Dopo tre mesi dall'acquisto e 3.500 km percorsi sono ancora più convinto della scelta. Non lo dico per partito preso ma per modestissima esperienza personale accresciuta con il possesso di varie enduro nella mia vita (in ordine Beta 250 RC, Suzuki DR650RS e DR800 Big, Honda Africa Twin 750, Aprilia Caponord, BMW R1200GS Adv my 2006 e 2008). Riconosco senza dubbio che la Karotona ADV, almeno nella versione R (posso parlare solo di questa) è sicuramente meno confortevole e meno protettiva della Mukka (al riguardo osservo che ho provato per un centinaio di chilometri la GS LC). Le sensazioni trasferite dalla K nella mia prima prova sono state di gran lunga superiori a quelle trasmesse dalla GS. Non sto qui a sentenziare se è più bella l'una o l'altra, o quale sia migliore, dico solo che avevo venduto il mio GS ADV per acquistare la nuova LC ma, provata la K, ho cambiato repentinamente idea ... un motivo ci sarà stato. E non si tratta di sicuro della "volpe e l'uva" come spesso qualcuno ha scritto

visto che finora, garazie a Dio, le moto le ho sempre pagate per contanti all'acquisto. Questa moto è come se mi avesse "ringiovanito"

(ho 45 anni

). Sin da subito mi ha colpito la sua destrezza unita alla stabilità, i modestissimi consumi uniti alla notevolissima potenza, la facilità di affrontare tutti, sottolineo tutti, i tipi di terreno in qualsiasi condizione con estrema agilità ... insomma le sensazioni che mi da sono meravigliose. Come dice Ronin si avverde un calore, a volte davvero fastidioso, che sale dal lato sinistro, questa è un pecca già risolta artigianalemte con dei fianchetti da diversi possessori e che sta studiando di risolvere la stessa Casa. Per il resto ...

Ho letto da qualche parte disquisire sulle pieghe, si è sottolieata pure l'eccellenza della Ducati MTS ...

Vorrei ricordare che stiamo parlando di endurone e qualora qualcuno desiderasse le pieghe estreme suggerirei moto carenate

Per finire imho la moto è come un giocattolo per adulti e come tale deve divertire

poi quando ci si stufa se ne compra uno nuovo che emozionerà di più: al momento, sul mercato, il giocattolo che ho è quello che più mi diverte

Buona strada a tutti