Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-06-2013, 00:26   #1
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Io ho avuto tre 900: se cerchi qualcuno che ti parli male delle SS forse non sono il più adatto.

Conosco quella moto come le mie tasche: con la terza ci ho fatto 60000 chilometri ed è stata la mia prima "touring".

A mio giudizio il motore migliore è il 900. È più pieno dell'800 e ha una erogazione un po'più appuntita di quella del 1000...un po' più cattiva, diciamo. Il 1000 ha più coppia, ma dà la sensazione di allungare di meno, di far muro con il limitatore proprio quando ti aspetteresti il meglio. A me il 1000 non è mai piaciuto granché, insomma.
Tra l'altro ha una elettronica un po' più complessa, e a quei tempi in Ducati l'elettronica non era proprio il pane quotidiano. Oltretutto consuma sensibilmente di più, stentando a passare i 15/16 chilometri al litro contro i 18 minimi del 900. In ferie con il 900 io superavo i 20 di media.
La mia SS ideale è la 900 del 2002: l'ultima prima del 1000, che però aveva già l'ammortizzatore posteriore Öhlins e il bellissimo forcellone a sezione variabile che poi avrebbero equipaggiato tutte le 1000.
A livello di guida, non è una moto per fighetti. Posizione impiccata (in questo senso la serie precedente a dire il vero era molto migliore), sospensioni dure come il granito, motore che strappa ai bassi (il 1000 meno del 900), frizione bella tosta. Non è la classica "moto che va da sola", ma se impari a guidarla ai livelli che è in grado di raggiungere ti dà soddisfazioni impagabili. Va guidata un tantino di braccia, e assecondata con il corpo; meglio una guida rotonda che una nervosa fatta di staccatone e manate di gas. In quel modo si scoordina e se le fai girare troppo le balle può anche essere che le venga voglia di scenderti in corsa.

A livello di affidabilità io posso dirne solo bene (o quasi, via...): mai un problema, un vero mulo. Quando la cambiai andava meglio che da nuova.
L'unico vero, grave difetto, è che diversi esemplari di queste moto presentano vibrazioni in frenata che per mia esperienza non sono risolvibili in maniera semplice. Sostituii l'impianto frenante per intero (dischi Braking a margherita, pompa radiale Brembo e pinze 4 pasticche di derivazione 999: una frenata da superbike) e provai anche un perno ruota ricavato dal pieno che mi fece appositamente un amico, ma come pelavo il freno anteriore sentivo il manubrio che vibrava. Il problema scompariva a pastiglie nuove, ma dopo 3/4000 chilometri si ripresentava, e con il tempo mi sono trovato se non ricordo male tre coppie di dischi rigati.
La cambiai per questo problema, e avevo un amico che lamentava la stessa vibrazione... ma non è detto che sia congenita.

Io, per gusto personale di appassionato, preferisco la serie precedente a carburatori, ma se a te piacciono le successive... ben venga comunque un nuovo amante di questi vecchi meravigliosi ravatti!

http://www.moto.it/moto-usate/ducati...ml?msg=4550399

Ultima modifica di EnricoSL900; 05-06-2013 a 00:34
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2013, 10:56   #2
Dannatio
Mukkista in erba

L'avatar di Dannatio

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Io ho avuto tre 900: se cerchi qualcuno che ti parli male delle SS forse non sono il più adatto.
Quoto anche la punteggiatura.....