Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-05-2013, 09:19   #1
big_paul
Pivello Mukkista

ubicazione: Chieri (TO)
predefinito

Anch'io quest'anno farò il "perimetro" della Francia.

Parto con la Foresta Nera (lo so... non è in Francia) su fino a Baden Baden, poi entro in Francia e vado a Strasburgo, Verdun (non le Gorges), Lussemburgo, Ardenne, Bruxelles, Gent, Bruges fino a Ostenda.

Lì ad una rotonda giro a sinistra e percorro la costa della Normandia toccando i luoghi dello sbarco fino ad arrivare poi a Le Mont St Michel.

Non mi faccio fregare da incroci e proseguo quindi dritto con la Bretagna cercando di tenermi sempre più vicino possibile alla costa fino all'estrema punta.
Lì ad un semaforo altra svolta a sinistra e comincio a scendere fino a trovare i Pirenei. Cercherò di percorrerli "il più in alto possibile" fino ad arrivare nuovamente al mare per poi, messa la freccia, girerò nuovamente a sinistra per fare rientro in Italia ma non sulla costa... percorrendo la Provenza.
Il programma è già abbastanza dettagliato fino alla Bretagna. Il resto è ancora in bozza con itinerario preciso da definire.

Partenza 29 giugno con rientro intorno al 19-20-21... dipende.

Nessuna prenotazione, se non quella con me stesso di partire.

Mi ha incuriosito però la frase di Lele65 "tour dei fari sull'Oceano"...inteso come gita su battello oppure da vedersi dalla costa, e quindi raggiungibili in moto?
big_paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2013, 15:01   #2
Lele65
Mukkista doc

ubicazione: Colli Bolognesi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da big_paul Visualizza il messaggio
Mi ha incuriosito però la frase di Lele65 "tour dei fari sull'Oceano"...inteso come gita su battello oppure da vedersi dalla costa, e quindi raggiungibili in moto?
Ciao Paul ,
mi spiego meglio ...a mio parere la Normandia è bellissima per le falesie e le maree (Treport,Etretat,etc..) per tutti i siti dello Sbarco (ovviamente ti deve piacere il contesto Storico di Musei tipo Arromance , il Cimitero Americano,Omaha e Utah beach,fortificazioni , postazioni di cannoni, etc...) e per un mare che in certe circostanze sembra quello del Sud-Italia (di fronte a delle Isolette Inglesi di cui non ricordo i nomi...dovrei andare a riguardarmi le 940 foto che ho scattato) poi scendendo passi es.da Dueville, Mt.St.Michel e St.Malò e puntando alle coste Oceaniche della Bretagna hai l'opportunità di seguire un percorso costiero dei fari " Ruotes des Phares" (peraltro tutti segnalati) quali Point du Raz, St.Mathieu e tanti altri famosi (vedi link) con panorami mozzafiato e con l'opportunità addirittura di salire su di alcuni con 2 soldi (se combini con gli orari , e a me a volte è successo, perchè non sono aperti al pubblico tutti i giorni e a tute le ore, si spende 2-5 euro per l'ingresso...e ti assicuro che il panorama dell'Oceano da lassu te lo ricorderai per un bel pò .

http://www.crystalsail.net/Fari/tabid/70/Default.aspx

Goditi questo tour...se penso alle emozioni che mi ha lasciato partirei a breve (io faro un tour in Alsazia e zona Mosella ...tour dei vigneti che ho già fatto e un pò di natura rientrando in Francia dalla Germania e venendo giu direzione Alpi ...almeno questo è quello che ho in mente poi si sa che siamo anche un po "zingari" e gli itinerari a volta partono in un senso e finiscono in un altro