Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-06-2013, 20:39   #1
Gilgamesh
Mukkista doc

L'avatar di Gilgamesh

ubicazione: Lecco
predefinito Gestione tracce Garmin

Ciao a tutti! Spero che questo argomento non sia stato gia' sviscerato perche' non voglio le bacchettate dai moderatori... comunque.
Nell'uso come vengono gestite le tracce? Mi spiego meglio. Io ho un garmin che NON gestisce questa opzione quindi non so come funziona e vorrei saperlo prima di comprarne uno nuovo.
Facendola breve. Io mi creo un percorso con i vari software che esistono e lo metto sul navigatore. E fin qui penso che potrei arrivarci. ma ora come si comporta il navigatore sul percorso? Cioe', se ho messo vari punti intermedi e ne salto uno, Il programma del navigatore continua a volermi rimandare al punto saltato? Oppure vedo una traccia sul monitor ma posso seguirla o meno indistintamente? Un po' come le tracce che si creano per farti vedere la strada che hai percorso?
Insomma, DEVO per forza seguire il percorso programmato altrimenti non procedo per la destinazione scelta perche' il navigatore mi vuole far fare sempre inversione per tornare al punto saltato?
Spero di essere stato chiaro non non ho capito bene come funziona questa opzione.

Grazie da subito!

Luca

[sara' piu' semplice di come penso vedrai!!!]

Pubblicità

Vecchio 03-06-2013, 21:47   #2
adventurer
Mukkista doc

L'avatar di adventurer

ubicazione: ...a lumesangelessssssssssss............
predefinito

Le tracce ,come dici anche te sono quelle che ti fanno vedere il percorso fatto,se ne crei una e la carichi sul navigatore la vedi e la puoi seguire a tuo piacimento,se ti allontani non succede nulla, sta a te riavvicinarti alla traccia...
Vecchio 03-06-2013, 21:54   #3
Gilgamesh
Mukkista doc

L'avatar di Gilgamesh

predefinito

fantastico. Come speravo! Grazie!
Ora mi cerco che modelli del garmin le gestiscono.
Ancora grazie!

luca
Vecchio 03-06-2013, 22:14   #4
boldrake60
Pivello Mukkista

ubicazione: bologna
predefinito

Io ho risolto, me ne sbatto le balle, non mi angoscio e il servo della strada ritrova il percorso da solo. Aggiornalo e molti problemi spariranno. Io l'ho fatto da poco e sulle strade dell'Emilia Romagna e della Toscana, è diventato molto preciso.
Bmw R 1200 GS 12'
boldrake60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2013, 22:19   #5
Gilgamesh
Mukkista doc

L'avatar di Gilgamesh

predefinito

SI :-)
il mio e' piuttosto aggiornato e preciso. Il problema e' che gestisce solo un punto intermedio (Nuvi 1200).
Quando voglio percorrere un percorso piuttosto complicato mi tocca memorizzare tutte le tappe e poi passare da una all'altra per poter fare una strada specifica senza che sia ne la piu' veloce ne la piu' breve bensi quella che voglio io.
Mi piaceva la possibilita' di utilizzare le tracce per poter programmare il percorso da casa. Poi posso fare tutte le deviazioni che voglio potendo riprendere la strada programmata in qualsiasi momento :-) Il mio non lo puo' fare purtroppo . manco con aggiornamenti "strani" come quello che ho fatto per poter vedere l'immagine degli svincoli. Cosa che il 1200 in origine non prevede.
Vecchio 03-06-2013, 22:41   #6
Fagòt
Mukkista doc

L'avatar di Fagòt

ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da adventurer Visualizza il messaggio
Le tracce ,come dici anche te sono quelle che ti fanno vedere il percorso fatto,se ne crei una e la carichi sul navigatore la vedi e la puoi seguire a tuo piacimento,se ti allontani non succede nulla, sta a te riavvicinarti alla traccia...
Scusami ma esattamente il contrario.
Nei Garmin esiste la possibilità di seguire:
- una Rotta (denominata nei nuovi modelli Percorso) che può essere costituita in automatico dal Gps quando la cartina è autorouting oppure data dalla minor distanza in linea retta da un WP ad un altro e così via.
- una traccia che è un percorso già effettuato (sia su strada che in fuoristrada)

In entrambi i casi quando ti allontani dalla "strada" ideale da seguire il Gps continua a segnalartelo con una grossa freccia che punta verso il punto più vicino per rimetterti in "carreggiata".
In caso di mappa autorouting, dopo un po' di tempo e di distanza e se il Gps è abbastanza veloce, ti ricalcola la strada migliore per riprendere quella che dovevi seguire oppure ti chiede se deve ricalcolare una nuova strada dal punto in cui ti trovi.
In caso di mappa non autorounting o in fuoristrada il Gps continuerà a puntare sul WP (incrocio, bivio, semaforo, città, oued, duna o anche semplice balise in mezzo al nulla). E' ovvio che più ti allontani dalla rotta\traccia più strada farai.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2013, 23:02   #7
Gilgamesh
Mukkista doc

L'avatar di Gilgamesh

predefinito

Scusa Fagòt ma allora non ho capito...
Nel primo caso descrivi l'utilizzo "solito". Parto da Milano, devo andare a Roma, imposto il percorso piu' veloce o piu' breve e da li parto e seguo. Ogni volta che esco dal percorso ricalcola le alternative (cosa a volte non veloce e non logica perche' magari mi vuol far tornare indietro mentre c'e' un bivio a breve... comunque...).
Nel secondo caso parli di una strada gia' percorsa. La vedo in colore azzurro e non influisce sulla navigazione. la seguo o meno e non cambia nulla...
Io ho interesse a creare a tavolino una traccia come quella che si crea in automatico mentre faccio un percorso (seguendo o meno le indicazioni del navigatore). Cioe' un percorso che vedo visualizzato sul navigatore che pero' non influisce sulle indicazioni di guida. Cioe' se io voglio fare le valli partendo da Lecco per arrivare sul lago di Iseo, non voglio ne la via piu' breve ne quella piu' veloce che potrebbe propormi il navigatore. Cioe' voglio passare da Villa D'Alme', da ZOgno, poi voglio scendere a Selvino, poi salire a Casnigo ecc.. ecc... Mi faccio il percorso con google map o con basecamp o con quello che mi capita. Lo porto sull'apparato. Ma a questo punto non voglio avere qualche cosa che se voglio saltare Zogno mi dice sempre di tornare indietro perche' non ci sono passato (un po' come il punto intermedio di un percorso che se non lo raggiungi continua a darti la strada per arrivarci anche se l'hai gia' passato facendo un'altra strada).
Non ho ancora capito se le "tracce" sono solo un'indicazione grafica oppure un percorso che DEVO seguire altrimenti non procedo...
Non so se mi sono spiegato....
Vecchio 03-06-2013, 23:06   #8
Gilgamesh
Mukkista doc

L'avatar di Gilgamesh

predefinito

Pero' mi viene un dubbio.. non ' che il "punto intermedio" di un percorso non e' come lo descrivo io? Cioe' sono obbligato a passarci??? Le volte che ho usato questa opzione ci sono passato e non so se ci ero obbligato o meno.

Magari sto' sparando delle grandi cazzate (mica la prima volta :-)
Vecchio 03-06-2013, 23:15   #9
adventurer
Mukkista doc

L'avatar di adventurer

ubicazione: ...a lumesangelessssssssssss............
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fagòt Visualizza il messaggio
Scusami ma esattamente il contrario.
Nei Garmin esiste la possibilità di seguire:
- una Rotta (denominata nei nuovi modelli Percorso) che può essere costituita in automatico dal Gps quando la cartina è autorouting oppure data dalla minor distanza in linea retta da un WP ad un altro e così via.
- una traccia che è un percorso già effettuato (sia su strada che in fuoristrada)

In entrambi i casi quando ti allontani dalla "strada" ideale da seguire il Gps continua a segnalartelo con una grossa freccia che punta verso il punto più vicino per rimetterti in "carreggiata".
In caso di mappa autorouting, dopo un po' di tempo e di distanza e se il Gps è abbastanza veloce, ti ricalcola la strada migliore per riprendere quella che dovevi seguire oppure ti chiede se deve ricalcolare una nuova strada dal punto in cui ti trovi.
In caso di mappa non autorounting o in fuoristrada il Gps continuerà a puntare sul WP (incrocio, bivio, semaforo, città, oued, duna o anche semplice balise in mezzo al nulla). E' ovvio che più ti allontani dalla rotta\traccia più strada farai.
Ok che puoi usare una traccia come dici, ma la puoi anche solo rendere visibile per poi decidere se seguirla o meno...
Io spesso carico le tracce solo per riferimento...
Vecchio 03-06-2013, 23:20   #10
Fagòt
Mukkista doc

L'avatar di Fagòt

predefinito

Ok... ora ho capito cosa vuoi! Si puoi creare un percorso a casa, caricarlo sul gps e vederlo: l'unica differenza è che quando scegli "naviga traccia o rotta" il percorso si evidenzia in azzurro ed opera come ti ho scritto sopra, altrimenti su un Gps cartografico lo vedrai come un piccola linea del colore che hai scelto in fase di preparazione.
Es. Io quando preparo un giroingiro giù creo dei percorsi giornalieri alternati in blu e rosso, così in visione mappa ho a grandi linee con una zoomata larga l'idea di quello che farò i giorni a seguire, mentre navigo la traccia odierna che è evidenziata in azzurro.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Vecchio 03-06-2013, 23:24   #11
Fagòt
Mukkista doc

L'avatar di Fagòt

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da adventurer Visualizza il messaggio
Io spesso carico le tracce solo per riferimento...
Chiaro.... ma quando usi una topo in fuoristrada, tra isoipse dei rilievi, strade vere, sentieri, piste e fiumi, rischi di non capirci più nulla.
In strada con mappe normali è tutto un altro discorso.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Vecchio 04-06-2013, 09:32   #12
Gilgamesh
Mukkista doc

L'avatar di Gilgamesh

predefinito

A me serve solo su strada .. poi... a dirla tutta.. mi "serve" e' una parola grossa. Diciamo che ne ho sempre fatto a meno. Il problema e' che mi scoccia cambiare navigatore che questo va bene. Durano troppo 'sti cosi e a me spiace cambiare un oggetto funzionante.
Pero' l'idea di potermi creare un percorso e vederlo sul nav non mi spiace proprio!