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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 11-07-2013, 16:49   #76
Stefano K.
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... Ovviamente aggiungo che se il cliente ti porta i pezzi è perché vuole risparmiare o perché "gli hanno detto che..." per cui sicuramente non ti portera' pezzi originali ma roba comprata qua e la su internette... Tu mecca la devi montare e bene garantendogli il lavoro come professionista... Io non lo farei mai, è solo fonte di rogne

Esempio classico i dischi e le pastiglie dei freni

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Vecchio 11-07-2013, 16:50   #77
simonetof
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Io fossi un meccanico lo farei SOLO se il cliente mi porta ricambi originali di quella marca/vettura... Troppo spesso quelli di concorrenza, qualita' a parte che puo' essere identica o meno, hanno quel pezzetto messo diversamente che ti fa perdere un sacco di tempo e che poi magari è fonte ri rogne.
Comunque, nella stragrande maggioranza dei casi, i ricambi "di concorrenza" non sono altro che gli originali distribuiti direttamente da chi li produce.
Molti anni fa lavoravo da un ricambista concessionario di un Marchio di componenti automotive e ho visitato lo stabilimento. Nel magazzino imballavano i pezzi usciti dalla produzione sia con le scatole proprie sia con scatole a marchio di tre case automobilistiche!
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Vecchio 11-07-2013, 16:53   #78
RedBrik
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Nel magazzino imballavano i pezzi usciti dalla produzione sia con le scatole proprie sia con scatole a marchio di tre case automobilistiche!
non è però per forza detto che siano allo stesso livello qualitativo.

Si, posso immaginare che se tirano fuori a caso da un cassone e mettono nelle confezioni sia il caso. Ma ci sono anche produttori che fan pezzi "di serie A" e pezzi "di serie B", magari anche nella stessa fabbrica, e poi distribuiscono di conseguenza.
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Vecchio 11-07-2013, 17:00   #79
Dario C.
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Nel magazzino imballavano i pezzi usciti dalla produzione sia con le scatole proprie sia con scatole a marchio di tre case automobilistiche!
Da qui il detto "chi fà da se fà per tre"...
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Vecchio 11-07-2013, 17:00   #80
simonetof
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Quelli a cui mi riferisco io erano assolutamente gli stessi prodotti!
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Vecchio 11-07-2013, 17:01   #81
Stefano K.
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...Comunque, nella stragrande maggioranza dei casi, i ricambi "di concorrenza" non sono altro che gli originali distribuiti direttamente da chi li produce...

Parla con un meccanico delle guarnizioni delle teste se c'è differenza tra l'originale e di concorrenza....

Quel che dici puo' essere vero per ricambi di motori/carrozzeria che hanno gia' 15/20 di produzione alle spalle, ma per il recente il rischio che non siano identici rimane sempre molto alto
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Vecchio 11-07-2013, 17:03   #82
Maxrcs
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Vecchio 11-07-2013, 17:04   #83
Stefano K.
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Quelli a cui mi riferisco io erano assolutamente gli stessi prodotti!
Le case automobilistiche proprio per evitare questo impediscono alla ditta fornitrice di un particolare, costruito dietro commessa su specifiche di progetto della casa automobilistica, di commercializzarlo sotto marchio proprio prima del trascorso di un tot di anni, ad. es. 10
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Vecchio 11-07-2013, 17:10   #84
Julio
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A volte le case automobilistiche chiedono specifiche proprie in esclusiva per i primi anni alle aziende fornitrici dei componenti, se invece vogliono risparmiare prendono quello che c'è già in produzione...
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Vecchio 11-07-2013, 17:19   #85
Julio
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Parla con un meccanico delle guarnizioni delle teste se c'è differenza tra l'originale e di concorrenza....
Secondo me su alcune riparazioni con molte ore di manodopera, perché bisogna smontare tanti pezzi, non conviene assolutamente rischiare con componenti dubbi, perché se devi rifare il lavoro maledìci il momento che hai comprato quella roba!
Nel dubbio.... originale sempre!
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Vecchio 11-07-2013, 17:54   #86
alemeni
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Premetto che non sono un commercialista, il quale, soprattutto se avesse tra i suoi clienti anche un meccanico, potrebbe svelare l'arcano, ma sono quasi sicuro che in contabilità il ricambio e la manodopera vadano su due conti separati. Ora secondo me sul ricambio, dove c'è una fattura di acquisto e magari si può giocare con i costi di magazzino, è più semplice "lavorare" su una riduzione, a livello fiscale, del ricavo mentre sulla manodopera, che è pura produzione, forse no, quindi il meccanico ha più convenienza in fattura ad alzare il valore del ricambio dove, diciamo così, il commercialista ha più margine di manovra, rispetto a quello della manodopera. IMHO.
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Vecchio 11-07-2013, 17:59   #87
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Ma non abbiamo un commercialista in QDE che ci svela se ciò sia possibile.

Ecco, a me, questa spiegazione sembra logica.

Perchè se tutti lo fanno (e tutti lo fanno) ci sarà ben un perchè.
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Vecchio 11-07-2013, 18:00   #88
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Per me è piu' semplice: se ti dico che io meccanico prendo 50 euro l'ora (intendo dichiaratate tutte e fatturate eh) mi dici che sono un ladro e non mi porti piu' la macchina... Se invece scendo a 25/30 ricaricando il resto sul ricambio "scarico" la responsabilita' sul costo dello stesso, dove non puoi farci niente dovendolo prendere per forza per fare la riparazione
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Vecchio 11-07-2013, 18:05   #89
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questa è la teoria alternativa, come già al post #57.
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Vecchio 11-07-2013, 18:10   #90
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Giusto, m'era sfuggito il post.
La penso esattamente come Pancomau

Anche perché loa tecnica, fin troppo classica e ormai arcinota al fisco, di abbattare l'imponibile aumentando i costi deve essere ben ponderata con gli studi di settore e relativi parametri...
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Ultima modifica di Stefano K.; 11-07-2013 a 18:14
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Vecchio 11-07-2013, 18:46   #91
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Vecchio 11-07-2013, 19:04   #92
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e se invece fosse solo una questione di conteggio di ore ??? potrebbero farsi pagare 20 ore di lavoro in una giornata... cosa effettivamente impossibile e quindi scaricano sul ricambio ...
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Vecchio 11-07-2013, 19:34   #93
Julio
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Plausibile...
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Vecchio 11-07-2013, 19:42   #94
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basterebbe dirmi, subito, in faccia, "il costo orario è di 70€" e poi fatturare le ore giuste.

Mi sa che alla fine la spiegazione più plausibile è proprio che si cerca di dare l'impressione di fare uno sconto sulla manodopera, pur facendo pagare il prezzo totale giusto, e quindi ci si lancia in voli pindarici su cosa (e come) mettere nella fattura.

Speravo me lo si potesse giustificare con pratiche contabili "creative", avrei preferito. Almeno non sarebbe stato un ulteriore segno della direzione di "fuffa generale" che la nostra società sta prendendo.

Poi se, per un qualsiasi motivo, gli si dice "i pezzi li do io" (e non per forza per risparmiare, ma magari perchè già li avevo, volendomi fare il lavoro da me), casca tutto lo spettacolo teatrale e, o si ammette che si deve chiedere di più in manodopera (chissà dov'era poi, il problema nel dirlo subito) o si viene gentilmente invitati a rivolgersi altrove, come se il mestiere di meccanico fosse inseparabile da quello di rivenditore di pezzi.

Mah.
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Vecchio 11-07-2013, 19:58   #95
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Audi a3, tutti i filtri originali audi+olio castrol edge longlife, 115 euri comodamente a casa tramite ebay.
15 euri ad un meccanico.
Totale tagliando 130 euri, contro i 300 del concessionario.
Risparmiati soldi, tempo, e sopratutto la presa per culo di essere vezzeggiato (dotto dotto' ...) da un lato e inculato dall'altro.
Idem tagliandi moto BMW. .... o ancora peggio trattare con un venditore di moto.

Ho visto alcuni meccanici con la tabella "costo manodopera 35 euri l'ora con ricambi forniti dal cliente".





B.P.
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Vecchio 11-07-2013, 20:15   #96
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no dai, lui ha cambiato di più. Aveva parecchi pezzi in più che non solo i filtri. E il cuscinetto può essere un bel rompimento di palle, se non vuole uscire.

Nel suo caso, secondo me un 500€ ci stanno tutti. Ad occhio, 300 di pezzi e 200 di manodopera.

Nel tuo caso, 15€ per cambiare l'olio e "tutti i filtri" (aria e olio) mi sembra che hai un amico proprio economico....
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Vecchio 11-07-2013, 21:03   #97
reda xk
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Il meccanico e' artigiano e non dovrebbe ricaricare sui pezzi di ricambio, altrimenti diventa commercio.
Io la trafila la conosco bene comunque concordo con tutto ma in Italia il costo della manodopera e' comunque basso dai 22 a 33 circa per l'officina indipendente se non marginasse sui ricambi dovrebbe lavorare altre i 45
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Vecchio 11-07-2013, 21:04   #98
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io la penso come te

dal barbiere, addirittura, mi porto la schiuma
io i capelli
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Vecchio 11-07-2013, 21:05   #99
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15 euro e stato il "prezzo" o regalo di un amico che non fa questo di mestiere.

Un tagliando con cuscinetti cinghie didtribuzione è comunque oggi una mezza rapina come ti metti metti.

Il fatto di comprare pezzi privatamente si sta diffondendo e molti meccanici regolari - ovvio non gli ufficiali- non si offendono.
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Vecchio 12-07-2013, 08:11   #100
Stefano K.
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...Poi se, per un qualsiasi motivo, gli si dice "i pezzi li do io" (e non per forza per risparmiare, ma magari perchè già li avevo, volendomi fare il lavoro da me), casca tutto lo spettacolo teatrale e, o si ammette che si deve chiedere di più in manodopera (chissà dov'era poi, il problema nel dirlo subito) o si viene gentilmente invitati a rivolgersi altrove, come se il mestiere di meccanico fosse inseparabile da quello di rivenditore di pezzi...
Te l'ho spiegato sopra... Il meccanico storce il naso o non te lo fa quando non è sicuro del risultato del lavoro, perché conosce i pezzi non originali e sa come funziona..., e non ha voglia poi di starsi a prendere una grana perché la guarnizione della testa perde un'altra volta e bisogna rismontare tutto, o l'ammortizzatore è piu' corto e non "ci arriva"...

Se non credi in cio' che affermo, liberissimo, fai te stesso una controprova: porta tutti i pezzi originali vedrai se 99 meccanici su 100 te li montano.
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