Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-08-2013, 12:31   #20
Rado
Mukkista doc
 
L'avatar di Rado
 
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
Messaggi: 1.420
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin Visualizza il messaggio
Ci sono almeno 50.000 GS che usano le stesse ruote, pur pesando 50 kg in più dell'HP2 e che girano con 30 litri di benzina e con le valige e molti con il passeggero.
Mai viste altre rotture così...
Quei 50mila GS evidentemente non fanno salti su percorsi enduro e cross, dove entra in gioco l'energia cinetica verticale (peso-massa x velocità al quadrato diviso 2). Vuol dire che l'energia di impatto si quadruplica ad ogni raddoppio della velocità di caduta, quindi il paragone con "moto più pesante in due a pieno carico" non vale: quest'ultima può pesare poniamo 450 kg rispetto a uno standard di 300 kg (moto con liquidi e pilota attrezzato), ma in un salto la forza di impatto della moto in newton può essere equivalente a 900 kg. Inoltre un conto sarebbe caricare la moto "staticamente" con 900 kg in un viaggio, altra cosa è dargli un "colpo" di 900 kg: le sollecitazioni strutturali sui materiali sono completamente diverse fra carichi statici e dinamici. Certo gli ammortizzatori riducono l'impatto, ma quelli dell'HP2 hanno qualche cm in meno di escursione rispetto a una enduro e la moto pesa quasi il doppio.

La conclusione è quella detta prima: la moto non è attrezzata per sopportare le sollecitazioni dei filmati pubblicitari, non a lungo perlomeno. L'importante è saperlo (e sapere che Gianluca è uscito indenne dalla verifica sul campo...!). Rendere una HP2 conforme all'uso pubblicizzato (e però "non consono" per la garanzia) significa rinforzare e sostituire qua e là spendendo qualche altro migliaio di euro rispetto ai 18mila che costava.
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525

Ultima modifica di Rado; 15-08-2013 a 12:35
Rado non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©