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Vecchio 25-05-2013, 16:35   #51
bigbe@r
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Vecchio 25-05-2013, 16:49   #52
gspeed
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... seguo con interesse e intenso coinvolgimento emotivo.


Quindi da dove è entrata? Dall'air box, dallo scarico,dal serbatoio, crepe basamento...ma avrebbe avuto altri sintomi e penso si sarebbe spenta ben prima di vedere acqua dall'oblo.

Tappo olio difettoso o chiuso male?

Radiatore dell'olio sfilato? Magari da una parte usciva olio (ma anche no) e dall'altra aspirava acqua... Mah!

Lamps!
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Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...

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Vecchio 25-05-2013, 17:57   #53
Bassman
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Bah, se non ci sono segni evidenti di danni, mi sa che chi ipotizza uno "scherzo" cretino non sia poi così lontano dalla verità...
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Vecchio 26-05-2013, 17:02   #54
alcoolbiker
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ciao Max, ieri sono stato al conce per altre cose, alchè gli detto che un amico aveva la moto presso l'officina a cui è accaduta una cosa passesca... e lui: " impossibile, sicuramente ha trattato la moto in modo sconsiderato, l'acqua non può entrare nè dall'aspirazione, nè dallo scarico... ma tu che lo conosci, dimmi la verità: che ci ha fatto con sta moto?!?".
La mia replica: "ma che scherzi, è uno a posto, usa la moto come se fosse una macchina, e poi con quello che costa, ti pare la possa maltrattare?!?"
Se vuoi un consiglio, senti il customer care BMW e falla portare via da quell'officina... non conosco bene la meccanica, però l'unico posto ovvio da dove potrebbe essere entrata l'acqua è il tappo dell'olio o relativa tenuta o-ring (sul 1150 trasuda sempre perchè è presente un doppio o-ring...) e dal motore si trasferisce al cambio e poi al cardano, mentre la coppia conica ha il suo olio indipendente con tenute paraolio...

lamps.
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Vecchio 26-05-2013, 22:58   #55
ciccioval
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anche immergendo le teste non credo possa trovare tutta quell'acqua dentro per colpa di un o-ring.. io opterei anche per uno scherzo di cattivo gusto.. ma per questo genere di scherzi non si usava lo zucchero?
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Vecchio 26-05-2013, 23:32   #56
velasquez
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Grazie Alan sei un tesoro...adesso comincia la guerra ...ho già messo in preallerta l'avvocato...ne resterà uno solo...
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Vecchio 26-05-2013, 23:57   #57
guidopiano
Il coraggio di ....
 
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Effettivamente ...
Ma poi l'olio non dovrebbe stare sopra all'acqua?
Quote:
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in effetti il peso specifico dei due liquidi impone l'acqua sotto e l'olio sopra........comunque il tutto sarà sottoposto ad attento esame nella trasmissione televisiva "Misteri"
facciamo un pò di chiarezza ....

i due liquidi non sono solubili tra loro fino al momento in cui il motore si avvia quando un motore , un qualunque motore a scoppio , sta funzionando se assieme all'olio c'è dell'acqua o similare ... si emulsionano dando forma a un liquido che alla vista è del colore di un caffèlatte o cappuccino ... marrone chiaro con conseguente e logico aumento di volume
guidopiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2013, 00:15   #58
managdalum
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Grazie Fabri, quindi se dall'oblò si vede acqua vuol dire che verosimilmente il motore non ha girato con dentro l'acqua ...
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"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
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Vecchio 27-05-2013, 04:21   #59
er-minio
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No.
Se no vedresti la schiumetta.

Secondo me il meccanico sta prendendo per il culo OP.
Se mi dici che ho preso troppa pioggia, sai dove ti mando...

Comunque, l'anno scorso, amico con GS1200 si ritrova l'olio emulsionato.
Roba che io sarei morto d'infarto, lui l'affronta con molta calma.
Il mecca gli dice che, visto che quel periodo ci andava solo al lavoro (tipo 4km andata e ritorno) era il motore che faceva condensa, che si é poi mischiata all'olio, emulsionando.
Cambio olio e via...


E con questa del mio amico pensavo di averle sentite TUTTE.





Cambia meccanico.
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Vecchio 27-05-2013, 06:19   #60
zangi
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Valvola sfiato motore.
E solo condensa che non esce .
Se veramente giri con parecchia acqua emulsionata con olio ti trovi dei solchi sulle bronzine.
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Vecchio 27-05-2013, 06:50   #61
zangi
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Se fosse una quantita`importante d'acqua ad essere nel motore,tra l'altro non la vedresti dall'oblo`perche `a riposo l'acqua sta`sotto all'olio,quindi dall'oblo`vedresti solo olio.
Un meccanico con il dubbio di questo tipo,sviterebbe il tappo olio di scarico.
Impossibile sbagliarsi vedresti prima l'acqua uscire..anche senza toglierlo all'ultimo filetto l'acqua esce.
Per me te la raccontata,ma sa`che e`solo condensa.
Altrimenti se ti ha lasciato andare cosi e`un delinquente.
Per me e`uno dei peggiori danni che esistano per un motore, perseverare a girare con acqua dentro i carter.
Non si rompe,ma si segna tutto quello che non deve....quindi dopo lo butti via proprio.
All'avviamento la pompa aspirerebbe subito acqua(essendo sotto)...sai che gioia....
Questo se ci fossero quantita`d'acqua ingenti.
Ma nel tuo caso(specie se vedi gocce dall'oblo`) e solo condensa.
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Vecchio 27-05-2013, 08:45   #62
Bassman
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Ho lavorato in officina e di motori con acqua/olio insieme ne ho visti parecchi.
Normalmente succedeva per cedimento della guarnizione della testa e acqua e olio si mescolavano. Come dice Guidopiano, la miscela assume un aspetto cremoso/schiumoso color caffelatte; anche lasciandolo decantare, il liquido rimane con questo aspetto ed i due componenti non si separano più. Pertanto la pompa dell'olio aspirerà questa miscela e non acqua o olio. Evidentemente, questo liquido non ha le caratteristiche sufficienti a garantire la protezione del motore a lungo, ma le auto che arrivavano in officina, generalmente non riportavano danni alle bronzine, perché l'aumento di volume del "lubrificante" creava delle perdite visibili ed il liquido refrigerante inquinato raffreddava di meno, evidenziando un aumento di temperatura anomalo, che permetteva al guidatore di accorgersi in tempo che qualcosa non andava. Sostituita la guarnizione della testa e l'olio, facendo girare il motore con olio nuovo e buttandolo via dopo poco e sostituendolo con olio pulito, le cose andavano a posto. Stesso discorso per il refrigerante.
Questo per i motori raffreddati ad acqua.

In questo caso, sono perplesso, perché Velasquez dice di avere visto acqua attraverso l'oblò di controllo. Se il motore avesse funzionato per portare la moto dal meccanico, nell'oblò si sarebbe dovuto vedere il liquido schiumoso, quale che fosse la causa e la provenienza dell'acqua. Se i liquidi sono rimasti separati vuol dire che il motore non ha girato dopo l'infiltrazione.
A pensare male si fa peccato, ma si indovina.

Cambierei olio e filtro, butterei via l'olio dopo aver fatto girare il motore 10 minuti e lo sostituirei con olio nuovo ed aspetterei il primo acquazzone per fare esperimenti.
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Ultima modifica di Bassman; 27-05-2013 a 08:50
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Vecchio 27-05-2013, 09:56   #63
zangi
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Bassman,non sono miscelabili,per questo emulsionano.
E solo una questione di tempo e i due liquidi in coppa si separano.
Per il danno riguarda sempre quanta acqua si riversa nell'olio.
Nei motori industriali una crepatura testa o una guarnizione bruciata immettono poca acqua nell'unita`di tempo.
Una foratura da corrente galvanica ti riversa un alta quantita`d'acqua nei carter,nella stessa unita`di tempo.
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Vecchio 27-05-2013, 13:03   #64
velasquez
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Ragazzi l olio infatti era schiumoso color cafelatte...ovviamente se dopo un acquazzone dove la moto si spegne vedi questo dallo spioncino...prima capisci che c e acqua e poi ti viene un colpo...se ipotizzi di avere cafelatte vuol dire che con la moto ci vai troppo al bar... Comunque ha fatto il ciclo di lavaggio al motore e la mito ancora non va...l'ha rismintata di nuovo ...mu sa che di sto passo se persevera a non chiamare bmw me la ridà per novembre...
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Vecchio 27-05-2013, 13:22   #65
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non è nemmeno detto che l'ispettore esca per verificare ,di norma prima ascolta ciò che gli dice l'officina e poi ,se ha dei dubbi, va a metterci il naso
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Vecchio 27-05-2013, 13:44   #66
Bassman
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....non sono miscelabili,per questo emulsionano.
E solo una questione di tempo e i due liquidi in coppa si separano....
Sono d'accordo.
In questo caso, però, il tempo di separazione diventa talmente lungo che, in pratica, non avviene. Anche svuotando la coppa dell'olio, dopo 2 o 3 giorni, quello che esce è l'emulsione acqua/olio.
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Vecchio 27-05-2013, 16:17   #67
velasquez
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predefinito foto di una moto maltrattata....ma sopratutto sporca

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Vecchio 27-05-2013, 16:24   #68
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credo che l'unica via di accesso sia lo sfiato dell'olio all'interno della scatola filtro,considerando che l'aria comburente viene convogliata da un condotto orizzontale posto fronte marcia, penso che in condizioni estreme non sia poi cosi remota la possibilità di emulsione con acqua.
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Vecchio 27-05-2013, 17:12   #69
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@velasquez: ma in officina dopo averti aperto la moto non ti hanno detto da dove è entrata l'acqua?
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Vecchio 27-05-2013, 18:35   #70
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guarda il meccanico è convinto che la moto abbia fatto un metro di guado e siccome non si capisce..l'ha smontata lavata rimontata provata e adesso l'ha rismontata...
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Vecchio 27-05-2013, 20:04   #71
Bassman
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Perché l'ha rismontata?
Aveva lasciato dentro l'acqua?
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Vecchio 27-05-2013, 22:20   #72
velasquez
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Gli ho anche chiesto come mai il paracarena mi fa ruggine...mi ha risposto che questo inverno sulle strade hanno buttato un sale speciale altamente corrosivo...ho fatto finta di non sentirlo...
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Vecchio 28-05-2013, 18:48   #73
micciombo
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ma io non ho capito una cosa:se anche un demente avesse messo la canna dell'acqua nella marmitta,come fa a riempirsi il cardano?
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Vecchio 29-05-2013, 10:44   #74
rsonsini
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Cosa c'entra il cardano?
Ma l'acqua e' solo nella coppa o anche nel cardano? Se il problema e' solo nel basamento, non e' che per caso non era chiuso bene il tappo del rabbocco sul cilindro? Secondo me solo da li puo' entrare.

A meno che tu non faccia il rabbocco con la levissima...
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Vecchio 29-05-2013, 10:55   #75
gg68
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effettivamente... 20.000 km... acqua nel motore e nel cardano... non è che avevi appena fatto il tagliando e non erano stati serrati i tappi di rabbocco?
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...omissis... ex r45 - ex k100rs8v - ora gs1150 (2000)
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