@rolis: che mi devo ulteriormente preoccupare sulla capacità del serbatoio?
no non devi preoccuparti perche' tiene di piu dell'indicato.
ho scritto alla bmw in merito a questo:
sul sito bmw motorrad nella scheda tecnica dice che la capacita' e'
18 lt di cui 3 di riserva
sul libretto uso e manutenzione dice che la capacita' e'
18 lt piu 3 di riserva.
ho quindi fatto una prova pratica facendo il pieno a" bagnadito" cioe' un pieno fai da te da poterti bagnare il dito quando e' pieno.
ho percorso 466 km prima dell'accensione della riserva e il computer mi dava un autonomia residua di 56 km . al rifornimento sono entrati 22.07 lt a "bagnadito". il consumo medio indicato era in regola con la benzina entrata.
ho fatto un ulteriore prova facendo rifornimento in un altro distributore e sono entrati questa volta 21.47 lt con un autonomia residua leggermente piu alta.
preciso che ai rifornimenti scuotendo la moto si sentiva lo sciacquio della benzina rimasta.
quindi il serbatoio quanto carburante tiene ??la bmw.it mi ha risposto dicendo che la capacita' e' 18 + 3 e l'autonomia residua non e' misurata ma " calcolata" e quindi ci possono esssere scostamenti.
tornando al display del computer di bordo, oggo sono andato a imola (abito a 14 km)perche' di giovedi prima della SBK vi sono le varie marche che fanno provare le moto stradali, es: aprilia, honda e kavasaki. bmw era presente con uno stand ma non faceva provare niente ed aveva in esposizione le ultime novita fra le quali la nostra 90°.
memore di quello che avevi scritto ho chiesto informazioni agli addetti dell'esposizione, con i quali abbiamo fatto una prova di accensione del display ed effettivamente anche con loro sorpresa le tacche della benzina e quelle della temperatura motore non erano presenti.
hanno pero' detto che potrebbe essere un problema di software che potrebbe/dovrebbe esere risolto in concessionaria. non so se puo essere vero questo pero' in concessionaria hanno modo di accedere al software.
per esempio al tagliando gratuito dei 1000 km ho fatto cambiare l'indicazione del consumo da litri per 100 km a km litro..piu pratica. attento che se lo fai al tagliando gratuito e' gratis altrimenti costa 15 euro...cosi hanno detto.
tolto questi particolari la moto va benissimo e non consuma neanche tanto....goditela.

chiedo scusa per la lungaggine.
saluti