Quoto vecchialenza (e non solo perchè è un concittadino... hehehe) sul fatto che la differenza nel settaggio dell'esa fa parecchio

Io che, al contrario di te, ho il "fondoschiena" su due ruote da quando avevo 14 anni (e pochi giorni fa ne ho compiuti 44 per cui sono esattamente 30 anni che vado in moto), la prima volta che ho portato la RT in autostrada mi sono spaventato per come reagiva alle scie!!! (ricordo anche di averne già parlato in un altra discussione di questa mia sensazione)
Poi ho "giocato" un po' con parabrezza e settaggi esa, e devo dire che al 90% ho risolto: parabrezza a 3/4 ed esa su sport, vedrai che cambiamento

Oserei dire che poi c'è anche una questione di abitudine, infatti ora dopo due mesi e 3000km passati insieme alla mia RT, anche se mi dimentico l'esa su confort e comincio a "ballare" un po' non mi preoccupo perchè ho imparato a conoscerla e so che, nonostante gli ondeggiamenti, rimane gestibilissima.... e se proprio mi da fastidio, click sul pulsantino ed in due secondi cambio settaggio.