37.000 km con la prima catena senza neanche trattarla tanto bene, questa mi durera' altrettanto arrivandoci molto meglio (l'altra aveva quasi 10 anni credo..... )

Comunque piu' che l' LC8 io ci vedevo bene l' LC4 ADV, magari la versione rally replica che se non sbaglio e' regolamente in vendita..

E in ogni caso forse avevano troppa roba... un' LC4 Adv, agile e potente quanto basta per muoversi agilmente su quei terreni, basta vedere quando il fotografo si prende quella jawa (o che altro fosse) come andava tranquillo con 30 cv e 150 kg di meno
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Vecchio 21-12-2005, 22:46   #6
barbasma
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E in ogni caso forse avevano troppa roba... un' LC4 Adv, agile e potente quanto basta per muoversi agilmente su quei terreni, basta vedere quando il fotografo si prende quella jawa (o che altro fosse) come andava tranquillo con 30 cv e 150 kg di meno
concordo... già le ADV pesano 300 kg... era come fare enduro con una goldwing...

anche io monto XRING...
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Vecchio 22-12-2005, 00:14   #7
ilmaglio
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ma come si fa a rompere una catena?

bisogna lasciarla seccare completamente senza manutenzione e farla lavorare a temperature assurde... ha dei limiti di trazione che ci traini una nave!!!!

una volta che è lubrificata... e con gli ORING non serve manco quello...

è impossibile che abbia problemi....
.. ho sempre saputo che le catene si rompono .. e sono elastiche ma lo stress continuo di un viaggio come quello credo che sia micidiale! Non è uno sforzo forte e regolare .. subisce colpi continui.
INGEGNERIII!
 
Vecchio 22-12-2005, 00:43   #8
marcobmw
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.. ho sempre saputo che le catene si rompono .. e sono elastiche ma lo stress continuo di un viaggio come quello credo che sia micidiale! Non è uno sforzo forte e regolare .. subisce colpi continui.
INGEGNERIII!
la catena e' l'ultimo dei problemi ....se non vuoi correre rischi basta portarsi dietro qualche catena pignone corona ..... e cambiare il tutto cautelativamente .... occupano poco spazio, si cambiano in poco tempo e senza particolari attrezzi ....
marcobmw non è in linea  
Vecchio 22-12-2005, 13:29   #9
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.. sarà ... rimane comunque l'unica cosa per la quale - tutti i giorni o - in un giro come quello devi procedere al controllo e alla pulizia quasi quotidianamente ...
 
Vecchio 22-12-2005, 00:49   #10
barbasma
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.. ho sempre saputo che le catene si rompono .. e sono elastiche ma lo stress continuo di un viaggio come quello credo che sia micidiale! Non è uno sforzo forte e regolare .. subisce colpi continui.
INGEGNERIII!
da chi l'hai saputo???

sarà anche un viaggio micidiale... ma hanno fatto 15.000 km...

mica 100.000...
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Vecchio 22-12-2005, 13:52   #11
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da chi l'hai saputo???

sarà anche un viaggio micidiale... ma hanno fatto 15.000 km...

mica 100.000...
.... chissà perchè ne ricordavo 30 mila .. Ho pensato al problema della catena in particolare quando si sono lanciati - con quel peso - mi sembra a 120/140 su una stradaccia ... Quanti quintali (moto; passeggero; bagagli)? Non credo che le normali catene siano tarate per impegni così gravosi e lunghi, e varabili. E, ripeto, mi stupisce che anche il cardano ... Oppure, se è vero che il cardano ha resistito a tutto, a me pare formidabile. Senza manutenzione!! E' facile dire, per la catena: mi porto i ricambi. Ma quando ti si rompe al momento sbagliato!! In viaggio, in genere, mi sembra che siano da ridurre tutti i possibili interventi di manutenzione e di possibilità di guasti.
 
Vecchio 22-12-2005, 00:50   #12
Gattonero
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IMHO

La catena è ottima per impieghi specialistici (sia pista che offroad) e per brevi uscite/giri. In questo modo si ha il vantaggio di una trasmissione non rigida, ma al contempo gli interventi di pulizia/manutenzione possono essere fatti correttamente e senza problemi.

Per turismo a medio/lungo raggio e uso quotidiano, continuo a preferire di gran lunga il cardano.

Vedo molto difficile che in un viaggio del genere ci si metta a controllare la catena ogni due-tre tappe e c'è secondo me il rischio di trascurarla e stressarla oltre il dovuto per tempi piuttosto lunghi.

Lampeggi
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ex R1200GS - 2006
R1200GS - 2017 :)

Ultima modifica di Gattonero; 22-12-2005 a 01:00
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