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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 11-07-2013, 14:24   #26
Panzerkampfwagen
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Anche Lucio.
In un sacchetto.


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Vecchio 11-07-2013, 14:25   #27
rasù
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questa spiegazione già mi piace di più. Ma, siamo onesti, i costi di magazzino sono minimi.
i costi di magazzino (e ovviamente di gestione di ordini e consegne) sono quelli che il meccanico, libero imprenditore in regime di concorrenza, decide di applicare in base alle sue spese ed al ricarico che può mettere..... le cose si vendono al prezzo più alto che il mercato accetta di sopportare e si comprano al più basso che si riesce ad ottenere. Non mi pare strano.
ps: non mi avvalgo di meccanici da anni, ma posso capire i loro criteri
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Vecchio 11-07-2013, 14:25   #28
drummer62
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Giusto. Io peresempio dal parrucchiere mi porto i capelli.
Ma dai? Anch'io!
NONCIPOSSOCREDERE! Non è che siamo parenti?
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Vecchio 11-07-2013, 14:27   #29
RedBrik
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Red, credimi, se il meccanico lavora ancora per te, dopo che gli hai portato i pezzi, è perché recupera altrimenti.
Semplicemente mi dice - senza cammuffamenti strani - quante ore di lavoro pensa di metterci a montarmi i pezzi (ore vere, non cammuffate, no tabelle) e poi mi fa il conto.

Quando vado a prendere la macchina, se ha avuto problemi e ci ha messo di più, me lo spiega, si rifà il conto, e pago.

Non abbiamo mai avuto problemi e abbiamo un buonissimo rapporto. Lui guadagna per il lavoro che fa, il prezzo che vuole e che ritiene giusto, e io ho i pezzi che voglio io, al prezzo a cui li trovo io (di solito meno cari rispetto al suo grossista).

Detto questo, ci vado anche proprio poco dal meccanico.
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Vecchio 11-07-2013, 14:29   #30
lele75
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generalmente i meccanici hanno lo sconto sui pezzi che a te non riconoscono e quindi il loro guadagno è maggiore. Poi secondo me fai bene a portarti i pezzi e a scegliere le marche che vuoi
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Vecchio 11-07-2013, 14:30   #31
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i costi di magazzino (e ovviamente di gestione di ordini e consegne) sono quelli che il meccanico, libero imprenditore in regime di concorrenza, decide di applicare in base alle sue spese ed al ricarico che può mettere..... le cose si vendono al prezzo più alto che il mercato accetta di sopportare e si comprano al più basso che si riesce ad ottenere. Non mi pare strano.
ps: non mi avvalgo di meccanici da anni, ma posso capire i loro criteri
rasù, in principio son d'accordo con te. Ma qui parliamo ri rincari del 100% sul costo del prezzo. Per poi scalare dei costi dalla manodopera.

Altrimenti non si spiega come mai - come del resto detto sopra da ilmezza, se uno porta i pezzi il meccanico gli faccia pagare di più in manodopera. Perchè?
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Vecchio 11-07-2013, 14:31   #32
rasù
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comunque su mezzi un po' vecchiotti o con difficoltà a reperire i ricambi, a portarglieli gli fai quasi un piacere.....
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Vecchio 11-07-2013, 14:34   #33
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rasù, in principio son d'accordo con te
cercavo solo di spiegare la differenza, non si può prendere come giusto prezzo di riferimento quello più basso che si trova su ebay. Poi piuttosto che pagare 30 euro al litro un olio motore me lo cambio da solo aspirandolo con una cannuccia per le bibite
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Vecchio 11-07-2013, 14:35   #34
Superteso
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Io son abituato che dal meccanico, dopo la moto, gli porto i soldi.
Sono indietro...


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58 sempre nel cuore.
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Vecchio 11-07-2013, 14:36   #35
aledurne
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Io credo che il fisco non ammetta la cessione di un bene a prezzo di fattura o meglio lo legga come tentativo di evasione in quanto non è concepibile che una attività commerciale giri al cliente i beni a costo con zero ricavo non essendo una associazione non a scopo di lucro ma una attività commerciale.


inviou da u smartefonne
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Vecchio 11-07-2013, 14:40   #36
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cercavo solo di spiegare la differenza, non si può prendere come giusto prezzo di riferimento quello più basso che si trova su ebay. Poi piuttosto che pagare 30 euro al litro un olio motore me lo cambio da solo aspirandolo con una cannuccia per le bibite
chiarissimo.

Ma, proprio perchè il meccanico lo conosco, so per certo che lui - per dire - la frizione la paga 180€. Diciamoci che abbia 20€ di magazzino e tempo per ordinarla. Poi gli ci va 300€ di manodopera per montartela. Quindi 500€ in totale.

PERCHÈ, sulla fattura finale invece di:
- pezzi 180€
- magazzino, consegna 20€
- manodopera 300€

devo trovarmi
- pezzi 360€
- manodopera 140€

? Questo, solo questo, non capisco. E mi sembra pratica diffusa tra i meccanici.

È per questo che si offendono se gli porti il pezzo. Perché ti han quotato 140€ di manodopera, mentre invece ne hanno per 300€. Ma basta dirlo, no?

Perchè al cambio d'olio mi dici 10€ di manodopera, 120€ in parti?! Ma che senso ha?

Cosa mi cambia se mi dici 60 in manodopera, 70 in parti, che poi è la ripartizione vera dei tuoi costi?

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Io credo che il fisco non ammetta la cessione di un bene a prezzo di fattura o meglio lo legga come tentativo di evasione in quanto non è concepibile che una attività commerciale giri al cliente i beni a costo con zero ricavo non essendo una associazione non a scopo di lucro ma una attività commerciale.
il meccanico ha il guadagno nella sua attività, che è di montare e smontare macchine, quindi non lo farebbe "non a scopo di lucro".

Sul principio magari È anche vero, ma a quel punto basterebbe aumentare i pezzi di un % dovuto ai costi di ordine e magazzino. Mentre - se diciamo le cose come stanno - normalmente li si raddoppia. Proprio poi per andare a togliere costi dalla manodopera.

Mah.
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Vecchio 11-07-2013, 14:41   #37
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...piuttosto che pagare 30 euro al litro un olio motore me lo cambio da solo aspirandolo con una cannuccia per le bibite
Infatti nel mio 3D parlavo proprio del costo del l'olio: visto che generalmente l'ho visto fatturare 21 euro/litro quando, acquistandolo da ricambista io lo pago 6,5, il ricarico mi sembra un po' eccessivo. È oltre il triplo!
Per i pezzi mai portato nulla ma condivido il discorso...

Discorso diverso invece dal gommista dove lui non vende manodopera ma le gomme... ed il montaggio è solo un add-on correlato comunque alla vendita delle gomme.
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Vecchio 11-07-2013, 14:47   #38
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diciamo che mi hai ispirato tu, cercavo di tener pulito il tuo thread.

Ma son sicuro che, se vai a vedere il tuo meccanico che ti fa pagare 21€/litro per l'olio, poi ti mette una cifra assurdamente bassa nella manodopera. Cifra bassa, che poi "recupera" con il rincaro sull'olio.
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Vecchio 11-07-2013, 14:51   #39
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Dal conce ufficiale precedente era tutto preimpostato da pc. Di fatto il tagliando costava un numero fisso di UL ed era un'invariante. Infatti pagavo importi onesti... peccato abbia chiuso!
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Vecchio 11-07-2013, 14:53   #40
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Stavo pensando che per non farmi fregare sulla manodopera, la prossima volta porto anche il mio meccanico
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Vecchio 11-07-2013, 14:55   #41
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in realtà, se vivi in Germania, lo puoi già fare. Ci sono parecchie officine - perfettamente attrezzate - dove tu paghi l'affitto della postazione e poi ti porti meccanico e parti.
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Vecchio 11-07-2013, 14:58   #42
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Lo so. Qualcuno mi aveva proposto di farlo anche qui, visto che ho molto spazio libero nel mio capannone. Il problema è la burocrazia che complica molto le cose.
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Vecchio 11-07-2013, 15:01   #43
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immagino sia un bel casino anche in caso di incidente.
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Vecchio 11-07-2013, 15:04   #44
Lupazzo
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Ma non è che su fornitura di beni e prestazione di servizio ci siano 2 aliquote di IVA differenti per cui valga la pena fatturare di più da una parte che dall'altra?
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Vecchio 11-07-2013, 15:10   #45
Julio
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in realtà, se vivi in Germania, lo puoi già fare. Ci sono parecchie officine - perfettamente attrezzate...

Mi pare di aver letto che una cosa del genere esista anche da noi dalle parti di Vicenza...
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Vecchio 11-07-2013, 15:13   #46
Nano
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Esempio: una candela il ricambista la paga 3 euro e la vende a 6, il meccanico la paga 3 euro pure lui ma la vende a 8 con la scusa che dal ricambista costa 6 e pensa (o spera) che uno sia tanto pollo da non capire la cosa scritta più sù ...
Credo sia più probabile che il meccanico compri la candela dallo stesso ricambista pagandola 4,5 e te la rivenda a 8.
inoltre anche nel caso comprasse direttamente dal grossista avrebbe una scontistica diversa da quella del ricambista che fa volumi molto più alti.

Comunque nella mia esperienza quello che trovo veramente sproporzionato è il costo dell'olio, sugli altri ricambi a parità di marca non ho mai riscontrato ricarichi assurdi da parte dei vari meccanici ai quali mi sono rivolto.
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Vecchio 11-07-2013, 15:15   #47
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Ma non è che su fornitura di beni e prestazione di servizio ci siano 2 aliquote di IVA differenti ...
No. Non è così, l'aliquota è la stessa.
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Vecchio 11-07-2013, 15:17   #48
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Ah, OK!

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dove tu paghi l'affitto della postazione e poi ti porti meccanico e parti
Uhm...Idea: già che ci siamo, si potrebbe portare anche l'attrezzatura e un gazebo cosî da risparmiare anche sui costi di affitto della struttura...

...ok! Torno in letargo...
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Vecchio 11-07-2013, 15:24   #49
RedBrik
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questi il gazebo ce l'hanno, ma per bere una birre tra una riparazione e l'altra.
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Vecchio 11-07-2013, 15:25   #50
cirodam
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i miei 2 cents... per un lavoro che ho fatto e con 300 euro di manodopera, circa 7 ore, lo sconto che mi è stato applicato era l'iva sulla stessa... circa 60 euro...
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