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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 26-08-2013, 16:07   #26
biwu
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Ma se viene dall'album di famiglia di mamma bmw!

http://www.bmw-motorrad.com/_common/..._340x230_1.jpg

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Vecchio 26-08-2013, 16:08   #27
rasù
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Ah, sei un eletto col K.
ma no, non sono eletto per niente....... non prendiamola come una crociata pro o contro boxer.
la configurazione boxer 2 cil è una delle tante possibili, come tutte ha pregi e difetti, attualmente, pur non essendo coperta da alcun brevetto particolare viene proposta da una sola casa motociclistica. da qui a dire che è "una configurazione che strega" ce ne passa.....

se avessi un boxer (che ho avuto e che apprezzo) direi le stesse cose che ho detto, mi dispiace per chi si sente in dovere di rispondere con sarcasmo......
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Vecchio 26-08-2013, 16:10   #28
RedBrik
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Saverio, dai, davvero? La Diane, la 911, la GS e la Subaru devono essere il gruppo più eterogeneo di mezzi mai messo assieme.

O magari non ho capito la battuta?
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Vecchio 26-08-2013, 16:23   #29
aspes
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tecnicamente parlando lo abbiamo detto mille volte.

Pregi fondamentali un tempo erano:
raffreddamento
ottima accessibilita' meccanica
bilanciamento
ben predisposto per il cardano (albero longitudinale)
baricentro basso.
difetti :
una certa complicazione costruttiva e relativi costi rispetto ai motori in linea.
ingombro laterale

nel tempo i difetti son rimasti, il pregio del raffreddamento e' stato addirittura tradito da bmw stessa passando all'acqua, il baricentro basso e' un ricordo , con le possibilita' delle gomme odierne tocca farlo "alto",bilanciamento non conta nulla, ci sono i contralberi e i pluricilindrici,resta l'ottima accessibilita' meccanica che pero' al giorno d'oggi paradossalmente serve a poco, avendo poca necessita' di aprire motori nella loro vita normale.
Effettivamente l'accessibilita' meccanica dovrebbe servire a far costare la meta' un talgiando, provate a registrare le valvole su una honda 4V o un boxer, invece i talgiandi in bmw costano come e piu' degli altri.
Poi a forza di ravanarci dietro comunque le prestazioni sono soddisfacenti se non si cercano vertici di potenza, e i consumi ottimi.
QUesti ultimi pero' non dipendono dall'architettura, sarebbero tali con le termiche disposte a qualunque modo.
Alla fine resta adatto al cardano....ma pure qui per risolvere le complicanze di manutenzione alla frizione han dovuto fare uno schema tipo honda cx che e' davvero complesso.
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Vecchio 26-08-2013, 16:33   #30
Alfredomotard
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Io penso che alla fine nessuna altra casa investa nel boxer ( Honda con GW a parte ) perchè il motore è veramente costoso da produrre e non dia, prestazionalmente, nulla in più rispetto ad un' altra configurazione motoristica, tutto qui.
I costruttori producono per far margini e se devi avere un margine alto su un prodotto che di costo vivo già è alto allora puoi solo fare come BMW che ha quel motore come icona del marchio e da oltre 80 anni si presenta con quel motore, che ha creato un mercato.
Investire su una configurazione motoristica emblema di BMW porterebbe l' utenza a pensare ad una "scopiazzata" del BMW, senza avere il must del marchietto sul serbatoio...
Saluti a tutti
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Nec Recisa Recedit
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Vecchio 26-08-2013, 16:36   #31
aspes
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perfettamente daccordo con alfredomotard.
da notare che il costo elevato di produzione per es. decreto' la fine del motore alfasud poi montato sulle 33.
Aveva un costo di produzione insostenibile su auto di piccola cilindrata e rivolte al pubblico di massa.
Per giustificarlo devi produrre auto di pregio come subaru o porsche, che il pubblico sia dispostoa pagare. E da notare che in una auto i limiti fisiologici che ha il boxer su una moto spariscono (ingombri per es.) e viene invece enfatizzato il pregio (baricentro basso), che su una moto invece e' sparito per poter fare le pieghe.
Quindi a dirla tutta su una auto e' piu' giustificato che su una moto.
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Vecchio 26-08-2013, 16:45   #32
boxeroby
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Santo Dio, non è che ci vuol tanto a capirlo!!
È un "emblema", un "icona", un "marchio di fabbrica"...punto....ma se parliamo di pregi...dai....siate obiettivi!!
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Vecchio 26-08-2013, 16:52   #33
aspes
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curiosamente abbiamo parlato di molti pregi che una volta contavano e sono stati spazzati via dal progresso, si puo' anche parlare di un pregio che invece un tempo non contava e oggi emerge prepotentemente sulle moto (e non conta sulle auto).
Il boxer e' il motore piu' "fresco" per il guidatore di quasi tutti i motori da moto.
Problema non di secondaria importanza (vedi ktm per es.)
altro pregio "paradossale" al giorno d'oggi e' il seguente.
Una volta l'esposizione dei cilindri era un difetto in caso di caduta perche' si facevano dei danni che su moto piu' snelle non si facevano.
Oggi che le moto son pesantissime e piene di roba, i cilindri appoggiandosi e grattuggiandosi salvano la moto (e a volte le gambe dell'uomo) con poco danno economico. A bassa velocita' per lo meno, ma tanto le cadute ad alta velocita' portano comunque tanti di quei danni e son poco frequenti per l'iutente medio(per fortuna).
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Vecchio 26-08-2013, 16:57   #34
mengus
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il boxer ce l'ho anche sul DNEPR 2WD!!!
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dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
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Vecchio 26-08-2013, 16:58   #35
boxeroby
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Aspes...se per "fresco" intendi "affabile", il V4 honda non è da meno....anzi, seghettamenti e on-off lì non esistono...
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Vecchio 26-08-2013, 17:01   #36
Roberbero
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Concordo con Aspes ed anche con Boxeroby, se non fosse un emblema sarebbe stato sostituito anni fà con i K, forse il motore a cardano più razionale di sempre.

Guardando ai pregi meno evidenti, dopo quello della freschezza, c'è il fatto che si possono mettere serbatoi giganteschi senza sembrare motocisterne, come le versioni adventure dimostrano.
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Vecchio 26-08-2013, 17:02   #37
Rephab
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Da profano quale sono, non posso che evidenziare quanto già detto da aspes: pochi consumi.
Già il precedente consumava poco, ma col nuovo hanno aumentato le prestazioni e ridotto ulteriormente i consumi. E' anche questa una caratteristica del boxer?
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Vecchio 26-08-2013, 17:04   #38
Roberbero
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No, i consumi non centrano niente con la disposizione boxer.

Anzi, paradossalmente il boxer potrebbe peggiorarli a causa di dover per forza usare, parlo delle moto, bielle corte e corse corte.
Se la BMW ha ottenuto bassi consumi dipende solo dalla tecnologia avanzata della BMW.
Infatti con il Twin 800 hanno ottenuto risultati migliori, proprio perchè non dovevano preoccuparsi della larghezza.

Ultima modifica di Roberbero; 26-08-2013 a 17:09
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Vecchio 26-08-2013, 17:22   #39
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si, vabbè

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Vecchio 26-08-2013, 17:23   #40
RedBrik
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i K, forse il motore a cardano più razionale di sempre.
LA BMW fece con il K ciò che la Porsche fece con la Boxster. Disse ai propri ingegneri: partite da zero e fate un progetto che, secondo voi, è meglio di quello attuale perchè non ne incorpora i difetti di base, che non siamo riusciti ad eliminare con gli sviluppi di decenni.

Gli ingegneri fecero un progetto fantastico, in entrambi i casi. Il pubblico non capì.
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Vecchio 26-08-2013, 17:28   #41
rasù
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@ saveriomaria, e quindi?

stavamo parlando di tecnica e tu tiri fuori concetti personali o commerciali come il piacere di guida, le classifiche di vendita, le citroen dyane, le porsche e le subaru..... cose che nessuno ha messo in dubbio.... cosa ti dovevo rispondere? se vogliamo divagare sui boxer io adoro i cani boxer ma non apprezzo le mutandone boxer

poi, se non capisci la differenza tra commentare un post (come ho fatto io) o dare titoli ad una persona che non conosci (come hai fatto tu) non sono problemi miei.
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Vecchio 26-08-2013, 17:29   #42
Roberbero
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che non siamo riusciti ad eliminare con gli sviluppi di decenni.
Quoto tutto meno che questa parte, gli sviluppi sono arrivati dopo coi boxer 4V.

Magari mi sbaglio, non conosco molto bene la storia BMW di prima, ma non mi pare che abbia avuto chissa quali evoluzioni nei 50 anni precedenti.
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Vecchio 26-08-2013, 17:34   #43
RedBrik
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si, era per fare un parallelo con la 911 che insiste - nonostante sia contrario a tutte le leggi del buon senso - a metter quel motore arroccato la dietro le ruote posteriori. Metti il 4x4, sposta il motore, sospensioni attive, gira e rigira ci son riusciti. Ma la Boxster è il loro modo di dire "se dovessimo partir da 0, andrebbe fatto così, e non come nella 911"
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Vecchio 26-08-2013, 17:42   #44
Roberbero
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Si Red scrissi infatti che quotavo tutto.

I paralleli con la 911 ci stanno tutti, disposizione irrazionale, si fà per dire, ma amatissima dal pubblico.
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Vecchio 26-08-2013, 17:47   #45
sartandrea
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sono convinto che se fosse dipeso solo dagli ingegneri di Monaco il Boxer lo avrebbero buttato alle ortiche già alla fine degli anni '80


ma il reparto "commerciale" è stato più lungimirante dei tecnici.....
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Vecchio 26-08-2013, 17:53   #46
dpelago
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da notare che il costo elevato di produzione .
Sempre puntuale e preciso Aspes.

Mi permetto di far notare come BMW sia stata la prima casa motociclistica ad introdurre il concetto di modularità estesa in campo moto.

Praticamente con 1 motore ed 1 telaio producono una vastissima gamma di modelli.

Questo aiuta non solo nelle economie di scala, ma anche nella produzione di modelli "just in time".

Certo, il tutto ha senso se sei una casa europea che vende per lo più in Europa.

Honda ragiona con logiche diverse.

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Vecchio 26-08-2013, 18:26   #47
Tricheco
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Mah...........
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Vecchio 26-08-2013, 18:31   #48
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Rasù Rileggi il post n.1, non si parla solo di tecnica ma più in generale del perché solo BMW monta boxer.
Una divagazione su altri esempi è pertinente, irridere gli altri non lo è mai. Ah, io non ti ho dato alcun titolo, sei tu che continui ad usare sarcasmo e sarà opportuno finirla.

Tornando in topic:
Elasticità, fruibilità ai bassi regimi e linearità di erogazione
sono caratteristiche che da sempre caratterizzano i boxer (i due valvole più dei quattro) e che sono alla base di quello che, fuori dai grafici, chiamiamo semplicemente "piacere di guida".
Sono caratteristiche che, come ho già scritto, SPESSO stregano, non sempre. C'è chi preferisce potenza, forza, 150 cv ed impennate anche in terza, pure a costo di rinunciare alla fruibilità ai bassi, ok, ma altri no, e per questi ultimi (io sono uno dei tanti) il boxer bavarese resta il preferito.

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Vecchio 26-08-2013, 18:39   #49
RedBrik
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ma non sono caratteristiche derivanti dal boxer "in sè", ma piuttosto dall'erogazione che BMW ha deciso di fargli avere..
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Vecchio 26-08-2013, 18:52   #50
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Ah, sei un eletto col K.
Ok ok, scusa ho sbagliato, perdonami, sono dal lato della massa incompetente.
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Ah, io non ti ho dato alcun titolo, sei tu che continui ad usare sarcasmo e sarà opportuno finirla.
sarà opportuno che tu rilegga cosa hai scritto.... piuttosto
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