Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-08-2013, 14:23   #26
black
Mukkista doc
 
L'avatar di black
 
Registrato dal: 10 Jun 2008
ubicazione: san severino m.
Messaggi: 1.983
predefinito

...ma perchè il gs ha i cilindri ??
mai visti

Pubblicità

__________________
....andatura turistica...ndè piano ch'è pericoloso
black non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2013, 14:29   #27
doic
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Andare alla "toe" si dice!!!
'gnurant!!!!
pirlin.....mi hai fatto il dubbio ma ora dormirò tranquillo
http://www.grandidizionari.it/Dizion...query=toilette
  Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2013, 14:32   #28
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 29.020
predefinito

Anche io inizialmente avevo scritto "TOI", però in questo capolavoro di film la dizione è chiarissima: TOE!
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2013, 16:31   #29
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.530
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mede Visualizza il messaggio
....BASSMAN te la suoni e te la canti e fai bene....
Mi pare naturale, il mio avatar non è lì per caso...


(Sul farlo bene, però, bisognerebbe sentire il parere dell'uditorio... )
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2013, 16:51   #30
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bassman Visualizza il messaggio
Le animazioni di Nicola66 sono decisamente più estetiche
poco ma sicuro

nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2013, 16:54   #31
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
Messaggi: 5.605
predefinito

e questi sono tutti allineati!!!!!!!! mitico....stellare!!!!!
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2013, 16:55   #32
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.530
predefinito

E' il motore del prossimo GS ?

Lo dicevo che il GS LC è già superato...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2013, 17:09   #33
madmax66
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Oct 2010
ubicazione: Il paese delle meraviglie
Messaggi: 516
Talking

Motore stellare, cioè... quello delle astronavi ? Ma dai finitela lo sanno tutti che l'Enteprise non esiste e comunque ha i motori a curvatura
__________________
R 1200 GS ADV 11
madmax66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2013, 17:27   #34
Vercingetorige
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Apr 2011
ubicazione: tornanti&andanti
Messaggi: 90
predefinito

Ritengo che sia appassionante conoscere la storia dei nostri motori e la loro evoluzione. Punto di partenza potrebbero essere testi (quali consigliate?) e musei. A Bologna abbiamo il museo Ducati e infatti siamo innamorati dei nostri motori (ma anche degli altri motori!).

[YT]http://www.youtube.com/watch?v=dbNMUVaiXu8&feature=youtube_gdata_player[/YT]
Vercingetorige non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2013, 17:50   #35
Unstoppable
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Oct 2011
ubicazione: Valtellina
Messaggi: 83
predefinito

Quindi la storia .........del richiamo per l'allineamento era una presa per il c@@o???
Scusate...... sezione tonni?????
__________________
x9-500 F800R GS 1200ADV
Unstoppable non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2013, 17:54   #36
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
Messaggi: 10.849
predefinito

No, il richiamo per l'allineamento dei cilindri esiste, anzi col tuo nick dovresti ricevere un trattamento preferenziale per l'esecuzione.
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2013, 18:03   #37
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

portate pazienza ancora qualche anno, il tempo di rottamare tutti quelli ad aria.
poi non se ne parlerà +.


Ultima modifica di nicola66; 14-08-2013 a 09:18
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2013, 23:47   #38
boxeroby
Mukkista doc
 
L'avatar di boxeroby
 
Registrato dal: 10 Nov 2012
ubicazione: Teramo-Giulianova
Messaggi: 1.070
predefinito

Ripeto.....a me al tagliando dei 1000 li hanno allineati....gli sbadati avevano dimenticato anche il radiatore del liquido refrigerante...
__________________
KTM 990 SMT, R1200GS ADV '12....R1200GS ADV ’17
boxeroby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2013, 02:39   #39
MadeInSicily
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Aug 2008
ubicazione: Catania
Messaggi: 260
predefinito

Lo dico io che sono incompetenti... A me non hanno ingrassato la catena e lasciato la frizione a secco!
MadeInSicily non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2013, 09:14   #40
linobord
Mukkista doc
 
L'avatar di linobord
 
Registrato dal: 21 Jan 2009
ubicazione: siracusa
Messaggi: 1.725
predefinito

Scusa bassman ma su Guzzi e HD i 2 pistoni hanno lo stesso periodo di escursione? Ovvero da come sono disegnati da te dovrebbero salire e scendere contemporaneamente e non alternati come nei nostri boxer...
__________________
Piaggio Ciao, Gilera Bullit replica, R1100R, R1150R, R1200gs ADV my08, R1200GS ADV LC my2016
linobord non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2013, 09:16   #41
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

è una domanda seria? no ne?
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2013, 11:54   #42
1Muschio1
Mukkista doc
 
L'avatar di 1Muschio1
 
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
Messaggi: 6.381
predefinito

È perchè sono del Periodo giurassico ...
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
1Muschio1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2013, 12:20   #43
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
Messaggi: 6.951
predefinito

Finalmente adesso posso dormire.
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2013, 12:38   #44
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
Messaggi: 11.818
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madmax66 Visualizza il messaggio
Motore stellare, cioè... quello delle astronavi ? Ma dai finitela lo sanno tutti che l'Enteprise non esiste e comunque ha i motori a curvatura
L' Enterprise esiste, eccome se esiste

http://put.edidomus.it/dueruote/news/foto/leno1.jpg

1100 GS forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2013, 15:19   #45
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.530
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da linobord Visualizza il messaggio
Scusa bassman ma su Guzzi e HD i 2 pistoni hanno lo stesso periodo di escursione? Ovvero da come sono disegnati da te dovrebbero salire e scendere contemporaneamente e non alternati come nei nostri boxer...
I pistoni, nel boxer, "entrano ed escono" contemporaneamente.
Nei motori a V "salgono e scendono" quasi contemporaneamente.
I motori a V, sia dal punto di vista meccanico che da quello termico, hanno un andamento zoppicante. Nel motore a V di 90° il susseguirsi degli scoppi avviene alternativamente ogni 90 e 270 gradi di rotazione dell'albero motore.
Con motori con una V diversa, la fasatura sarà all'incirca 360° + o - il valore della V. Nei motori HD la V è di 45° e questo li rende particolarmente zoppicanti a basso regime, tant'è che il loro borbottio li rende facilmente riconoscibili. Nella Lancia Fulvia coupé, che ha bastonato tutti nei rally degli anni '70, il motore era un 4 cilindri a V di 7° e questa V così stretta lo rendeva molto simile ad un 4 cilindri in linea.
Nei bicilindrici in linea i pistoni salgono e scendono contemporaneamente e questo crea qualche problema di equilibratura meccanica, in compenso la fasatura dell'accensione permette di avere una fase utile (scoppio) ogni giro dell'albero motore: quando un pistone sale per espellere i gas combusti, l'altro sta comprimendo la miscela ed è prossimo allo scoppio.
In un motore 4 cilindri in linea, generalmente il susseguirsi degli scoppi nei cilindri è 1-3-4-2; quando il pistone 1 è in alto, lo è anche il pistone 4, mentre 2 e 3 sono in basso. Questo consente di avere una fase utile ogni mezzo giro dell'albero motore ed una buona equilibratura meccanica. La fasatura 1-3-4-2 è utilizzata per limitare la torsione dell'albero motore, in quanto evita che ci sia uno scoppio tra due cilindri troppo lontani, come 1 e 4.

P.S.
In alcuni motori giapponesi a V sono state usate configurazioni di albero motore con manovelle fasate in modo diverso dall'usuale. Questo ha consentito di avere un rendimento termico più regolare a scapito, però, della semplicità meccanica, in quanto ha richiesto una più accurata equilibratura di albero motore e quanto ad esso relativo.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018

Ultima modifica di Bassman; 14-08-2013 a 15:25
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2013, 15:38   #46
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
predefinito

Interessante, grazie.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2013, 15:38   #47
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

spiegato meglio e senza alcune inesattezze di cui sopra.
BICILINDRICI
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2013, 15:52   #48
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.530
predefinito

[...]

Per piacere, evidenziami le inesattezze.
Non essendo un tecnico, sono soggetto a sbagliare, ma accetto volentieri le correzioni.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018

Ultima modifica di managdalum; 14-08-2013 a 20:10 Motivo: Art. 3 regolamento
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2013, 20:53   #49
Metzs
Mukkista doc
 
L'avatar di Metzs
 
Registrato dal: 29 May 2011
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.091
predefinito

Quanto al boxer spiegazione semplice e molto chiara... bravo Bassman!!
__________________
R1200GS ADVENTURE 90TH
EX R1200R MY08, FZ1 Fazer, Hornet 600
Metzs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2013, 21:13   #50
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bassman Visualizza il messaggio
[...]

Per piacere, evidenziami le inesattezze.
Non essendo un tecnico, sono soggetto a sbagliare, ma accetto volentieri le correzioni.
Nel motore a V di 90° il susseguirsi degli scoppi avviene alternativamente ogni 90 e 270 gradi di rotazione dell'albero motore.

Con motori con una V diversa, la fasatura sarà all'incirca 360° + o - il valore della V.

Nei motori HD la V è di 45° e questo li rende particolarmente zoppicanti a basso regime

La fasatura 1-3-4-2 è utilizzata per limitare la torsione dell'albero motore, in quanto evita che ci sia uno scoppio tra due cilindri troppo lontani, come 1 e 4.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:48.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©