Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin
Ci sono almeno 50.000 GS che usano le stesse ruote, pur pesando 50 kg in più dell'HP2 e che girano con 30 litri di benzina e con le valige e molti con il passeggero.
Mai viste altre rotture così...
|
Quei 50mila GS evidentemente non fanno salti su percorsi enduro e cross, dove entra in gioco l'energia cinetica verticale (peso-massa x velocità al quadrato diviso 2). Vuol dire che l'energia di impatto si quadruplica ad ogni raddoppio della velocità di caduta, quindi il paragone con "moto più pesante in due a pieno carico" non vale: quest'ultima può pesare poniamo 450 kg rispetto a uno standard di 300 kg (moto con liquidi e pilota attrezzato), ma in un salto la forza di impatto della moto in newton può essere equivalente a 900 kg. Inoltre un conto sarebbe caricare la moto "staticamente" con 900 kg in un viaggio, altra cosa è dargli un "colpo" di 900 kg: le sollecitazioni strutturali sui materiali sono completamente diverse fra carichi statici e dinamici. Certo gli ammortizzatori riducono l'impatto, ma quelli dell'HP2 hanno qualche cm in meno di escursione rispetto a una enduro e la moto pesa quasi il doppio.
La conclusione è quella detta prima: la moto non è attrezzata per sopportare le sollecitazioni dei filmati pubblicitari, non a lungo perlomeno. L'importante è saperlo (e sapere che Gianluca è uscito indenne dalla verifica sul campo...!). Rendere una HP2 conforme all'uso pubblicizzato (e però "non consono" per la garanzia) significa rinforzare e sostituire qua e là spendendo qualche altro migliaio di euro rispetto ai 18mila che costava.