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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 03-09-2013, 12:34   #151
bigzana
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Dannatio parli con persone qui dentro che notoriamente corrono e vincono in moto Gp da diversi anni e come secondo lavoro costruiscono moto da corsa .
cose che notoriamente fai tu, invece.
e quindi sei depositario della verità.

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Vecchio 03-09-2013, 12:38   #152
Dannatio
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Un momento.... Panigale e tutto quel che ne consegue è posteriore ( o al limite coeva) alla MotoGP...
In seconda battuta, è chiaro che una rivoluzione oserei dire "Copernicana" come quella del passaggio del telaio da una tecnologia all'altra, non poteva essere ne indolore ne dare immediati riscontri, come in qualsiasi campo occorre lavorarci e svilupparla ....ma se non ci credi è palese che ci si infila in un Ginepraio.
Ducati è passata dal telaio a traliccio in tubi....ad una soluzione ancor meno convenzionale.... All'epoca del passaggio dal "doppia culla" ai perimetrali ci furono anche li problemi e necessità di affinamenti ( seppur in maniera oggettivamente minore).
La potenza fra una S.Stock ed una Sbike non mi risulta cosi incredibilmente diversa ( mentre lo sono parecchi altri parametri) ..... forse una 20/30ina di cavalli???

Per me il discorso non è tanto nel motore, quanto nell'affinamento di una ciclistica che sulla Panigale è assolutamente acerba e non si presta alle medesime regolazioni efficaci sulle moto con telai tradizionali.....
IMHO è molto presto per cassare il tutto come "non va".....che le soluzioni tradizionali ( leggi telai perimetrali) ad oggi funzionino bene come sempre.....mi pare lapalissiano ma sarebbe strano il contrario..... Che in futuro non sia più cosi....boh....vedremo....
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Vecchio 03-09-2013, 12:42   #153
Dario C.
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No. Io non punto il dito contro nessuno. Io semplicemente non lo sò.

Ma leggo un pò l'evoluzione delle cose:

- Se suppo ha lasciato ducati, c'era un motivo. E così, a occhio, non mi sembrano i soldi
- Ducati, da quando stoner ha vinto il mondiale nel 2007 (ricordo che c'era il traliccio), è sempre andata calando come numero di vittorie, e allo stesso tempo sono aumentate le cadute di stoner per la perdita dell'anteriore.
- Non sapevano dove mettere le mani, tanto da rrivare a mettere le "ali" alla moto
- Hanno speso una follia di ingaggio per rossi, sperando che l'esperienza del pilota, già "sviluppatore" di una moto vincente (la yamaha), unita al team e alla popolarità mediatica, avrebbe portato ad una rapida risoluzione delle cose.
- La costruzione di un telaio in alluminio è sicuramente stata chiesta dal team di rossi, ma altrettanto sicuramente sarà prima stata testata teoricamente dagli ingegneri, dopodichè comprovata in pista da collaudatori e piloti con riscontri cronometrici.

Non credo che rossi o hayden, abbiano scelto di proseguire con il telaio in alluminio se i riscontri cronometrici e le sensazioni provate fossero state peggiori.

- Nei 2 anni di rossi in ducati, la moto non è peggiorata. Ha fatto sempre piccoli progressi, ma gli altri ne hanno fatti sempre molti di più.

- Ho visto personalmente le moto ai box prima della gara del mugello nel 2012, le honda erano impeccabili, così come le yamaha. La ducati di rossi aveva diverse parti che stavano insieme con del nastro americano.

- Dopo il traliccio, al di fuori di stoner, non ha mai fatto risultati nessuno, nemmeno ci è mai andato vicino.

- In ogni caso, ducati, yamaha, honda fanno le moto. rossi, pedrosa, stoner fanno i piloti. Dunque immaginati se ducati avesse fatto fare una moto a rossi....... sarebbe il colmo.
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Vecchio 03-09-2013, 12:43   #154
auguzt
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E chiaro anche ai bambini che Rossi è stato accontentato in tutto...
Nel conto in banca, probabilmente. Tecnicamente dal 2007 nessun pilota si è dimostrato soddisfatto delle proprie richieste, a nessuno piace essere sbattuti in terra da un avantreno che parte senza preavviso. Di nuovo, non è che non facessero nulla, è che non riuscivano a venirne fuori con quella moto lì.
Rossi è stato comunque un investimento di immagine per Ducati Corse e i suoi sponsor, che mediaticamente sono rimasti sotto i riflettori per molto più tempo rispetto ai risultati ottenuti. E questo ha sicuramente giovato durante l'acquisizione da parte dell'Audi (guardacaso proprio in quel momento lì...) Il vero stallo è avvenuto proprio durante la transizione, e nella seconda metà della scorsa stagione ai piloti Ducati non gli è arrivata nessuna novità tecnica, nessuna.
Preziosi è stato bravo a pensare fuori dagli schemi, ma questo finchè budget e regolamento (leggi Honda) glielo hanno permesso. Negli anni successivi non è più riuscito a dare una soluzione ad un "problema" del quale lui stesso era la causa, l'essere anticonvenzionale.
E Suppo e Stoner mi sa che hanno lasciato più fegato che cuore a Bologna...
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Vecchio 03-09-2013, 12:52   #155
valeleon71
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Anche Leonardo da Vinci è stato anticonvenzionale . Comunque secondo il vostro ragionamento le F1 attuali avrebbero ancora il telaio in tubi di acciaio .


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Vecchio 03-09-2013, 12:52   #156
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Fiato sprecato ... Sono indietro come la coda del porco ... Dovrebbero fare una joint venture con Aprilia (telai) e poi forse ci saltano fuori ... Senza Rossi oltretutto non hanno come detto sopra ...il ritorno mediatico garantito.
Rossi in Ducati si è rovinato e ne paga le conseguenze anche adesso ... Perso tempo energie e voglia.
Ci penserà il cascatore inglese a dare il colpo di grazia ... Purtroppo.
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Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
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Vecchio 03-09-2013, 12:56   #157
Dario C.
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Anche Leonardo da Vinci è stato anticonvenzionale . Comunque secondo il vostro ragionamento le F1 attuali avrebbero ancora il telaio in tubi di acciaio .
Ovvio, stavamo giusto parlando di F1.....
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Vecchio 03-09-2013, 12:57   #158
valeleon71
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predefinito Motogippì - Silverstone [THREAD UNICO]

Che poi Rossi abbia fatto bene all immagine Ducati a lunga scadenza dubito proprio ... Non per nulla dopo l esperienza in rosso peraltro da lui voluta ( secondo me x che non aveva alternative migliori ...) , la maggior parte dei media continua a imputare responsabilità del fallimento solo a Ducati e non anche al pilota . Secondo me Ducati doveva continuare a perseguire la strada dell innovazione magari cercando nel vivaio dei giovani piloti un novello Stoner . Vorrei vedere anche Marquez che tempi avrebbe fatto con la Ducati pre cura di Vale .


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Vecchio 03-09-2013, 13:04   #159
valeleon71
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Non capisco in cosa Rossi si sia rovinato stando in Ducati . È stato strapagato , ha sempre detto che la colpa era solo della moto e gli hanno creduto dando gli una Yamaha ufficiale che doveva essere di Dovizioso . Se mai è Ducati che ci ha rimesso in immagine e perdendo completamente la rotta per cercare di assecondar lo . Rossi è stato un gran campione anche se molto fortunato ( avendo sempre le moto migliori e avversari non certo all altezza degli attuali ) . Io credo che non vincerà più nessun mondiale e le motivazioni non gliele ha certo tolte la Ducati.


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Vecchio 03-09-2013, 13:11   #160
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Secondo me per come guida Marquez i tempi che fa adesso con la Honda non riuscirebbe a farli con Yamaha. E la Ducati pre-Vale è la stessa che Stoner ha lasciato disgustato per come andava. Non credo che Marquez sarebbe riuscito a fare granchè di più. Ma chiaramente le nostre sono solo infantili speculazioni, no? Perchè guardando i fatti, abbiamo ancora un bel campionato da "decifrare" e se tutte le gare saranno come questa....
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Vecchio 03-09-2013, 13:12   #161
valeleon71
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Lollissimo....ma quoto!!!
Io sono di parere opposto . Stoner e Suppo devono tanto a Ducati che ha creduto in loro quando non erano nessuno ! Stoner non ha gradito l offerta faraonica fatta a Lorenzo da Ducati dopo il 2007 quando Casey guadagnava 2 rape e 2 cipolle .


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Vecchio 03-09-2013, 13:12   #162
bigzana
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Un momento.... Panigale e tutto quel che ne consegue è posteriore ( o al limite coeva) alla MotoGP...
posteriore?
la Panigale nel 2011 era già fatta e l'anno successivo avrebbe potuto già correre in SBK ma non la iscrissero.
e, come ipotizza Jan Wittveen e non io (così mettiamo a posto Valeleon, posto che sappia chi sia) 20/30 cavalli in più su un telaio/progetto già al limite e/o in crisi, possono fare MOLTA differenza.
riguardo al resto concordo, salvo sul fatto che se Preziosi non ci avesse "comunque" creduto, se ne sarebbe potuto andare prima, di sua spontanea volontà.

Ultima modifica di bigzana; 03-09-2013 a 13:21
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Vecchio 03-09-2013, 13:18   #163
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[..]ha sempre detto che la colpa era solo della moto e gli hanno creduto dando gli una Yamaha [...]
Perché ovviamente sia Ducati (che lo voleva ancora) sia Yamaha (che l'ha ri-accettato come seconda guida) non capiscono nulla di moto e sono dei creduloni. I primi che l'avevano da due anni si sono fatti convincere, stupidamente, che la colpa era della loro moto quando era chiaramente del pilota i secondi, che non lo conoscevano, si sono fatti abbindolare pure. Ecco perché la Honda vince, gli altri non capiscono nulla di moto e di piloti.
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Vecchio 03-09-2013, 13:20   #164
PMiz
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...
Si dice addirittura che Spies abbia "ereditato" una quindicina di cartoni di parti ancora da provare dall'era Rossi.
...
Confermo!!!

Provengono tutte da un fornitore esterno alla Ducati, la Sanofi.
Era una versione sperimentale potenziata del Maalox ...

A giudicare dal comportamento recente di Spies pare che abbia effetti collaterali a livello cerebrale ...

Parti bocciate !!!



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Ultima modifica di PMiz; 03-09-2013 a 13:22
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Vecchio 03-09-2013, 13:31   #165
bigzana
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Stoner non ha gradito l offerta faraonica fatta a Lorenzo da Ducati dopo il 2007 quando Casey guadagnava 2 rape e 2 cipolle .
ecco, forse una l'hai azzeccata.
e chissà perchè gliela fecero.

Ultima modifica di bigzana; 03-09-2013 a 13:33
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Vecchio 03-09-2013, 13:35   #166
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Perché Ducati, come Yamaha, non capisce una mazza di moto e piloti.
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Vecchio 03-09-2013, 13:39   #167
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In effetti l'unica che dimostra di capirci è Honda,infatti tiene Pedrosa da sempre dicendo che è bravo, qualsiasi altro pilota entri in squadra (tranne Dovizioso) gli arriva davanti sentendosi così un fenomeno e sopperendo così, con la glorificata autostima, al gap tecnico che evidentemente divide la honda dalla concorrenza


e comunque Marquez potrebbe davvero diventare un fenomeno ma non lo sapremo fino a quando l'altra guida sarà Pedrosa che nasconde le vere prestazioni della moto.
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Vecchio 03-09-2013, 13:46   #168
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Ipotesi interessante ...
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Ultima modifica di PMiz; 03-09-2013 a 13:49
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Vecchio 03-09-2013, 13:49   #169
Dannatio
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A me risulta che la Panigale abbia un monoblocco in alluminio..... sbaglio io?

Comunque al netto del materiale, la tecnologia/filosofia del semi/telaio con motore portante è effettivamente la medesima per entrambe, ed è di tutta evidenza che i progetti siano relativamente coevi.... per cui dubito abbiano potuto/voluto/dovuto cassare cosi come procedere in una direzione con il progetto della Motogp su indicazioni del lavoro fatto su Panigale....

Resto dell'idea che comunque sia troppo presto per battezzare un progetto importante e a suo modo "rivoluzionario" come il monoblocco Ducati come fallimentare .....
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Vecchio 03-09-2013, 13:50   #170
auguzt
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A 'sto giro però nel dopo gara Pedrosa sembrava veramente un cane bastonato. Peraltro nel mondiale è pure davanti a Lorenzo, le prossime piste dovrebbero piacergli. Se si risveglia come ha fatto lo scorso anno potrebbe anche fare le scarpe al maiorchino. Purtroppo per lui però ha quel giovane furfante in squadra... Che se ne sia accorto anche lui che non riesce a tenergli testa?
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Vecchio 03-09-2013, 13:52   #171
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@Dannatio
beh, forse l'hanno fatto perchè non hanno i mezzi per poter sviluppare due progetti così diversi contemporaneamente, come magari può fare la Honda.
ed anche questo è un gap nei confronti degli avversari.
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Vecchio 03-09-2013, 13:57   #172
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Io penso che, se fosse per Suppo, Pedrosa serebbe gia' stato "giubilato" da HRC tempo fa' ...

Evidentemente, per motivi politici o economici, gli tocca tenerselo ... vabbe' ... non che sia una schiappa, intendiamoci, ma penso che tutti oramai abbiano capito che non vincera' mai un Campionato ...

Comunque direi che Suppo riesce sempre a giocarsi bene l'unica scelta a sua disposizione ...
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Vecchio 03-09-2013, 14:08   #173
Boro
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La Repsol vuole un pilota spagnolo, e fino ad ora Pedrosa e' stato l'unico pilota spagnolo in Honda, per questo non l'hanno mai giubilato.
Ora pero' ne hanno due e il nuovo e' decisamnete buono, per cui Pedrosa puo' andar giusto bene come seconda guida.
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Vecchio 03-09-2013, 14:12   #174
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Aggiungerei che sara' difficile che la HRC tenga a lungo 2 piloti Spagnoli ... ergo ...
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Vecchio 03-09-2013, 14:26   #175
Dannatio
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La Repsol vuole un pilota spagnolo, e fino ad ora Pedrosa e' stato l'unico pilota spagnolo in Honda, per questo non l'hanno mai giubilato.
Ora pero' ne hanno due e il nuovo e' decisamnete buono, per cui Pedrosa puo' andar giusto bene come seconda guida.


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