Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-08-2013, 18:00   #1
Nitto
Guest

predefinito

Diciamo cosi', io sostituisco un componente della moto, qualsiasi esso sia, perchè ancora in garanzia, il pezzo nuovo acquisce la garanzia di quello vecchio ....; quindi se il vecchio componente finiva la garanzia dopo un mese, a quello nuovo finisce la garanzia dopo un mese ......

E' sempre utile ricordare che la normativa prevede due mesi di tempo per denunciare un difetto, quindi in realtà la garanzia non è 24 mesi ma 26 ....

Ultima modifica di Nitto; 20-08-2013 a 18:11
  Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 18:20   #2
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

francamente.... dissento... sulla interpretazione legale di alcuni...
... x giovanni:
ricordati che le leggi in UK sono diverse a volte da quelle in Italia ... quindi potrebbe anche darsi che gli "statutory rights" in UK si differiscano da quelli legali del consumatore in Italia.

legalmente parlando... non mi risulta che la riparazione (o sostituzione) in garanzia prolunghi la durata delle stessa. Questo perchè il pezzo dato in sostituzione non è un "acquisto".
Diversa la situazione invece se paghi il pezzo... allora anche quella parte diventa un "bene" a se stante" e, come tutti i beni e servizi, è soggetto a garanzia legale.

Tutto ciò parlando di garanzia "legale" che impegna il VENDITORE! (non BMW)... mentre quelle contrattuale che BMW offre credo da qualche parte esplicitamente esclude che il pezzo sostituito prolunghi la garanzia stessa.

Invece concordo in pieno con l'interpretazione "logica" (che però non è un diritto) che se mi cambi qualcosa con qualcosa di rotto (o che si rompe subito).... non puoi usarlo come "scusa" per tirare avanti fino allo scadere della garanzia del mezzo nel suo complesso ... e poi dire... "arrangiati". Questo, se fatto con dolo, rasenterebbe la truffa.
Vecchio 20-08-2013, 22:08   #3
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
....

legalmente parlando... non mi risulta che la riparazione (o sostituzione) in garanzia prolunghi la durata delle stessa. Questo perchè il pezzo dato in sostituzione non è un "acquisto".
Diversa la situazione invece se paghi il pezzo... allora anche quella parte diventa un "bene" a se stante" e, come tutti i beni e servizi, è soggetto a garanzia legale.

....
Non sono un avvocato..ma questa lettura non mi convince e sono sicuro che se si andasse in causa per una questione del genere BMW la perderebbe di sicuro... e spiego il perché:

Riassumo:
Moto acquistata nuova..durante il periodo di copertura della garanzia il blocchetto di sin. (b.n.1) risulta malfunzionante e viene sostituito con un nuovo blocchetto (b.n.2). il quale dopo un mese (sempre sotto garanzia) risulta anch'esso difettoso...

la domanda è: il secondo blocchetto deve essere pagato dal cliente o deve essere fornito gratuitamente dalla casa??

Vero è che per il 2° blocchetto il cliente non ha sborsato una lira, ma ha pagato il 1° blocchetto che avrebbe dovuto essere funzionante e non lo era..quindi è come se il blocchetto non fosse stato fornito malgrado sia stato pagato!!!!
In altri termini l'acquisto della moto nuova implica il pagamento a saldo di tutti i suoi componenti, che s'intendono perfettamente funzionanti, blocchetti compresi e se uno di questi risulta difettoso, deve essere cambiato in garanzia non per fare un favore al cliente, ma perché diversamente il cliente andrebbe rimborsato del valore del blocchetto e della costo della riparazione (almeno..).
Quindi sul piano del diritto, la sostituzione viene a ripristinare una situazione di equilibrio ossia di rispetto delle condizioni poste alla base della transazione economica e qualora anche il nuovo blocchetto risulti difettoso, fosse anche il 4°, deve essere sostituito gratuitamente altrimenti è come se la moto non fosse stata fornita completamente funzionante e quindi permane un vizio occulto del bene acquistato che da diritto ad un rimborso economico..

E' quindi evidente che la seconda sostituzione si rende necessaria perché la prima è stata effettuata con un pezzo anch'esso difettoso, quindi è come se non fosse stata effettuata, perché il cliente ha pagato una moto nuova presupponendo che non ci fossero pezzi difettosi..

non si scappa..il conce deve sostituire il blocchetto....

Ultima modifica di Sgomma; 20-08-2013 a 22:19
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2013, 18:31   #4
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Non sono un avvocato..ma questa lettura non mi convince e sono sicuro che se si andasse in causa per una questione del genere BMW la perderebbe di sicuro...
Neanch'io sono avvocato... ma ho bazzicato parecchio sull'argomento e non sono convinto... anzi.
Perchè la tua spiegazione ed interpretazione parte dal presupposto che sia dimostrabile che il pezzo era difettoso alla produzione...(vizio di conformità)... e non che si sia "guastato" come capita a qualsiasi altra cosa....
Come è facile intuire non credo sia possibile trovare nessun perito qualificato che dichiari e firmi una cosa del genere.
Inoltre le garanzie legali (su cui ci si può eventualmente appellare) valgono nei confronti del VENDITORE (il conce).. non di mamma BMW.
Quindi puoi portare in giudizio il conce... (se gli hai mandato la raccomandata che segnala il guasto entro 60gg dalla sua scoperta) ma non BMW.

Le garanzie contrattuali invece (quella di mamma BMW) sono degli impegni contrattuali tra privati (peraltro senza corrispettivo...il che ha di solito rilevanza nella determinazione dell'eventuale danno causato da una inadempienza) e chi le da ci può scrivere quello che vuole, le condizioni che preferisce e le esclusioni che gli fanno comodo... quindi se ha scritto che non prolunga... non prolunga... indipendentemente dalla "logica" e dal buon senso.
Vecchio 21-08-2013, 18:49   #5
Bërlicafojòt
Mukkista doc

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
non mi risulta che la riparazione (o sostituzione) in garanzia prolunghi la durata delle stessa. Questo perchè il pezzo dato in sostituzione non è un "acquisto".
Diversa la situazione invece se paghi il pezzo... allora anche quella parte diventa .
Si Panco ho scritto male,intendevo dire che la garanzia nei due anni della casa madre deve risponderne sul secondo o terzo e così via .....Se il blocchetto si rompesse al 25simo mese dopo N sostituzioni non saprei cosa succederebbe.....

Sulla questione della garanzia del singolo pezzo però acquistato in sostituzione di una rottura gli anni di garanzia sono 2 ma anche in questo caso se il pezzo sostituito fosse difettoso deve essere sostituito gratis tutte le volte presenti un difetto entrò il periodo di cui sopra.....

Ultima modifica di Bërlicafojòt; 21-08-2013 a 18:53
Bërlicafojòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2013, 18:31   #6
Arrigo
Pivello Mukkista

L'avatar di Arrigo

ubicazione: Romallo (TN)
predefinito sotituzione bl dx

Io per non sbagliarmi,fino ad ora non ho avuto problemi dal momento che fra 6 mesi scade la garanzia dei due anni ho chiesto ed ottenuto dal conc la sostituzione blocchetto dx,controllato e visto dal n serie fra quelli riscontrati difettosi.
Comunque dato la miriade di sostituzioni perchè non fare una class'action con il comitato consumatori??????
Sarebbe un'idea.
Arrigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2013, 19:37   #7
Luc.....
Mukkista doc

ubicazione: Castelnovo di Sotto "RE"
predefinito

Te lo DEVONO CAMBIARE IN GARANZIA !!
Luc..... non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2013, 06:30   #8
IlMaglio
Mukkista doc

L'avatar di IlMaglio

ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nitto Visualizza il messaggio
E' sempre utile ricordare che la normativa prevede due mesi di tempo per denunciare un difetto, quindi in realtà la garanzia non è 24 mesi ma 26 ....
Azz! A suo tempo mi hanno fregato!