Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-07-2013, 09:55   #1
toro65
Mukkista in erba
 
L'avatar di toro65
 
Registrato dal: 18 Feb 2011
ubicazione: Perugia
Messaggi: 347
predefinito Frizione

Buongiorno a tutti, Lunedì scorso stavo salendo al Colle della Lombarda. Strada facendo ci siamo imbattuti (su in due e belli carichi) nello spostamento del bestiame da valle all'alpeggio. Ciò ha comportato un'andatura a passo d'uomo per diversi km. Dopo circa 10/15 minuti ho sentito una gran puzza di bruciato (molto simile a quando si abusa dei freni nelle auto) e non entravano più le marce, non sono riuscito a mettere la folle dalla prima. Tutto ciò è normale? Avrà subito danni? Una volta raffreddata tutto è tornato normale e abbiamo proseguito fino alle Gole del Verdon, al momento sembra funzionare tutto bene. Mi erano già successe situazioni del genere con il Varadero ma senza avere nessun tipo di problema....

Pubblicità

__________________
R1200RT 2011
toro65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2013, 11:53   #2
silver hawk
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Sep 2010
ubicazione: MILANO
Messaggi: 1.174
predefinito

E' normale, la frizione è a secco.
Quando si scalda puzza di pesce, sopratutto da nuova.
Non è normale che non entrino più le marce, ovvero che non "stacchi", a meno che non sia stata veramente tanto calda.
Ma quanto hai sfrizionato nei tornanti?
__________________
R1200RT (Pegaso)

Ultima modifica di silver hawk; 03-07-2013 a 11:55
silver hawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2013, 08:10   #3
daniele52
Mukkista doc
 
L'avatar di daniele52
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
Messaggi: 2.047
predefinito

in questi casi meglio fermarsi e lasciare andare avanti,strano il comportamento del cambio,credo che una sostituzione olio ci starebbe bene
__________________
R1200ST
daniele52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2013, 11:47   #4
toro65
Mukkista in erba
 
L'avatar di toro65
 
Registrato dal: 18 Feb 2011
ubicazione: Perugia
Messaggi: 347
predefinito

Beh, devo dire che era un tratto di buona pendenza poi come dicevo belli carichi, la frizione l'ho usata parecchio.....ma non mi aspettavo una situazione del genere. A breve dovrò fare il tagliando, sicuramente segnalerò la cosa.....
__________________
R1200RT 2011
toro65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2013, 14:57   #5
silver hawk
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Sep 2010
ubicazione: MILANO
Messaggi: 1.174
predefinito

Credo di avere capito.
La causa è la stessa dei freni?
Forse passare al Gold wing sarebbe la soluzione definitva?!
__________________
R1200RT (Pegaso)
silver hawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2013, 15:00   #6
toro65
Mukkista in erba
 
L'avatar di toro65
 
Registrato dal: 18 Feb 2011
ubicazione: Perugia
Messaggi: 347
predefinito

Mi sa che hai sbagliato topic...
__________________
R1200RT 2011
toro65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2013, 15:16   #7
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
Messaggi: 9.037
predefinito

La frizione della Rt e sotto dimensionata. Punto. Poi che Sia a secco dovrebbe essere un vantaggio e non svantaggio le moto dove serve potenza e velocità, vedi Ducati o moto gp sono sempre a secco.


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2013, 15:19   #8
toro65
Mukkista in erba
 
L'avatar di toro65
 
Registrato dal: 18 Feb 2011
ubicazione: Perugia
Messaggi: 347
predefinito

Infatti, volevo arrivare a questo!! Assurdo che dopo 10 min di coda puzzi di brutto e non entrano più le marce.....
__________________
R1200RT 2011
toro65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2013, 15:25   #9
gianniv
Mukkista doc
 
L'avatar di gianniv
 
Registrato dal: 10 Mar 2010
ubicazione: Venezia
Messaggi: 1.044
predefinito

Io farei un altro ragionamento:
non direi che la frizione della rt è sottodimensionata direi che la prima marcia è troppo lunga per il peso della moto.....
__________________
prima RT 1200 2010 ora RT 1200 LC 2018

Ultima modifica di gianniv; 04-07-2013 a 16:47
gianniv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2013, 16:30   #10
MEMOTTO
Mukkista
 
L'avatar di MEMOTTO
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: VARESE
Messaggi: 613
predefinito

L'anno scorso,a Praga,38 gradi,ho fatto coda in città per almeno 30 minuti,avanti-fermo avanti -fermo, passeggero e bagaglio,temperatura raffreddamento quasi al massimo,ma frizione nessun problema. Penso dipenda anche da come la si usa,bisognerebbe non sfrizionare.
__________________
k 100 , k 1100rs , k1100 lt , k75 , k 1200lt RT 1200 RT 1200LC , k1300GT
MEMOTTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2013, 16:37   #11
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 21.729
predefinito

È notorio.... a Praga c'è pieno di salite😎


 🐾
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2013, 02:47   #12
toro65
Mukkista in erba
 
L'avatar di toro65
 
Registrato dal: 18 Feb 2011
ubicazione: Perugia
Messaggi: 347
predefinito

@ gianniv
Sono d'accordo!!!!
@ MEMOTTO
In due, carico, in salita(robusta) e con la prima che ha, sei obbligato a lavorare di frizione!!
__________________
R1200RT 2011
toro65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2013, 11:43   #13
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.529
predefinito

...In due, carico, in salita(robusta) e con la prima che ha, sei obbligato a lavorare di frizione!!....


...e in quelle condizioni la frizione è "obbligata" a usurarsi e puzzare, a prescindere dalle dimensioni che non cambiano ne su RT ne su ADV . Poi i menagramo troveranno sempre il modo di lamentarsi della RT, anche delle cose "normali" , non vedono l'ora e non perdono un post...
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports

Ultima modifica di SKA; 05-07-2013 a 12:45 Motivo: no
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2013, 12:01   #14
daniele52
Mukkista doc
 
L'avatar di daniele52
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
Messaggi: 2.047
predefinito

aggiungiamo poi che le frizioni ecologiche sono più deboli di quelle in amianto.......
__________________
R1200ST
daniele52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2013, 12:08   #15
michi63
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Qualche domenica fa', prima e sul passo Giau, con altri amici anche in coppia, siamo incappati in una gara ciclistica su strada aperta al traffico, saranno stati 3000: non è mia intenzione assolutamente fare polemica, ci tengo a sottolinerarlo, ma devo dire che nonostante avremo percorso almeno una mezzoretta tra il "passo d'uomo" e i 20 km/h, nessuno ha avuto problemi del genere.
Solo per portare la mia testimonianza.
  Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2013, 12:51   #16
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.529
predefinito

Infatti la frizione resiste molto bene anche a elevati carichi di lavoro, certo che se la si fa slittare in continuazione è obbligata a scaldarsi e l' odore conseguente lo abbiamo proprio sotto al naso. Passando dalla R (monoalbero) alla RT (bialbero) mi aspettavo più problemi nelle partenze in prima magari in due in salita, invece sui bialbero il cambio è stato rivisto e nonostante il rapporto finale più lungo (e il peso maggiore) non noto particolari differenze.
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:08.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©