Quote:
Originariamente inviata da Ale73
GRAZIE CAINO! ...
|
Andiamo in ordine:
Parpaillon nessuna transenna e nessun cartello, è tutto facilmente fattibile; solo grosse pozzanghere piene d'acqua all'interno della galleria, tra l'altro non essendoci ghiaccio si possono evitare benissimo zig-zagando.
Galleria dei Saraceni chiusa dal comando militare di zona a tempo indeterminato per verifiche su una non meglio precisata lesione strutturale; l'ordinanza era vigente già da qualche giorno ma veniva reiteratamente disattesa; quindi hanno provveduto a chiudere la strada con tanto di sbarra e lucchetto al piano del bivio per il Pramad che si raggiunge con solo una leggera difficoltà nell'ultima rampetta (radici e grosse pietre nel sentiero).
Comunque Il Forte Jafferau ed il Foens sono raggiungibili da Bardonecchia, io non sono salito, ho preferito desistere e rimandare ad altro Raid.
Notizie queste ricevute da 3 militari in zona per controllare la stabilità della sbarra (cemento fresco di 1 solo girono).
Argentera è una valle posta a sud della strada che da Cesana porta a Sestriere (non la principale) lungo la Strada Provinciale 215 dopo Sauze di Cesana trovi un bivio che scende a destra; è una valle chiusa e ci sarebbe la possibilità di fare un anello finale, purtroppo intercluso da un privato non sò onestamente quanto lecito.
Col de Moutiére non sò neache dove sia anzi a questo punto mi accodo per sapere.
Comunque
quà trovi tutto il report e foto con particolari meglio dettagliati sulla condizione delle sterrate, compreso il Sommeiller la cui cima ad oggi non è raggiungibile.
Lamps da Caino