Ovviamente una differenza di decimi di atmosfere come quelle segnate da nonelaser è assolutamente accettabile.
Anche perché sfido io a trovare l'assoluta verità in uno dei comuni manometri da gommista.
L'rdc è un componente in grado di rivelare con discreta precisione la pressione delle gomme. Ma il suo scopo fondamentale è quello di segnalare nel caso di bruschi cali a seguito di forature.
E' possibile che pressioni uguali vengano rilevate diversamente da due sensori differenti su due moto differenti.
Di fatto è la pressione di massima quella che conta.
P.S.: Un gommista che conosce le BMW, se gli dici di stare attento per via dei sensori, si incazza anche.
Non è detto che sia stato il cambio gomme in se ad influire negativamente sulla precisione del sensore. Anche l'aver sgonfiato del tutto la ruota può averlo sballato o incantato.
Quindi a meno che il gommista non abbia picchiato direttamente il sensore con il cacciagomme, è molto difficile stabilire se la causa del presunto guasto sia lui.
A me per ben due volte è capitato che il sensore mi segnalasse una pressione a 1,4 bar che mi ha fatto temere di aver forato.
Ma non vi era nessuna foratura e spegnendo e riaccendendo è tornato a misurare la pressione effettiva della gomma.
Ultima modifica di chuckbird; 31-07-2013 a 12:03
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